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alp 200 vs scorpa T-ride

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angelofarina
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mer 06 apr, 2011 2:34 am

La T-ride, a libretto, e' omologata per due, ma e' una finta.... Il secondo posto va considerato veramente di emergenza...
In questi giorni la mia la sto usando in citta', perche debbo fare il rodaggio avendo montato il kit 290cc.
E confermo che NON e' adatta alla citta'. Anzitutto impenna appena si apre troppo il gas (e la cosa ai vigili non piace).
E chiudendo il gas si blocca, nel traffico e' un continuo apri e chiudi, uno strazio...
La quinta e' troppo corta per le tangenziali (dove il limite e' 90, ma se non fai i 100 ti pestano). E questo nonostante io abbia il pignone maggiorato con un dente in piu'...
Sto distruggendo le mie bellissime Metzeler Six Days Enduro, a fine rodaggio (500 km) ce ne vorranno due nuove...
Infine, con il pistone ad alta compressione (13:1), debbo sempre cercare il distributore con la Blu Super o la V-power, e in citta' ce ne sono pochissimi...
Non vedo l'ora di finire il rodaggio e riportarla su in montagna, dove da' il meglio di se.
Per la citta', decisamente meglio l'Alp...

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Ernesto
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Ernesto » mer 06 apr, 2011 7:11 pm

Qualche ulteriore considerazione da possessore dell'Alpetta, che pero' ha avuto modo di provare anche la T-Ride e l'Alp 4.0.
Sicuramente la 200 e' utilizzabilissima in citta' e accettabile nei trasferimenti (con i rapporti originali a 80-90 si va in tutta tranquillita').
Se non si e' dei pesi massimi e non si va di fretta, si arrampica dignitosamente anche in 2, da bravo muletto.
La sella e' un po' dura ma abbastanza ampia e confortevole anche per il passeggero. Tieni pero' conto che sto parlando dei vecchi modelli, nei nuovi e' abbastanza piu' stretta.
Nel fuoristrada piu' impegnativo la T-Ride e' decisamente superiore, per motore e ciclistica.
Tra le due Alp invece preferisco la piccola, non foss'altro che perche' peso e baricentro piu' bassi e angolo di sterzo maggiore consentono di cavarsi d'impaccio piu' facilmente.
Il consiglio classico potrebbe quindi essere trovare una Alpetta di seconda mano, spenderci poco e godersela per quel che puo' dare. Poi semmai passare ad un'altra moto se nell'uso personale emergono davvero limiti insuperabili.
Tieni conto comunque che il semplice arretramento delle pedane (la modifica, non l'inversione), come descritto in questo post, produce un apprezzabile miglioramento del bilanciamento generale e non compromette l'uso con passeggero. Modifiche come questa possono migliorare, anche se certo non stravolgere, la godibilita' dell'Alpetta in fuoristrada, nel caso ti orientassi su questo tipo di moto.

sapphire
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » gio 07 apr, 2011 12:23 am

Ernesto ma che fine hai fatto.........meno male che ci sono stato io e qualche altro a tenere vivo il forum altrimenti........ :cry:

Si vede che manchi da molto e non sai tutte le evoluzioni che ha avuto la t ride 250 grazie al nostro Angelofarina.
Difatto la francese prima di funzionare ha bisogno di una serie di modifiche anche molto invasive e non alla portata di tutti
Volano motore da modificare cambiandolo con uno più pesante
Carburatore dell'orto da modificare
Fili dell'impianto elettrico che si tranciano
Forcelle che si sfilano
Coppia motore da rivedere perchè troppo alta
Spegnimenti improvvisi con il classico ciuff
Cambio inadeguato ai trasferimenti
Centralina da rimappare
Comandi dell'acceleratore e cavi da sostituire perchè altrimenti si rischia di rimanere pericolosamente con il gas a tavoletta.

sapphire
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » gio 07 apr, 2011 12:33 am

La francese ho preferito lasciarla ai francesi. Adesso che l'italiana ha fatto un salto di qualità la preferisco senza ombra di dubbio.
Ho fatto delle foto dei particolari migliorati rispetto alla vecchia alp 200.

Nuovo telaio molto più agile e preciso
Nuovo pedale del freno in acciaio molto preciso e senza giochi
Nuova pompa del freno di qualità con ispezione per l'olio
Immagine

Nuovo ammortizzatore posteriore con ghiera di alluminio per regolare il precarico.
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Nuovo disco e pinza del freno a doppio pistone
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Nuovo contachilometri digitale e nuovo manubrio senza traversino
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