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Gas Gas Pampera 320
- angelofarina
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Gas Gas Pampera 320
Questa e' appena apparsa in vendita, da un tizio qui di Parma:
http://www.kijiji.it/annunci/moto/annun ... 20/2328879
La vado a vedere (e, spero, provare) domani. Ma nel frattempo, qualcuno ha notizie di prima mano su questa moto? Meglio o peggio di una Alp 250 dello stesso periodo (2000) ?
Dai dati tecnici, che ho trovato qui:
http://www.motorbikes.be/en/Gas_Gas_Pam ... _1998.aspx
sembra sia abbastanza piu' pesante (93 kg a secco, quasi come la T-ride, ma e' un 2T senza avviamento elettrico!), per il resto non ho trovato nulla!
http://www.kijiji.it/annunci/moto/annun ... 20/2328879
La vado a vedere (e, spero, provare) domani. Ma nel frattempo, qualcuno ha notizie di prima mano su questa moto? Meglio o peggio di una Alp 250 dello stesso periodo (2000) ?
Dai dati tecnici, che ho trovato qui:
http://www.motorbikes.be/en/Gas_Gas_Pam ... _1998.aspx
sembra sia abbastanza piu' pesante (93 kg a secco, quasi come la T-ride, ma e' un 2T senza avviamento elettrico!), per il resto non ho trovato nulla!
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Gas Gas Pampera 320
bella assai!!!
Il fatto che non abbia l'avviamento elettrico, secondo me, è meglio.
Il fatto che non abbia l'avviamento elettrico, secondo me, è meglio.
Antonino
Re: Gas Gas Pampera 320
La moto è interessante ma secondo me il prezzo è troppo alto (tieni conto che quella è in vendita da almeno 1 anno....), interessava anche me ma poi considerando che è un euro zero ho lasciato perdere.angelofarina ha scritto:Questa e' appena apparsa in vendita, da un tizio qui di Parma:
http://www.kijiji.it/annunci/moto/annun ... 20/2328879
La vado a vedere (e, spero, provare) domani. Ma nel frattempo, qualcuno ha notizie di prima mano su questa moto? Meglio o peggio di una Alp 250 dello stesso periodo (2000) ?
Dai dati tecnici, che ho trovato qui:
http://www.motorbikes.be/en/Gas_Gas_Pam ... _1998.aspx
sembra sia abbastanza piu' pesante (93 kg a secco, quasi come la T-ride, ma e' un 2T senza avviamento elettrico!), per il resto non ho trovato nulla!
La sorellina minore è il pampera 250, non si trova molto in rete, cmq il motore è il gas gas da trial, la pampera pesa circa 95 Kg e da quel poco che ne sò arrampica bene ed è molto divertente, sospensioni decenti, comoda parsimoniosa nei consumi.
Se non fosse stato un due tempi l'avrai già acquistata, le 250 si trovano a 1500/1700 euro immacolate ma non ce ne sono molte....
Gas Gas Pampera 320
Stupenda!!!
Me gusta molto più del Beta Alp 4 e penso abbia una vocazione offroad maggiore così a vista!!
Me lo confermate voi che siete esperti??
Me gusta molto più del Beta Alp 4 e penso abbia una vocazione offroad maggiore così a vista!!
Me lo confermate voi che siete esperti??
- max37
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Gas Gas Pampera 320
piace molto anche a me
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- coos66
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- Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
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Gas Gas Pampera 320
Moolto bella! Dai Angelo che questa settimana mettono neve così la puoi provare subito!
Andrea
Andrea
... se coos, a coslèma!
- angelofarina
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Gas Gas Pampera 320
Sono andato su ieri, c'era una splendida giornata di sole, poi posto le foto del giretto che ho fatto col Fantic 240, colori stupendi...
Nel pomeriggio sono salito fino a Bardi, dove era sta Pampera, e l'ho potuta provare (ma solo per 10 minuti).
Ho fatto un paio di km su asfalto, ed altrettanti su per una mulattiera, poi sono tornato giu' in paese.
Il motore e' incredibile, mai provato niente del genere. Un tiro ai bassi fenomenale, ma poi, al contrario delle moto da trial, ha un allungo entusiasmante, anche se i cavalli restano relativamente pochi, penso siano solo un paio di piu' della T-ride...
Temevo un difficoltoso avviamento a pedivella, invece, e' molto demoltiplicato, si accende con facilita' (ma, in genere, sempre al secondo colpo, non al primo...).
La moto e' abbastanza pesante, sicuramente piu' del 240 che uso di solito, e l'assetto e' molto simile a quello del vecchio Fantic 300. Insomma, un "pullman", non certo una moto da trial... Pero' la forcella e' molto in piedi, quindi non mi da' la sensazione di stabilita' simil-enduro che mi da' la T-ride, in discesa sono tornato giu' ben piano, avevo paura di cappottarmi......
La sella e' FAVOLOSA! Alla giusta altezza, comoda e ben imbottita, ci si potrebbe star su una giornata senza problemi... Ed e' biposto "per davvero", mica come la T-ride...
La distanza sella-pedane e' decisamente maggiore di quella dei miei vecchi Fantic, quindi il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi e' molto agevole, perche' le ginocchia non partono da un angolo di flessione rilevante, e si affaticano meno.
La culla, pero', non e' molto alta da terra, non ha il paraculla in alluminio, e la curva dell'espansione risulta molto esposta. Evidentemente i due proprietari precedenti non ci hanno mai fatto neanche un gradino o un tronco, perche' sia il telaio, sia la marmitta non hanno il minimo graffio...
La moto e' praticamente nuova, c'e' pochissima usura anche vicino alla posizione dei piedi.
Le indicazioni avute riguardo il consumo sono che, con un serbatoio pieno (quasi 10l) si fanno circa 120 km girando per boschi e monti (ad andatura tranquilla). Comunque penso che anche tirandoci il giusto, attorno ai 100 km ci si possa arrivare, e per me son gia' tanti!
In sostanza mi e' piaciuta, il motore soprattutto, se ci fosse un mortore cosi' sula T-ride la godrei tantissimo...
Per essere un 2T ad avviamento a pedivella, e con motore da trial, me la aspettavo piu' leggera di almeno 5 kg, da questo punto di vista non mi ha entusiasmato. E l'impostazione di guida stile Fantic 300 la rende inadatta a farci delle arrampiate veramente al limite, anche se favorisce i trasferimenti stradali.
Riguardo questi ultimi, la moto era rapportata abbastanza lunga, con una prima usabile (non inutile come sui trial), ed una sesta che non sono nemmeno riuscito a provare, causa mancanza di un rettifilo adeguato, ma gia' in quinta avro' fatto 80 km/h, penso quindi che in sesta passi i 100...
Il parafango anteriore e' basso, tipo trial, e questo secondo me e' un punto a sfavore, la T-ride ha un parafango anteriore migliore. Pero' il sistema di fissaggio del parafango alla forcella e' furbo, consente di regolare facilmente la distanza fra parafango e copertone: alzandolo tutto si arriva a circa 4cm, che forse sono sufficienti per evitare il bloccaggio della ruota...
Anche le gomme segnate a libretto sono solo nelle misure tipiche da trial...
Comunque, mentre la T-ride e' a tutti gli effetti una moto a Enduro, la Pampera e' una dual, che coniuga l'uso stradale (e presumo anche cittadino, non e' per nulla "strapposa", al contrario della Tride, e penso che nel traffico sia agilissima), all'uso motoalpinistico "tranquillo".
Insomma, una moto strana, non confrontabile a nulla che abbia mai provato prima: sicuramente non alla Alp 250 del Misso, che e' invece sostanzialmente un Trial anni'90 con la sella, e pesa almeno 10 kg in meno della Pampera, ma ha molta meno autonomia e non ha allungo.
E nemmeno alla T-ride, che e' una endurina, con cui si riesce anche ad andare abbastanza forte, soprattutto nel brutto, mentre la Pampera e' votata a lente passegiate con occasionali "sfoghi" resi possibili dal motore molto elastico, ma non assecondati da telaio e sospensioni (e freni, che sono minuscoli!).
Se non fosse che ho gia' una dozzina di moto, ci avrei anche fatto un pensierino, ma al momento mi sa che la lascio dove sta'...
Comunque, se qualcuno e' interessato, non penso che il prezzo di 2000 Euro (purtroppo intrattabili) sia poi cosi' elevato, in quanto e' una moto rara, ben tenuta, con un motore stupendo, davvero un motore che mostra in modo definitivo la superiorita' dei 2T, perche' ha sia i bassi, sia i medi, sia l'allungo agli alti, e che puo' risultare molto divertente per un utilizzatore non esasperato, che cerca una moto davvero tuttofare.
In conclusione, e' un vero peccato che la GasGas abbia smesso di farle, con un minimo di evoluzione moderna (iniezione elettronica, lubrificazione separata, freni e forcella piu' adeguati, omologazione anche con altri tipi di pneumatici), sarebbe un mezzo interessante per il moderno motoalpinismo
Allego un paio di foto fatte prima della prova.
Nel pomeriggio sono salito fino a Bardi, dove era sta Pampera, e l'ho potuta provare (ma solo per 10 minuti).
Ho fatto un paio di km su asfalto, ed altrettanti su per una mulattiera, poi sono tornato giu' in paese.
Il motore e' incredibile, mai provato niente del genere. Un tiro ai bassi fenomenale, ma poi, al contrario delle moto da trial, ha un allungo entusiasmante, anche se i cavalli restano relativamente pochi, penso siano solo un paio di piu' della T-ride...
Temevo un difficoltoso avviamento a pedivella, invece, e' molto demoltiplicato, si accende con facilita' (ma, in genere, sempre al secondo colpo, non al primo...).
La moto e' abbastanza pesante, sicuramente piu' del 240 che uso di solito, e l'assetto e' molto simile a quello del vecchio Fantic 300. Insomma, un "pullman", non certo una moto da trial... Pero' la forcella e' molto in piedi, quindi non mi da' la sensazione di stabilita' simil-enduro che mi da' la T-ride, in discesa sono tornato giu' ben piano, avevo paura di cappottarmi......
La sella e' FAVOLOSA! Alla giusta altezza, comoda e ben imbottita, ci si potrebbe star su una giornata senza problemi... Ed e' biposto "per davvero", mica come la T-ride...
La distanza sella-pedane e' decisamente maggiore di quella dei miei vecchi Fantic, quindi il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi e' molto agevole, perche' le ginocchia non partono da un angolo di flessione rilevante, e si affaticano meno.
La culla, pero', non e' molto alta da terra, non ha il paraculla in alluminio, e la curva dell'espansione risulta molto esposta. Evidentemente i due proprietari precedenti non ci hanno mai fatto neanche un gradino o un tronco, perche' sia il telaio, sia la marmitta non hanno il minimo graffio...
La moto e' praticamente nuova, c'e' pochissima usura anche vicino alla posizione dei piedi.
Le indicazioni avute riguardo il consumo sono che, con un serbatoio pieno (quasi 10l) si fanno circa 120 km girando per boschi e monti (ad andatura tranquilla). Comunque penso che anche tirandoci il giusto, attorno ai 100 km ci si possa arrivare, e per me son gia' tanti!
In sostanza mi e' piaciuta, il motore soprattutto, se ci fosse un mortore cosi' sula T-ride la godrei tantissimo...
Per essere un 2T ad avviamento a pedivella, e con motore da trial, me la aspettavo piu' leggera di almeno 5 kg, da questo punto di vista non mi ha entusiasmato. E l'impostazione di guida stile Fantic 300 la rende inadatta a farci delle arrampiate veramente al limite, anche se favorisce i trasferimenti stradali.
Riguardo questi ultimi, la moto era rapportata abbastanza lunga, con una prima usabile (non inutile come sui trial), ed una sesta che non sono nemmeno riuscito a provare, causa mancanza di un rettifilo adeguato, ma gia' in quinta avro' fatto 80 km/h, penso quindi che in sesta passi i 100...
Il parafango anteriore e' basso, tipo trial, e questo secondo me e' un punto a sfavore, la T-ride ha un parafango anteriore migliore. Pero' il sistema di fissaggio del parafango alla forcella e' furbo, consente di regolare facilmente la distanza fra parafango e copertone: alzandolo tutto si arriva a circa 4cm, che forse sono sufficienti per evitare il bloccaggio della ruota...
Anche le gomme segnate a libretto sono solo nelle misure tipiche da trial...
Comunque, mentre la T-ride e' a tutti gli effetti una moto a Enduro, la Pampera e' una dual, che coniuga l'uso stradale (e presumo anche cittadino, non e' per nulla "strapposa", al contrario della Tride, e penso che nel traffico sia agilissima), all'uso motoalpinistico "tranquillo".
Insomma, una moto strana, non confrontabile a nulla che abbia mai provato prima: sicuramente non alla Alp 250 del Misso, che e' invece sostanzialmente un Trial anni'90 con la sella, e pesa almeno 10 kg in meno della Pampera, ma ha molta meno autonomia e non ha allungo.
E nemmeno alla T-ride, che e' una endurina, con cui si riesce anche ad andare abbastanza forte, soprattutto nel brutto, mentre la Pampera e' votata a lente passegiate con occasionali "sfoghi" resi possibili dal motore molto elastico, ma non assecondati da telaio e sospensioni (e freni, che sono minuscoli!).
Se non fosse che ho gia' una dozzina di moto, ci avrei anche fatto un pensierino, ma al momento mi sa che la lascio dove sta'...
Comunque, se qualcuno e' interessato, non penso che il prezzo di 2000 Euro (purtroppo intrattabili) sia poi cosi' elevato, in quanto e' una moto rara, ben tenuta, con un motore stupendo, davvero un motore che mostra in modo definitivo la superiorita' dei 2T, perche' ha sia i bassi, sia i medi, sia l'allungo agli alti, e che puo' risultare molto divertente per un utilizzatore non esasperato, che cerca una moto davvero tuttofare.
In conclusione, e' un vero peccato che la GasGas abbia smesso di farle, con un minimo di evoluzione moderna (iniezione elettronica, lubrificazione separata, freni e forcella piu' adeguati, omologazione anche con altri tipi di pneumatici), sarebbe un mezzo interessante per il moderno motoalpinismo
Allego un paio di foto fatte prima della prova.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Pampera vs Alp
Buon giorno ero interessato anche io ad una moto da alpinismo:
Ho escluso la Climber 280 xche omologata solo x 1
Alp 400 troppo pesante
Alp 200 fiacco e sempre pesante
T-ride 250 fiacco e non leggero
Rimangono
Alp 250
Pampera 250
Pampera 320
Considerando che la prima costa in media 500 euro in più cosa consigliate
Ho escluso la Climber 280 xche omologata solo x 1
Alp 400 troppo pesante
Alp 200 fiacco e sempre pesante
T-ride 250 fiacco e non leggero
Rimangono
Alp 250
Pampera 250
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Considerando che la prima costa in media 500 euro in più cosa consigliate
- angelofarina
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Re: Pampera vs Alp
Anzitutto, la T-ride 250F non è affatto fiacca. Sicuramente non è la più leggera del lotto, visto che col pieno di tutto sfiora i 110 kg, ma è comunque più leggera della Alp200 ed ha circa il doppio dei CV (dopo stappatura, rimappatura centralina, eliminazione strozzo carburatore ed installazione kit 290cc Wiseco ad alta compressione). Anzi, richiede una certa cautela nel dosaggio del gas, se no sei sempre in derapata o in impennata...Freejob ha scritto:Buon giorno ero interessato anche io ad una moto da alpinismo:
Ho escluso la Climber 280 xche omologata solo x 1
Alp 400 troppo pesante
Alp 200 fiacco e sempre pesante
T-ride 250 fiacco e non leggero
Rimangono
Alp 250
Pampera 250
Pampera 320
Considerando che la prima costa in media 500 euro in più cosa consigliate
Rimane una moto da enduro, sia come motore che come impostazione di guida, diciamo che è dello stesso segmento di Enduro Facili come la KTM Freeride o la Beta X-trainer...
A tale segmento, peraltro, appartiene anche la Pampera 250: sostanzialmente una Enduro da 50cc, con su un motore trial da 250cc.
Avendo i soldi, in questo segmento converrebbe senz'altro puntare alle moderne e ben rifinite KTM Freeride o Beta X-trainer. Si può pensare di comprare un Pampera 250 solo perchè te la tirano dietro ad un prezzaccio, visto anche che la Gas Gas è fallita e poi risorta, e non si sa se si troveranno poi i ricambi per ste vecchie Pampera.
La Pampera 320 è ancora più vecchia, non è nè da enduro nè da trial, e francamente non so bene cosa sia. Secodo me varrebbe la pena prenderla solo per recuperarne il motore (eccezionale) e trapiantarlo su un telaio più moderno, ad esempio sulla mia T-ride. E comunque non sarebbe ancora una vera moto da motoalpinsmo.
Secondo me l'unica, vera motoalpinismo rimane la Alp 250. C'è un motivo se è tuttora molto richiesta e se la sua quotazione come usato rimane alta...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Gas Gas Pampera 320
Grande Angelo speravo in una tua risposta, mi ero accorto tra l altro di aver detto una mezza cavolata sulla t-ride . Potevo scegliere fra pampera 250 e alp 250 alla fine ho scelto la seconda e la vado a ritirare fra 10 gg, è un 95 e per l esattezza alp 270 quella con steli rovesciati (non ho idea poi delle differenze con il modello 250 degli anni successivi)
Ps sono anche io di PR e certo di tornare in fuoristrada dopo 20 di astinenza..
Ps sono anche io di PR e certo di tornare in fuoristrada dopo 20 di astinenza..