[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da rerechan » ven 29 ott, 2010 5:06 pm

Beh, senz'altro dovrebbe andare bene piu' della originale della wr-r....
Comunque io sono un principiante,... ma nella mia ignoranza ho fatto il confronto, non ci vuole tanto...
Ti consiglio in futuro di provare anche la pirelli mt21, vedrai che dietro dovrebbe avere molto piu' grip insalita, e se la metti anche all'anteriore dovrebbe avere piu' tenuta in discesa e curve, ti parlo di fondi come ghiaia, sassi e terra con ciottoli..... poi su terra battuta e asfalto puoi andare con "quello che vuoi"....

Comunque facendo confronto anche con altri due possessori di wr-r direi che la moto puo'concedere pressioni anche bassine, tipo 1,0, sia dietro che davanti, basta non esagerare di gas in curva asfaltata...
1,0 bar e' anche un valore che sulla wr25-r puoi tenere con tutte le gomme, dalle misto alle trial alle enduro pro, su tutti i fondi, e tenendolo costante puoi fare bene i confronti tra le varie gomme.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Gabor » dom 31 ott, 2010 7:41 pm

All'anteriote hai messo il 90/90 e viaggi fuorilegge, o hai trovato un'altra soluzione?
ciao
Gabor
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Arcade » lun 01 nov, 2010 6:18 pm

Grazie per i nuovi interventi. Gabor anch'io sono un mandrogno (dalle nostre parti però non saprei dove andare su sterrato se non salendo in Appennino)! Vedo che proponete le Michelin. Mi sembra però strano che nessuno abbia ancora espresso un parere sulle Metzeler Karoo. In fondo fanno parte del primo equipaggiamento dell'Alp insieme alle Mt21. Se risolverò i problemi all'anteriore, penso comunque che mi farò andare bene le MT21 (ho fatto cmq tutta la via dei cannoni a 1,5 e 1,8 senza nessun problema di trazione e aderenza), ma mi piacerebbe proprio sapere delle Karoo.
Qualcuno anche potrebbe cortesemente dirmi come si tappa il foro sul cerchione una volta tolto il fermacopertone, che spero sia la fonte di tutti i miei mali (qualcuno mi dice nastro americano, ma mi sembra una scelta un po' avventata)?
Ancora grazie e ciao a tutti.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da rerechan » lun 01 nov, 2010 6:41 pm

Gabor ha scritto:All'anteriote hai messo il 90/90 e viaggi fuorilegge, o hai trovato un'altra soluzione?
ciao
Gabor
Con le mt21 e le t63 non ricordo la misura... al momento ho 2,75-21 sulla gomma da trial.

Le Karoo non le ho mai provate ma non penso siano meglio delle mt21, dovrebbero essere piu' stradali, come le t63...
Le mt21 le consiglioa chiunque abbia una moto non pesantissima, hannomolto grip e anche se durano poco costano poco...

Ma come fate ad andare via con pressioni a 1,5 o 1,8? Se lo faccio io in fuoristrada l'anteriore salta dappertutto tranne che dritto... oppure dalle vostre parti ci sono solo strade in terra battuta? Qui dalle parti mie persino le piu' facili strade bianche spesso si trsaformano in sassaie maledette..., per questo mi sono abituato a pressioni basse e addirittura la gomma da trial davanti...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Arcade » lun 01 nov, 2010 7:15 pm

Ciao Rerechan. Rispondo subito alle tue perplessità sulla pressione con cui ho affrontato la via dei Cannoni: sono stato semplicemente un ignorante; ho ritirato la moto dopo anni di assoluto digiuno, ho fatto un giro su strada e poi, da sprovveduto totale, ho fatto un percorso fuoristrada bellissimo che molti degli intervenuti conosceranno bene (nel tratto intermedio mi è sembrata una sassaia molto impestata per i miei gusti). Oggi, dopo essermi documentato, non lo rifarei e sgonfierei un po' le gomme, ma se devo essere proprio sincero, ragazzi, non ho avuto nessun problema a farlo a 1,5 e 1,8 (no saltellio dell'anteriore e buona direzionalità, ottima trazione, certo andavo quasi a passo d'uomo). Paradossalmente il comportamento della mia anteriore a 1,5 mi dà da pensare più su asfalto, che sulla via dei Cannoni... Tenete però conto del fatto che sono un ignorantone in materia :P
Chiedo delle Karoo perché me le ha consigliate un meccanico che prepara moto da deserto e mi sembra che di fuoristrada se ne intenda (le ha definite simili alle mt21 con un'anteriore migliore delle Pirelli su asfalto e equivalente in fuori).

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Gabor » lun 01 nov, 2010 9:57 pm

Arcade ha scritto:Grazie per i nuovi interventi. Gabor anch'io sono un mandrogno (dalle nostre parti però non saprei dove andare su sterrato se non salendo in Appennino)!..........
Ancora grazie e ciao a tutti.
qualche settimana fa, accompagnato, ho fatto da pietra marazzi a vignale, praticamente tutto in off. Non saprei però ritrovare i percorsi giusti, da solo, ed un pezzetto era veramente difficile, ma credo by-passabile). Dipendo però dal mio vicino di "garage", che ha più esperienza ed un gruppetto di amici a cui mi sono aggregato.
Altrimenti conosco un paio di bei percorsi; uno nel bosco in zona Rocchetta Tanaro (AT), che potrebbe diventare ostico con il fango, e l'altro sulle sponde del Po, vero Frascarolo (vicino a Valenza), entrambi facili e legali (quello del Po, fattibile anche in pieno inverno). Sull'appennino di legale e in provincia di Alessandria consco solo la cirimilla . ..
Se hai piacere teniamoci in contatto. Il mio tempo libero nei w.end però è limitatissimo dai due mie pargoli :) . . . e ultimamente anche dalla pioggia :cry:
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Arcade » dom 28 nov, 2010 12:13 am

Ciao ragazzi. Scusa Gabor se ti rispondo solo ora, ma ho avuto mille casini. Non conosco affatto la tua zona. Conosco invece bene la zona dell'Acquese, Sassellese e del Beigua, ma temo che lì di percorsi legali non ce ne siano (siamo in un parco). Della Cirimilla ho sentito parlare, ma per ora la mia Alp ha solo conosciuto sterrati cuneesi. A proposito di Alp, in questi giorni l'ho affidata a quel meccanico con esperienza di Dakar di cui vi dicevo, che finalmente ha tolto il fermacopertone anteriore ed ha equilibrato la ruota (ora saltella molto meno, ed è evidente che il saltellio residuo dipende dai tasselli dell'MT 21). Inoltre, dopo avermi fatto il terzo grado sulle percentuali di asfalto e sterrato che farò (conosce alla perfezione ogni metro della via dei Cannoni e della via del Sale, i riferimenti che gli ho dato), sul mio approccio al fuoristrada (molto tranquillo), mi ha cambiato l'olio della forcella, ma non mi ha messo un motorex 5 (come consiglia Sapphire e come avevo chiesto), bensì addirittura un 10, dicendo di fidarmi. Mi son fidato (mi è bastato vedere la quantità di enduro/trial e moto da deserto che aveva in officina). Mi ha poi adeguato la taratura del posteriore. Adesso con l'inverno non posso certo provare la moto come si deve, ma in primavera Vi faro sapere... Non vedo l'ora.
Ciao.

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Gabor » dom 28 nov, 2010 1:10 am

Ciao Arcade. Io avrei voluto prendere la moto proprio oggi, per un mini giro prima delle nevicate previste. Poi mia moglie mi ha convinto per una passeggiata a cavallo. Moto nel box, da un mese consecutivo .-(
Comunque ho visto in giro tanto fango, troppo per i miei gusti!
Potresti dirmi dove si trova e chi è questo tuo meccanico dakariano? Per la yamaha, se ho bisogno, sono ben servito ad Asti, dal concessionario ufficiale, che mi pare abbia un ottimo meccanico. Sono però "a piedi" con il transalp, che vorrei fare mettere a posto con qualche lavoretto un po' "fuoriserie", ed il conce locale honda non mi sembra proprio la persona adatta. Se il tuo mecca è Boano, lo conosco già, di fama. Per me è un po' fuori mano. Piuttosto vado dal noto Motato a Milano (quasi altrettando fuorimano, ma forse più economico e meglio servito dai mezzi per tornare appiedato).
A risentirci.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da Arcade » dom 28 nov, 2010 1:49 am

Ciao Gabor. Temo che se domani, come dicono, nevica, la moto la lascerai in garage per un bel po'... Il meccanico dakariano è proprio quello che hai detto. Tra l'altro è concessionario Honda (aveva delle Africa Twin molto africanizzate). Certo da Alessandria è un po' scomodo, anzi molto scomodo se parliamo di mezzi per il ritorno. Sull'economicità non so cosa dire: essendo fuori dal giro da anni, non sono competente e non so fare confronti; però sul fronte gentilezza, disponibilità, competenza mi ha lasciato molto soddisfatto. Visto che poi in officina di fianco alla mia Alp stavano mettendo a punto un mostro Beta non ben identificabile che doveva partire a breve per l'Africa o giù di lì, ho dedotto che di ruote, gommature e sospensioni forse qualcosina dovrebbero capirne...
Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alpista all'improvviso in cerca di consigli

Messaggio da sapphire » dom 28 nov, 2010 7:02 pm

Non voglio contraddire meccanici di esperienza ma nella forcella io preferisco il sae 5 perchè mi garantisce una maggiore scorrevolezza ed in particolare se si preferisce andare a velocità medio basse è da preferire.
Il sae 10 è un olio più denso preferibile per chi usa la moto a velocità più sostenute e nella stagione estiva, in inverno con il freddo è troppo denso e prima che la forcella entri in temperatura ci vuole troppo tempo.Magari una via di mezzo con un sae 7,5 sarebbe meglio.

Rispondi