[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tenere' 660

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Tenere' 660

Messaggio da angelofarina » sab 05 feb, 2011 2:47 pm

Alla fine mio figlio mi ha convinto che nel parco-moto di famiglia occorreva avere anche una enduro stradale, in grado di fare dei viaggi di un certo impegno, pur non disdegnando un po' di fuoristrada molto "soft" all'occorrenza...
Lui sgolosava la gloriosa BMW R80GS (quella bicilindrica anni '80, ovviamente), ma chiedono dai 6000 Euro in su per degli usati anche abbastanza sfruttati...
La seconda scelta erano le Jap, in particolare Yamaha. Dopo un paio di mesi di ricerche, finalmente abbiamo trovato una Tenere' 660 del 1993.
Si, lo so' non e' la Tenere' "storica", questa e' gia' molto piu' stradale, ha il motore raffreddato a liquido, 5 valvole, sicuramente non ci si puo' mica fare l'Africa...
Ma c'era il prezzo (1000 Euro), era in ordine, ed il venditore e' qui delle mie zone, cosi' non ci sono problemi di trasporto...
Per cui, fatto il passaggio di proprieta' stamattina, vi presento la nuova arrivata nel parco moto familiare:


Immagine

Ovviamente, appena mio figlio avra' trascorso i due anni dalla patente A2, la usera' lui. Ma per i prossimi mesi, magari qualche giretto poco impegnativo ce lo faccio...
E' tutta originale tranne la sella (che ora e' a due livelli, come sulla versione attuale, mentre quella originale era tutta alta), questo potrebbe essere un problema quando, fra due anni, la iscriveremo al registro storico. Nessuno ha una idea di dove recuperare la sella originale di questa moto?

Era fatta cosi':

Immagine

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Tenere' 660

Messaggio da husqvarna100 » sab 05 feb, 2011 4:02 pm

Ti devo smentire sul fatto che non la ritieni adatta a "fare lAfrica".
Uno dei miei "amici di merende"ci e' venuto due volte un Tunisia e
ti assicuro che he fatto la sua "sporca figura".
Un poco pesante da rimettere in piedi tra le dune ,ma con l'aiuto degli
amici ha fatto tutto cio' che facevano gli altri con moto piu' performanti.
Quanto al Gs 800 prima versione,che ho guidato per anni,era una moto
molto valida come propulsore ma decisamente scadente per tutto il resto.
Quasi inguidabile sopra i 100/110 km e tenuta di strada mooolto carente.
Una splendida moto da passeggio e da sterratini facili con dei limiti di
ciclistica non risolvibili se non stravolgendo il mezzo.
Solo l'ultima versione,la basic,divento' accettabile.

Claudio

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Tenere' 660

Messaggio da angelofarina » sab 05 feb, 2011 10:02 pm

Quindi dici che nel cambio potrei addirittura averci guadagnato? Sicuramente ci ho risparmiato 5000 Euro (che peraltro non avrei avuto)...
Vedremo appena e' assicurata, che la provo un po qui sui nostri colli...
Ste BMW GS sono proprio una moda, che aveva traviato anche mio figlio...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tenere' 660

Messaggio da sapphire » sab 05 feb, 2011 10:49 pm

Adattissima a fare l'africa. Comoda,ottima autonomia,bassi consumi. Con il nuovo modello di Tenerè che vedi in foto abbiamo macinato migliaia di chilometri di piste sabbiose e tratti stradali.

Immagine

Per quanto riguarda i modelli precedenti posso dirti che sono buone moto Il loro punto debole è la frizione perchè se la solleciti troppo si brucia senza preavviso e ti lascia letteralmente a piedi ( una è tornata dall'africa sul camion di assistenza con la frizione bruciata )
Sono moto che vanno rispettate nel senso che se le tratti bene di durano una vita al di sopra di ogni aspettativa ma se le strapazzi durano molto poco.

Avatar utente
franz.grip
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 09 gen, 2011 11:18 pm
Località: Belluno

Tenere' 660

Messaggio da franz.grip » dom 06 feb, 2011 1:38 am

La sella non sarà difficile da trovare, ho restaurato una xt600 comprando quasi tutto su ebay.de
vieni a fare un salto sul forum di xt600.it, troverai molte persone disponibili ad aiutarti con la tua xt. se non ti va di iscriverti me lo dici che la cerco io per te.

se ne trovi una malandata con poco la rifai.

ovviamente da evitare inserzioni de genere:
http://cgi.ebay.it/SELLA-YAMAHA-XTZ-TEN ... 4cf2429131

i

quando hai tempo vai qui a farti un giro
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xtz_660-tenere.htm
xt600e 4pt
311
fifty 50hf (in cantina)
(ex) xt600e 3tb
(ex) cbr1000f
(ex) vf1000f
(ex) asr125

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Tenere' 660

Messaggio da max37 » dom 06 feb, 2011 2:43 am

complimenti per l'acquisto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Tenere' 660

Messaggio da husqvarna100 » dom 06 feb, 2011 11:46 am

Vedo con piacere caro Angelo che sai "leggere tra le righe". :wink:
Al prezzo gia' alto di partenza,quasi sempre,bisogna aggiungere altro.

Claudio.

pirata
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 25 giu, 2010 12:00 am

Tenere' 660

Messaggio da pirata » lun 07 feb, 2011 12:08 am

Mitica! Gran bel acquisto!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Tenere' 660

Messaggio da angelofarina » lun 07 feb, 2011 2:12 am

franz.grip ha scritto:La sella non sarà difficile da trovare, ho restaurato una xt600 comprando quasi tutto su ebay.de
vieni a fare un salto sul forum di xt600.it, troverai molte persone disponibili ad aiutarti con la tua xt. se non ti va di iscriverti me lo dici che la cerco io per te.
OK, mi iscrivo subito!
ovviamente da evitare inserzioni de genere:
http://cgi.ebay.it/SELLA-YAMAHA-XTZ-TEN ... 4cf2429131
Dici che si trova a meno ed in migliori condizioni?
quando hai tempo vai qui a farti un giro
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xtz_660-tenere.htm
Bel sito, peccato per il tedesco che mastico veramente poco... Ma con il traduttore di Google se ne viene comunque a capo...
Vedo da sto sito che la mia e' il MY1992, anche se immatricolata ad inizio 2003. Questo significa che probabilmente riusciro' ad iscriverla al registro storico gia' il prossimo anno.
Ad una analisi piu' accurata, confrontando le foto trovate su Internet, ho scoperto che e' originale in tutto e per tutto, tranne la sella, e manca il copridisco anteriore in plastica.
Direi che, con un anno a disposizione, dovrei riuscire a trovare entrambi i pezzi...
Non vedo l'ora di provarla, ma ormai si va a sabato prossimo...

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Tenere' 660

Messaggio da Gabor » lun 07 feb, 2011 7:17 pm

sapphire ha scritto:Adattissima a fare l'africa. Comoda,ottima autonomia,bassi consumi. Con il nuovo modello di Tenerè che vedi in foto abbiamo macinato migliaia di chilometri di piste sabbiose e tratti stradali.

Immagine

..........
Come ti trovi con la tenerè nuova? Mi faresti un breve riasunto di pregi e difetti (consumi, comodità in strada, facilità in off leggero, ecc).
Io sono tentato di cedere la wr250r per un tenerè 660 nuovo. Se vendessero in italia la versione con abs (che esiste all'estero), forse lo farei anche subito.
La cosa che mi frena di più è che ho anche il Transalp 650 (quello dell'avatar), che non posso vendere per motivi "famigliari", e mi pare il tenerè sia una moto troppo sovrapponibile per stazza e situazioni d'uso, anche se probabilmente un po' più adatta all'off.

Ciao e grazie
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Rispondi