[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Fantic Coach Trial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
mork
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 23 apr, 2010 9:27 pm

Fantic Coach Trial

Messaggio da mork » mar 11 gen, 2011 12:36 pm

Qualcuno sene intende ?
La moto da quando e stata presa brucia candele poi e stata montata una candela piu fredda o piu calda non ricordo
Ora non le brucia piu ma a volte si imbratta girando piano e bisogna smontare per pulire la candela
E comunque in discesa a gas chiuso si spegne e poi fatica ad accendersi .
Per accendere bisogna ruotare il gas fino in fondo e spedalare in somma sembra ingolfata

Altro difetto conoscendo la tendenza a imbrattare le candele ogni tanto gli do una sgasata a fondo
E pistone sembra picchiare in testa


Sapreste dirmi se questo modello mota della massa volanica agiuta sul volano
Insomma un peso che si puo smontare e rimontare per variare la risposta della moto

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Fantic Coach Trial

Messaggio da Misso » mar 11 gen, 2011 12:49 pm

Io prima di andare accanto al volano, smonterei tutto il carburatote e proverei a dare una bella pulita col diluente. Controllerei bene lo stato dei getti e dello spillo conico. Quindi una bella pulita al filtro, allo scarico e una messa a punto della carburazione... :wink:

mork
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 23 apr, 2010 9:27 pm

Fantic Coach Trial

Messaggio da mork » mar 11 gen, 2011 1:01 pm

Misso ha scritto:Io prima di andare accanto al volano, smonterei tutto il carburatote e proverei a dare una bella pulita col diluente. Controllerei bene lo stato dei getti e dello spillo conico. Quindi una bella pulita al filtro, allo scarico e una messa a punto della carburazione... :wink:
Per il volano l’ho a raccontato uno … sai tipo mio cugino …. E quindi volevo una conferama o smentita…

Per la carburazione non saprei come fare , dai sintomi potrebbe essere grassa ?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Fantic Coach Trial

Messaggio da Misso » mar 11 gen, 2011 1:26 pm

Se si brucia la candela o e' magra di carburazione o la candela non e' della giusta gradazione.
Se si imbratta, la combustione non e' ottimale e quindi va rivista la carburazione.
Visto che parliamo di una moto datata, e' possibile che nel carburatore ci sia dello sporco o dei residui di olio vecchio "coagulato" che impediscono una buona polverizzazione del carburante. Col tempo potrebbero anche essersi corrosi getti e/o spillo conico, creando il medesimo problema.
Quindi prima di qualsiasi valutazione e/o modifica, una bella pulita al carburatore, al filtro e allo scarico sono operazioni assolutamente indispensabili.

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Fantic Coach Trial

Messaggio da anto301 » mar 11 gen, 2011 2:36 pm

a che quota vivi?

io sostituirei il getto del minimo con uno + piccolo, diciamo 5 punti e vedrei se va meglio...
Antonino

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic Coach Trial

Messaggio da angelofarina » mar 11 gen, 2011 6:44 pm

Anche a me sembra molto grassa...
Il motivo piu' semplice e' quando il filtro di aspirazione e' sporco, smontalo, lavalo con la benzina, e inumidiscilo con un po' d'olio prima di rimontarlo....
O lavalo con la miscela, cosi' e' gia' oliato quando si asciuga...

Se poi e' ancora grassa, puoi ridurre il getto del max, oppure abbassare di una tacca lo spillo conico del carburatore....

Su motori che hanno girato molto, il problema puo' essere che lo spiccolo conico, a forza di sbatacchiare, ha allargato la sede in cui va a chiudere (chiamata "polverizzatore") Se cosi' fosse, occorre cambiare sia il polverizzatore che lo spillo...

In ogni caso, sono pezzi che costano pochi euro e che qualunque ricambista ha in casa, o ti fa arrivare in una settimana...

Quando la carburazxione e' posto, vedrai che l'isolatore della candela, attorno alla punta centrale, diventa di un bel colore nocciola...
Se e' nero e' troppo grassa, se e' bianco e' magra...

mork
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 23 apr, 2010 9:27 pm

Fantic Coach Trial

Messaggio da mork » mar 11 gen, 2011 11:57 pm

L’unico dubbio che mi rimane e il battito in testa

Se si accelera a fondo si sente decisamente picchiare e poi rimane un attimino scellerate per poi scendere di giri accompagnato qualche patito
mi hanno detto che ci potrebbe essere qualche crepa sul collettore che fa passare aria ma non ho trovato fessure

potrebbe essere il geto del max tropo piccolo magra ?

ed avere getto minimo tropo grande o usurato

spillo troppo alto o spillo e polverizzatore usurati


quindi grassa bassi \medi giri per poi smagrissi quando entra in gioco il geto del max?

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Fantic Coach Trial

Messaggio da anto301 » mer 12 gen, 2011 12:30 am

Se aspirasse aria, non sarebbe grassa ai bassi e la carburazione sarebbe molto instabile, influenzata molto dalla temperatura del motore. Oltre che dal collettore, potrebbe aspirare aria da uno dei paraoli dell'albero motore.

Probabilmente, come ti hanno già detto, il getto del minimo si è corroso, diventando + grande. Proverei a togliere 5 punti.
Viceversa, sei esageratamente magno in alto! Inizia aumentando 10 punti di getto massimo; poi regoli lo spillo conico.

Concludo dicendo che la carburazione ai bassi regimi NON si regola col getto del massimo, ma con quello del minimo e la vite dell'aria. Lo spillo conico regola la carburazione in fase di accelerazione (passaggio).
Antonino

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic Coach Trial

Messaggio da angelofarina » mer 12 gen, 2011 2:01 am

Ma non ci hai detto la cosa fondamentale: la candela com'e'? di che colore diventa l'isolante ceramico? E che gradazione di candela hai su? Dovrebbe essere una Champion N3, ovvero una NGK di gradazione 8.... Filetto lungo, ovviamente...

Comunque se batte in testa i motivi solitamente sono:
1) troppa compressione rispetto al numero di ottano della benzina (io sui vecchi Fantic uso sempre la Blu Super...)
2) accensione troppo ritardata, la miscela si accende da sola prima che scocchi la scintilla (controllare anticipo accensione, ma su queste moto e' veramente difficile che possa essere errato, visto che non e' regolabile).
3) Candela troppo calda. Spesso si trova montata una candela troppo calda su una moto troppo grassa, perche' con una candela "giusta" essa si bagna molto facilmente, la candela calda si autopulisce maggiormente, ma puo' dare luogo al fenomeno dell'autoaccensione e del battito in testa...

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Fantic Coach Trial

Messaggio da anto301 » mer 12 gen, 2011 2:24 am

angelofarina ha scritto: 2) accensione troppo ritardata, la miscela si accende da sola prima che scocchi la scintilla
Angelo, immagino sia l'ora tarda ma è il contrario! ;)

Troppo anticipo = detonazione (potenziali danni SERI)
Poco anticipo/ritardo = poca potenza (nessun danno)
Antonino

Rispondi