[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

proposta di proposta

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

proposta di proposta

Messaggio da BAR.SP1 » mer 16 feb, 2011 11:59 am

Forse con beta non si è riusciti ad ottenere tanto per motivi più o meno validi. La vedo difficile riuscirci con Fantic. E' un marchio ancora più di nicchia che punta su modelli molto costosi e non penso sia strutturata per produrre numeri maggiori.
Una vera motoalpinismo come il vecchio beta alp o fantic coach 250 avevano successo di vendita perchè costavono molto meno del trial racing e per moltissimi utenti era un prodotto più che valido per l'uso motoalpinistico.
La mia idea personale è che alle case non convenga avere a catalogo mezzi del genere in modo da costringere a indirizzarsi sul mezzo racing, che viene pagato di più, magari ti offre un kit sella serbatoio sul quale guadagna ancora. Aggiungi il fatto che il mezzo racing ti spinge a cambiar moto prima per stare aggiornati..
Tirando le somme, tengono un mezzo in produzione invece che due. Il mezzo più costoso ovviamente.. L'appassionato compra lo stesso..
Spero di sbagliare ma non ci saranno novità sul fronte motoalpinistico.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

proposta di proposta

Messaggio da husqvarna100 » mer 16 feb, 2011 1:29 pm

Sei molto vicino alla realta'.
Il motociclo medio deve costare poco alla produzione per sposare un buon
margine ed un prezzo non elevato,di conseguenza a patirne e' la qualita'.
Il mezzo di livello costa sostanzialmente non tantissimo di piu' alla
produzione ma permette utili piu' interessanti.

Claudio.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

proposta di proposta

Messaggio da Osvaldo » mer 16 feb, 2011 4:23 pm

mi sembra assolutamente ragionevole quello che dite.
pero' continua a suonarmi strano che convenga vendere 100 racing supercostose che guideranno i soliti appassionati invece di 5000 moto (che comunque non costerebbero la meta', ma diciamo un 75%) con le quali
volendo si puo' anche andare a far compere... boh

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

proposta di proposta

Messaggio da husqvarna100 » mer 16 feb, 2011 4:45 pm

Stiamo cercando,da anni, di fare capire ai costruttori che e' venuto il
momento di abbassare l'asticella.
Moto piu' umane-non alte110 alla sella-non troppo sofisticate.-non troppo
care-non troppo-non troppo-non troppo.
Ci dovremo rivolgere agli Asiatici.
Appena riusciranno a fornircene una ad un prezzo ragionevole e con
tecnologia accettabile invaderanno il mercato e chiuderemo anche le
poche ditte rimaste.
Cosi' e' stato nel settore bici dove ormai i marchi sono solo commerciali e
si e' perso tutto l'indotto produttivo.

Claudio.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

proposta di proposta

Messaggio da lazzaro54 » mer 16 feb, 2011 5:08 pm

parere personale ...
tranne sporadici casi, oggi se fai enduro e nn fai hard sei una checca ..
se fai trial e nn fai extreme idem ....
le sospensioni e i telai che ti permettono di fare queste cose costano, i risparmi di peso pure .....

il motore da trial 4T della Beta ha circa 600 gr di olio, nn va bene per una moto con uso frequente (città/strada/enduro/motoalpinismo)
contenere il peso costa, le forcelle regolabili costano, i mono pure .......
quindi .... o fai lo sfigato e ti prendi una moto longeva, onesta, poca manutenzione ma di scarsa qualità (sospensioni, plastiche ecc.) e pesante, o prendi una moto racing (trial o enduro l'è istess) che, anche se sei imbranato, per fare certe cose un pò di aiuto te lo danno ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

proposta di proposta

Messaggio da Osvaldo » mer 16 feb, 2011 7:00 pm

lazzaro54 ha scritto:parere personale ...
tranne sporadici casi, oggi se fai enduro e nn fai hard sei una checca ..
se fai trial e nn fai extreme idem ....
deh, allora ci sono 99% checche e 1% maschioni convintoni!
dio bonino, se avessi un po' piu' di capelli mi ci metterei dei fiorellini vah! :lol: :lol:

a parte cio', quello che volevo dire nell'ultimo post era che il ragionamento non mi torna da un punto di vista economico...quindi te in sostanza dici
che oggi vendi solo se fai una moto per chi si atteggia a campione?
e questo alla fine e' il motivo perche' le vere moto da motoalpinismo non ci sono piu'?

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

proposta di proposta

Messaggio da husqvarna100 » mer 16 feb, 2011 7:24 pm

bene Osvaldo. :wink:
Ci hai gia' preso piu' di una volta.

Claudio.

Rispondi