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Me lo date un consiglio per la nuova moto ?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
h2o2
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Me lo date un consiglio per la nuova moto ?

Messaggio da h2o2 » sab 02 giu, 2007 2:13 am

Fabio F ha scritto: Forse ho trovato qualche moto dalle parti di Roma e potrò chiedere aiuto ...
Che moto hai trovato?
Se ti serve , sono nei pressi dell'Urbe...

A proposito di DRZ 400 s, è una gran bella moto, credo abbastanza silenziosa, dicono con una buona risposta ai bassi e sfruttabile a 360°....
Ma un pelino sovrappeso, avv. solo elettrico (la pedivella è sempre utile...), sella altina.... .
Detto ciò, come se la cava in manegevolezza nel lento tecnico al limite del trial??
ovvero: potrebbe essere adatta anche ad un utilizzo "motoalpinistico" o è troppo enduro??

Scusate le troppe domande, spero che le eventuali risposte possano essere di aiuto anche ad altri.

Buona notte,
H2O2.

alp
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Suzuki DR400

Messaggio da alp » sab 02 giu, 2007 10:24 am

h2o2 ha scritto: A proposito di DRZ 400 s, è una gran bella moto, credo abbastanza silenziosa, dicono con una buona risposta ai bassi e sfruttabile a 360°....
Ma un pelino sovrappeso, avv. solo elettrico (la pedivella è sempre utile...), sella altina.... .
Detto ciò, come se la cava in manegevolezza nel lento tecnico al limite del trial??
ovvero: potrebbe essere adatta anche ad un utilizzo "motoalpinistico" o è troppo enduro??
Condivido perfettamente!
Ok in autostrada e ottima sui misti anche veloci.
OK sgli sterratoni ma nei tratti trialistici l'altezza da terra non aiuta.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Fabio F
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Messaggio da Fabio F » dom 03 giu, 2007 4:39 pm

Per h2o2: avevo visto su www.moto.it una Suzuki DRZ/E e una Yamaha WR450F dalle parti di Roma.

Il DRZ è una moto da enduro, adatta anche a mulattiere toste (grazie alla bella progressività del motore), ma penalizzata dal peso, quindi il percorso ai limiti del trial risulta molto impegnativo.

La versione E, quella più leggera e potente, è anche abbastanza rumorosa, la S è più castigata.

Comunque, per quanto mi riguarda, ho deciso di tenere il Montesa (è un trial eccezionale, sarà forse perchè è stata una moto ufficiale, perfettamente messa a punto per le gare) e sto valutando l'acquisto di un mezzo più polivalente.
Abbandono la strada Enduro (ho fatto un po' di giri anche con Marco del Forum, che ringrazio per la pazienza) e o son troppo specialistiche (mi farebbe tornar voglia di andature non troppo tranquille), o sono compromessi non ottimali.

Stavo valutando l'acquisto di una Alp, quindi pregherei i possessori della 200 di dirmi come si son trovati in piccoli trasferimenti su asfalto (comodità, vibrazioni, pignone ottimale, ...), il 350 lo conosco già molto bene.

Grazie a tutti per la collaborazione competente e appassionata.

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Messaggio da Ernesto » dom 03 giu, 2007 5:05 pm

Fabio F ha scritto:Stavo valutando l'acquisto di una Alp, quindi pregherei i possessori della 200 di dirmi come si son trovati in piccoli trasferimenti su asfalto (comodità, vibrazioni, pignone ottimale, ...), il 350 lo conosco già molto bene.
Stai chiedendo all'oste se il vino è buono, ma comunque... La 200 non è lontanamente paragonabile alla 350 su strada (e viceversa fuori...), però e' accettabile per piccoli trasferimenti occasionali, diciamo di una 30 di Km, anche nella mia configurazione attuale (ruote trial, pignone 13).
Se però l'uso su strada dovesse diventare sistematico, e comunque volessi un mezzo che non ti molla fuori strada, allora adotterei la configurazione "paolone 55", ruote Pirelli MT90 equilibrate e pignone 15. Questo ha ancora piu' senso tenendo conto che hai sempre la Montesa per quando vuoi esagerare...
Anzi, se manterrai un piede in entrambe le staffe potrai poi rispondere con cognizione di causa alla cruciale domanda "quanto trial posso fare con un trail?" :wink:

Cmq queste sono chiacchiere: scavalca la Maiella e vieni a verificare personalmente!

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Messaggio da Fabio F » dom 03 giu, 2007 5:20 pm

Pensavo al pignone da 14 e gomme enduro, ma solo dopo aver consumato le trial di serie ...

A quello che mi chiedi per ora non posso rispondere. Certo la differenza oltre alla moto, la fa chi c'è sopra: Diego Bosis, in occasione della presentazione della CRF 230, con la versione trail si dilettava in acrobazie che il trialista medio anche con la moto specialistica, non riuscirebbe a fare.

PS: appena posso, ti vengo a trovare.

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Messaggio da Fabio F » ven 10 ago, 2007 12:28 am

Accidenti, mi è capitato un guaio !
Il concessionario del mio paese ha ritirato da poco una Alp 4.0 tenuta veramente bene (identica a quella che avevo prima) ad un prezzo davvero basso.
Mi sta venendo in mente di ricomprarla ed affiancarla al trial, così posso anche avere un mezzo un po' più polivalente. Che dite ? Ricompro la Alp ?

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Messaggio da Ernesto » ven 10 ago, 2007 11:23 am

Un bel guaio davvero... :D
Che dire... da un lato dopo il trial con l'Alpona ti sembrera' di guidare una betoniera... dall'altro proprio perche' conti di mantenere il trial non ti verra' in mente di chiedere alla 4.0 quello che non puo' fare (per le cime degli alberi continua ad usare la Montesa... :wink: )

Tenendo conto che l'Alpona se la cava discretamente nei trasferimenti, forse e' in definitiva il mezzo piu' adatto, se davvero il prezzo e' conveniente, per la carriera di motortripper che ti attende! (OK, lo ammetto, qui sto giocando un po' sporco... 8) )

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Messaggio da Fabio F » ven 10 ago, 2007 1:49 pm

Il prezzo è 3000 euro trattabili (poco, sembra) ma la moto è in eccellenti condizioni. E' del 2004 (stesso anno della mia), non ha la pedivella (che provvederò a far montare) ed è gommata stradale (orrore :shock: :shock: :shock: ).

Volevo riprendermi una moto da enduro, ma dopo aver scoperto il trial, non la sentirei più adatta al mio modo di far fuoristrada.

Con la Alp e il trial (per il quale si prospettano grosse novità :wink: ) penso di poter completare il mio raggio d'azione (come dicevi Ernesto, devo dire che il trial è più adatto ad esplorare le cime degli alberi, tuttavia credo che dovrò far qualche tentativo anche con altre moto ....).

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Messaggio da ciccio72 » mar 28 ago, 2007 2:10 am

Dai Fabio che ci tiriamo un pò fuori dal coro...
Ebbene si, dopo 6 mesi di continue ricerche su riviste, recensioni su internet e tue descrizioni, penso che il DR-Z 400 E faccia al caso mio anche se inizialmente ero propenso all'alp.
Ne ho già trovate tre o quattro davvero interessanti e molto carine.....
Sono ormai agli sgoccioli con le trattative per vendere il yamaha da pista e il giorno dopo sarò già dal concessionario!!!!! per portarmela a casa. :D
guardati in giro e stai sereno

Taz
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Messaggio da Taz » mar 28 ago, 2007 7:08 pm

Ciccio mi sa che anche io sono all'inizio delle tue riflessioni.. ho in testa l'ALp ma forse cerco una moto + versatile...
Tu come sei arrivato a questa decisone?

PS mi dite la differenza di peso tra la alp 2 e la alp 4?

Andrea

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