Ho avuto per 15 anni la DR350 che usava lo stesso motore dell'Alp4.0
e posso confermare che effettivamente è un motore robustissimo che necessita di pochissima manutenzione. Inoltre non ha nessun difetto che può saltar fuori dopo anni di uso.
Il problema riscontrato credo sia dovuto alla benzina che non arrivava a sufficienza al carburatore. Probabilmente si era intasato il filtrino che c'è all'ingresso del tubo benzina al carburatore.
Problema forse causato dalla ruggine che si crea all'interno del serbatoio durante i mesi di fermo moto. Io non ho mai avuto questo problema perchè fin dall'acquisto avevo montato un serbatoio in plastica che notoriamente non arrugginisce.
ATWIN71 se adesso fuoriesce benzina dal carburatore non è normale, perchè a me in 15 anni non è mai successo. Forse hai toccato la mollettina che tiene lo spillo di chiusura della vaschetta benzina?
Piegandola si modifica il livello di benzina nella vascetta e potrebbe causare fuoriuscita e difficoltà di avviamento.
C'è un sitema per controllare il livello senza aprire il carburatore:
1) Metti un tubicino trasparente al posto di quello dello scarico della vaschetta. E' quello sotto il cacciavite nella foto di SAPPHIRE.
2) Solleva la parte finale del tubicino mettendola parallela al tubo di ingresso benzina.
3) Apri il rubinetto della benzina.
4) Svita la vitina come nella foto di SAPPHIRE.
5) La benzina esce dalla vaschetta e sale sul tubicino fino a che si ferma indicando il livello benzina che vuoi controllare.
6) Sul carburatore cè una tacca (tipo un bordino) che indica quale deve essere il livello giusto. E' messa 2 o 3 millimetri sopra la giunzione tra vaschetta e carburatore e tra tubo di ingresso benzina e vite di regolazione del minimo.
Quì sotto ci sono le foto della mia moto dopo 11 anni di enduro e quella dopo che ho rimesso tutti i pezzi originali.
Non ho mai aperto il motore, tranne un problema al cambio, nonostante abbia montato il kit di maggiorazione a 385cc della WiteBrothers subito dopo il rodaggio. Usavo anche il kit Dynojet ed il silenziatore Supertrapp che mi dava dei bassi profondi eccellenti.
Un saluto da
Nuccio