[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme con dicitura M+S sono conformi per andare su strada?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Gabor

Messaggio da Gabor » sab 15 gen, 2011 4:56 pm

Misso ha scritto:M+S dovrebbe significare "Mud+Snow" (fango e neve). Sulle auto sono in pratica le gomme invernali da neve che esonerano dall'obbligo di avere a bordo le catene.
SIgnifica la stessa cosa per quelle da moto. Anzi, è ammesso dal codice d.s. un codice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione, proprio perchè destinate a fondi particolari (ove si va lenti).
ciao
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

bobco

Messaggio da bobco » lun 17 gen, 2011 5:43 pm

angelofarina ha scritto: Mi sono dunque preso la liberta' di ricopiarla sul mio server
Hai fatto benissimo. Così sarà a disposizione più facilmente degli utenti del sito. :D
Gabor ha scritto:
Misso ha scritto:M+S dovrebbe significare "Mud+Snow" (fango e neve). Sulle auto sono in pratica le gomme invernali da neve che esonerano dall'obbligo di avere a bordo le catene.
Significa la stessa cosa per quelle da moto. Anzi, è ammesso dal codice d.s. un codice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione, proprio perchè destinate a fondi particolari (ove si va lenti).
ciao
Scusa ma non hai letto la circolare? :( Non è scritto sul Codice della Strada ma nella circolare emessa dal Ministero dei Trasporti. :lol:
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 18 gen, 2011 2:16 am

Secondo me le M+S si possono montare senza problemi, infatti la famosa circolare dice:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero
M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST,
montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M"
(corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i
limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.
Quindi, anche se a libretto ho indicate gomme con classe di velocita' elevata, e trovo delle M+S delle stesse misure, le posso montare anche se hanno una classe di velocita' inferiore di quella che ho a libretto, purche' pari almeno ad M. E siccome le M+S non possono essere vendute se non sono almeno di classe M, vuol dire che si possono montare sempre. La circolare non mi sembra fissi limiti al periodo dell'anno in cui si possono usare le M+S...
Ovviamente, quando si hanno le M+S montate, se sono di classe M non si possono superare i 130 km/h. Ma non si puo' MAI superarli, quindi di fatto non c'e' alcuna limitazione operativa...

bobco

Messaggio da bobco » mar 18 gen, 2011 3:42 pm

Angelo,
anch'io ho avuto la tua stessa interpretazione. Quindi vado tranquillo. Il problema sono eventuali contenziosi con i periti assicurativi in caso (faccio i dovuti scongiuri....) di incidente o con qualche tutore delle forze dell'ordine poco incline ad accettare informazioni dall'utente della strada..oops del fuori strada. :lol:
Suzuki DR350S

Fede
Contatta:

Messaggio da Fede » mar 18 gen, 2011 3:56 pm

Se posso,ti dico la mia esperienza,le Continental M+S le puoi montare tutto l'anno,anche in codice di velocita' inferiore a a quello previsto dal libretto..ma non meno di R(130 km /h come da codice max vel)..io ho fatto un incidente montando queste gomme in Q mentre il mio libretto chiamava le V e ne la Polizia stradale ne l'assicurazione hanno avuto da ridire..perche' la circolare parla chiaro ..si possono montare tutto l'anno..
su asfalto vanno benissimo,su fango ,un disastro.
il pericolo piu' grande e' restare immobili..

http://vagabonditassellati.blogspot.it/

bobco

Messaggio da bobco » mer 19 gen, 2011 2:30 am

Fede ha scritto:Se posso,ti dico la mia esperienza,le Continental M+S le puoi montare tutto l'anno,anche in codice di velocita' inferiore a a quello previsto dal libretto..ma non meno di R(130 km /h come da codice max vel)..io ho fatto un incidente montando queste gomme in Q mentre il mio libretto chiamava le V e ne la Polizia stradale ne l'assicurazione hanno avuto da ridire..perche' la circolare parla chiaro ..si possono montare tutto l'anno..
su asfalto vanno benissimo,su fango ,un disastro.
Potresti essere più preciso? Quali sono le Continental M+S a cui ti riferisci? Forse hai commesso un errore di battituta.... Se le gomme hanno la dicitura M+S, non puoi circolare con un codice di velocità inferiore a "M" e non "R" come hai scritto tu.

Ciao.
Suzuki DR350S

Fede
Contatta:

Messaggio da Fede » mer 19 gen, 2011 9:18 am

Continentaò Tkc 80 ,sono in M+S...

Indice di velocità Velocità in km/h

D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150

Indice di velocità Velocità in km/h

Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR >240
W 270
Y

Hai ragione in M minimo...
Grazie..anche le Karoo T sono M+S e molti tassellati FMI

bobco

Messaggio da bobco » mer 19 gen, 2011 1:14 pm

Fede ha scritto:Continentaò Tkc 80 ,sono in M+S...

..anche le Karoo T sono M+S e molti tassellati FMI
Non si finisce mai di imparare..... Però ci vuole il loro coraggio a marchiare quelle gomme come M+S.

Grazie.
Suzuki DR350S

Fede
Contatta:

Messaggio da Fede » mer 19 gen, 2011 4:35 pm

in effetti hai ragione,x' le Tkc col freddo fanno paura...sul viscido sono molto scivolose..

Rispondi