Ciao,
è un pò che leggo con interesse i tuoi post ma, tempo tiranno, non sono mai riuscito a rispondere come vorrei ... mi è piaciuto un sacco quel pezzo sulle GS-SUV, che c'è anche nel tuo blog!
Non ho capito bene dove vivi, ma qui a VI hai solo l'imbarazzo del MC; quelli a maggior vocazione enduristica sono il Il Grifo, l'Astico, lo Schio, poi c'è il Trial Valleogra che fa solo trial; Cornedo, Brogliano, Recoaro sono più per il cross.
MOlto bella la tua XT, non conosco benissimo il modello, ma così di primo achito mi sembra che non abbia problemi ad essere ammessa al REGISTRO STORICO ... però non so se ti convinee economicamente.
Il discorso è complesso, secondo me conviene se hai numerose moto.
Vediamo vantaggi e svantaggi:
MC: ti devi iscrivere, e sono 40-50 € annui, secondo il club.
valore moto: aumenta, ma poco ti interessa, se una moto la prendi per tenerla (ed io la penso così, solo un cataclisma mi separerà dai miei ferri vecchi!)
Revisione: prima dell'ultima legge era uno svantaggio, la revisioni per le M.E. (Moto Epoca) era annuale, ora è biennale, in più è meno stringente come parametri, più facile passarla.
Bollo: dipende dalla regione; alcune applicano la tariffa ridotta (circa 11 €) a tutte quelle ultra ventennali, altre solo alle moto comprese tra i 20 e 30 anni inserite nell'Elenco Motoveicoli di Interesse Storico, oppure iscritte al R.S.
Io possiedo una Cagiva Elefant 750: essendo inserita nell'Elenco, al compimento del 20esimo anno il bollo è passato da 100 € a 11 €, senza alcuna iscrizione al registro!
L'XT350 è compresa nell'elenco, quindi paga ridotto a prescindere se sia iscritta o meno al R.S.!
Assicurazione: qui si gioca il grosso del risparmio; per le moto iscritte al R.S., la FMI proponeva, l'anno scorso, una convenzione assicurativa col premio di 120 €: molto buono, ma non eccezionale, anche perchè se avevi più moto pagavi sempre 120 all'una.
Però quest'anno la FMI non è riuscita a fare la convenzione, per cui questa cosa è decaduta, bisogna attendere gli sviluppi.
Altre compagnie fanno sconti alle moto del R.S.; la mia, ad esempio, mi ha fatto un preventivo con una polizza cumulativa, per cui la prima moto paga sui 120, ma le successive 40: con 200 €assicuro 3 moto, molto buono.
Io credo che la tua moto, piccola di cilindrata e dalla potenza ridotta, riesca a spuntare un buon premio a prescindere dalla iscrizione al R.S.; il mio XR400 paga 144 con una compagnia via web, probabilmente l'XT 350 sarebbe ancora meglio, ma anche ipotizzando che paghi 140 come l'XR, iscriverla al R.S. riesci a risparmiare qualche decina di €, ma ha l'unatantum della iscrizione e il costo del MC ogni anno.
Bisogna fare molto bene i conti ...
Poi conta molto età e residenza, ovvio.
Ciao
Alves