[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

pompa freno anteriore alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

pompa freno anteriore alp 200

Messaggio da vince » ven 04 feb, 2011 12:15 am

E' un po di tempo che ho notato che la leva del freno anteriore della mia betina incomincia a frenare quando la leva è a fine corsa non lo fa sempre solon a volte.Ho cambiato l'olio e all'inizio il problema era risolto.
Ora improvvisamente mi si è ripresentato il problema.
dove devo intervenire..non vorrei che succedesse qualcosa andando in fuoristrada.

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

pompa freno anteriore alp 200

Messaggio da coos66 » ven 04 feb, 2011 1:57 am

Se non ci sono perdite di liquido freni, il difetto che lamenti è sicuramente dovuto al gommino della pompa che per usura, rigature sui labbri o piccole impurità o ruggine non tiene sempre durante la frenata e fa rifluire l'olio nel serbatoio.
Sostituisci il gommino interno (quello vicino alla molla) o il pistoncino completo lubrificandolo con il grasso speciale apposito, pulisci bene il cilindro e vedrai che risolvi.
E' importante usare liquido nuovo da un contenitore sigillato e sostituirlo ogni due anni.
Spero di essere stato d'aiuto
Andrea
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

pompa freno anteriore alp 200

Messaggio da max37 » ven 04 feb, 2011 11:13 pm

concordo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

pompa freno anteriore alp 200

Messaggio da cichetelo » mer 09 feb, 2011 12:08 am

Hai controllato se nell'impianto c'è qualche bolla di aria?

Eventualmente spurgarla.
Raffaele - Alp 200 - Rev3

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

pompa freno anteriore alp 200

Messaggio da sapphire » mer 09 feb, 2011 11:37 am

Devi controllare il livello olio, se c'è aria, la molla di ritorno e i gommini del pistoncino. Anche se non è attinente al problema quando cambi le pastiglie devi verificare che la pinza bascula correttamente altrimenti devi smontare pulire e ingrassare.

Rispondi