[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

oltre l'elettrica....

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

oltre l'elettrica....

Messaggio da Osvaldo » ven 04 feb, 2011 12:58 pm


Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

oltre l'elettrica....

Messaggio da carlo » ven 04 feb, 2011 6:14 pm

Il motore di questa cosa e' interessante. Per inciso, e' opera di un italiano, seppur emigrato. Qualche informazione
qui:

http://www.engineair.com.au/index.php?o ... 3&Itemid=7
http://www.engineair.com.au/index.php?o ... 2&Itemid=2
http://www.gizmag.com/go/3185/

Il grosso limite dell'aria compressa e' la bassa densita' di energia. Per serbatoi a 300 atmosfere (quella a cui vengono
provati quelli delle auto a metano) e' comparabile a quella delle batterie al piombo (
http://en.wikipedia.org/wiki/Compressed ... ressed_air ), quindi piuttosto modesta. C'e' l'ulteriore
svantaggio, rispetto all'elettrico, che la pressione cala in continuazione con l'uso mentre il voltaggio di una batteria
resta sostanzialmente costante per gran parte del tempo. Insomma, non mi pare che risolva i problemi delle moto
elettriche, anzi ha meno margini di miglioramento; qualcuno potra' realizzare batterie/celle a combustibili migliori ma
ben difficilmente potra' variare le leggi fisiche per consentire all'aria compressa di accumulare piu' energia...

Comunque sia, e' un bel passo avanti rispetto a questo:

Immagine

:mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

oltre l'elettrica....

Messaggio da max37 » sab 05 feb, 2011 1:37 am

se si riuscisse a fare il tragitto casa lavoro e viceversa sarebbe una manna, almeno per l'estate
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

oltre l'elettrica....

Messaggio da angelofarina » sab 05 feb, 2011 2:29 am

Ho dei grossi dubbi sul rendimento energetico...
Mentre quando si carica una batteria, essa poi restituisce l'85% dell'energia utilizzata per caricarla, quando si riempie di aria una bombola, e' tanto se si recupera il 40% dell'energia spesa...
Inoltre, avete mai posseduto un compressore per caricare le bombole da sub? Assorbe almeno 3 kW, fa un rumore terribile, ed ha una sua pericolosita'...

E poi, se uno deve andare in giro con il sedere sopra una bombola carica a 200 bar, allora tanto vale riempirla di idrogeno, che alimenta una cella a combustibile, che alimenta un motore elettrico...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

oltre l'elettrica....

Messaggio da Misso » sab 05 feb, 2011 10:39 am

Eeeeee, Angelo come la fai difficile!
Invece e' l'uovo di Colombo!
Una bella pompa sotto la sella e quando sei a secco d'aria compressa, con 80/90 ore di energiche pompate, riparti alla grande :lol: :lol: :lol:

Misso

P.S. A proposito di metano.... Tempo fa mi avevano chiesto di offrire il mio Leonardo come cavia per "metanizzarlo"! :shock:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

oltre l'elettrica....

Messaggio da angelofarina » sab 05 feb, 2011 2:23 pm

Beh, restando in tema di "bombole sotto il sedere", da ragazzo io avevo provato a collegare un bombolino da 1l di ossigeno puro (preso da un ARO Cressi) al carburatore del mio Garelli Eureka Flex. Aprendo la valvola, il getto di ossigeno si miscelava con la benzina, creando un effetto "lanciafiamme"... La potenza del motore cresceva a dismisura (un po' come con l'NOx) e dalla marmitta uscivano delle vampate...
Ovviamente dopo due ricariche della bombola, l'intero gruppo termico era da sostituire...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

oltre l'elettrica....

Messaggio da Misso » sab 05 feb, 2011 2:31 pm

... e io avevo collegato una bombola d'aria a 200atm. alla calandra del mio fuoribordo Johnson 20HP. Quando non riusciva a planare per il troppo carico, era sufficiente aprire l'aria per innescare una sorta di sovralimentazione "turbo" per raggiungere lo spunto necessario a ...decollare... :shock:

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

oltre l'elettrica....

Messaggio da husqvarna100 » sab 05 feb, 2011 2:45 pm

Ed io che pensavo di avere a che fare con persone sagge e posate!
Un bel paio di ciuffoli!
Mi sento in compagnia--per la pazzia non c'e' eta' che tenga.
Evito di raccontare le mie "imprese"--e' meglio. :wink:

Claudio.

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

oltre l'elettrica....

Messaggio da Tobitaka61 » sab 05 feb, 2011 6:35 pm

ahahahha siete grandi...vi leggerei per ore...
ma organizzate mai grandi mangiate insieme?

la sovralimentazione chimica l'ho vista da vicino prima sugli aerei e poi su qualche auto elaborata pesantemente, però lì si usa solo il protossido di azoto.. io mai niente di complesso...poco coraggio e pochi soldi per rimettere in ordine i danni fatti! :)

io penso che quando troveranno il modo di venderci l'elettrico e di lucrarci sopra più di quanto lucrano con la benzina cominceranno a saltar fuori tecnologie mai viste prima, efficenti e molto prestazionali...fino ad allora continueremo con la benzina...per fortuna, o purtroppo.
ci tengono per il collo.

:roll:
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

oltre l'elettrica....

Messaggio da carlo » ven 20 gen, 2012 2:53 pm

Questa discussione risale quasi a un anno fa. Qualcun altro si accorge di questa "novita'" solo a
dicembre:

http://www.motoblog.it/post/34053/o2-pu ... -compressa

Aggiungo qualche altra informazione su questa moto (tutto in inglese)...

Sito del progetto:
http://o2pursuitdeanbenstead.wordpress.com/

Qui
http://www.environmentteam.com/concept/ ... otorcycle/

(in particolare qui:
http://www.environmentteam.com/concept/ ... d-view.jpg) si
parla di un'autonomia di 3 ore a 60 km/h, cosa che mi pare un'enormita' con una bombola di 9 litri...

Un video dove il progettista parla della moto (versione tassellata):
http://www.justauto.com.au/justbikes/vi ... 3172b4a3ba
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi