[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema cambio beta urban

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
dad
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 22 nov, 2010 5:39 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da dad » mer 13 apr, 2011 9:21 am

per la 4.0 ed il suzuki dr 350 è sempre stato il problema tipico (e fortunatamente unico di questo motore indistruttibile). si tratta di una vite interna alla frizione che si svita lentamente rendendo il cambio sempre più duro fino a quando si stacca del tutto (e quindi son augelli amari: si spacca mezzo motore).
sia sul sito dr italia che sul sito beta motard ci sono le spiegazioni dettagliate e figurate di come risolvere il problema: si apre il carter frizione, si avvita, frenafiletti e risolto tutto. ora non so se il 200 può manifestare lo stesso problema ma credo sia possibile. tra i motardisti ci sono diversi che hanno subito questo inconveniente anche con i modelli recenti. chi aveva il dr 350 sapeva che poteva accadere a 1000 come a 50000 km, a random.
consiglierei una ricerca sui siti soprannominati.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

problema cambio beta urban

Messaggio da Osvaldo » mer 13 apr, 2011 1:01 pm

parlato con assistenza. dicono di fare una prova cambiando olio (loro
pero' mi hanno suggerito il motul.... boh), e poi senno' di portarla
direttamente da loro. dice si, puo' essere un discorso tipo la vite del motore
del dr, o un altra cosa che pero' non mi ha spiegato bene...
magari poi mi diranno che va bene cosi'... (perche',
come dice giustamente jack, non gli tirano il collo :roll: )
poi vi aggiorno, visto che di questi motori qua ce ne gira parecchi...

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

problema cambio beta urban

Messaggio da psycho » mer 13 apr, 2011 1:17 pm

lo faceva anceh la alp 4.0 della mia ex...era sicuramente la frizione perchè quando guidavo io sena frizione la moto andava da paura, quando provavo ad usare la frizione al semaforo non riuscivo a mettere la folle...
prova a cambiare senza usare la frizione in scalata, ovvero quando vai ad abbassare il pedale per scalare la marcia, dai contemporaneamente un colpo di gas e avrai scalato senza frizione. stessa cosa in salita.
una volta che impari userai la frizione solo per partire in prima..
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da fantom » mer 13 apr, 2011 8:25 pm

jacklospin8 ha scritto:Anche a me la frizione da problemi, soprattutto nell'uso(prolungato) cittadino. In realtà niente di trascendentale, ma se arrivo al semaforo in seconda o in terza non c'è verso di tornare in prima o in folle a meno che non rilascio un po' la frizione fin quando sento uno scattino in avanti; solo allora il cambio è pronto per inserire la marcia più bassa o il folle!
Dalla descrizione non mi sembra un problema di frizione, ma piuttosto il
cambio che purtroppo non è certo il massimo.
Io ormai mi sono adattato, e non ci faccio più caso.
A dire il vero il mio è migliorato dopo che o smontato e rimontato
il motore compreso il cambio.
Il motivo?
Ho trovato un deposito di sporco nella battuta dove si inserisce la leva che
muove l'ingranaggio della prima.
Questo mi ha convinto a cambiare l'olio al massimo ogni 3000Km, ottenendo cosi una maggiore pulizia all'interno del motore.

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

problema cambio beta urban

Messaggio da psycho » mer 13 apr, 2011 9:13 pm

senza smontare il motore basta che prendi un olio motore più fluido e lo metti dentro a pulire per 100 km, poi svuoti tutto e rimetti il solito olio.
lavaggio motore effetuato.
io lo faccio una volta all'anno.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da sapphire » ven 15 apr, 2011 10:23 am

Controllare se la frizione stacca bene inserendo la prima con la frizione tirata e verificare se la moto tende a camminare ugualmente.Un altra prova più di fine che faccio per verificare se stacca bene, metto la moto su un cavalletto centrale in modo da sollevare la ruota posteriore,accendo e inserisco la prima con la frizione inserita,la ruota per effetto del trascinamento dei dischi comincia a girare ma devo essere in condizione di fermarla con la mano con poca forza se faccio fatica a fermarla o addirittura non riesco a fermarla la frizione non stacca bene, il cambio lavora male e si indurisce.
Concludendo le condizioni ottimali per la frizione sono olio Barhal xtc 10/50 inverno o 15/50 estate. Regolare il gioco frizione a motore " caldo " come previsto 0,4/0,6 mm. Evitare di maltrattare la frizione rilasciandola bruscamente per volere impennare la moto.Evitare al semaforo di stare con la marcia inserita e la frizione azionata ma mettere il folle prima che si fermi la moto. Preventivare una eventuale sostituzione della frizione dopo i 20000km per come previsto nella tabella manutenzioni della alp 200 ovviamente chi fa molta strada e poco fuoristrada può andare molto oltre i 20000km

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

problema cambio beta urban

Messaggio da Osvaldo » ven 13 mag, 2011 11:31 pm

riesumo il post per aggiornarvi.
Cambiato l'olio come suggerito, un pelino meglio ma in scalata spesso
si blocca ancora.
L'ho portata all'assistenza. Gentilissimi come sempre, sull'assistenza
beta non c'e niente da dire.
L'hanno provata, e come temevo a loro non l'ha praticamente fatto mai:
ma si immaginavano potesse succedere questo e allora hanno parlato
direttamente con la sede beta.
I tecnici beta gli hanno detto che hanno ricevuto indietro 5 urban in garanzia da clienti che lamentavano questo problema
tuttavia una sola aveva una vera magagna, le altre erano a posto. Da quanto ho capito il discorso e' che i primi utenti urban si lamentavano della frizione dura (ma perche' e' probabile
venissero dagli scooter, piu' che dal trial... :wink:) allora sono stati cambiati i leveraggi con uno con maggior leva ma con...corsa utile minore, quindi stacca bene solo se la tiri al massimo, e solo se regolata con pochissimo o zero gioco (importante).
Probabilissimo sia per questo cambia un po' male.
Adesso devo capire:
1) anche sulla cugina alp 2010/2011 sono stati cambiati i leveraggi? sapphire (o qualcun altro)
per cortesia potresti postarmi una foto dell'aggancio della frizione sul carter? se fosse diverso da quello dell'urban lo ordino e lo cambio (al 100% ci va). Preferisco si
indurisca un po' l'azionamento ma che cambi bene. Magari faro' un po' di ginnastica alla mano sinistra (la destra non c'e' bisogno :lol: )
2) Si puo' montare un azionamento idraulico universale, tipo il magura che avevo sulla Scorpa? Qualcuno l'ha fatto?
Grazie....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema cambio beta urban

Messaggio da sapphire » sab 14 mag, 2011 1:01 pm

Quando mi fermo in prima o in seconda al semaforo la folle entra facilmente senza nessuna difficoltà.
Foto leva Beta alp 200 2011
Immagine
Aggancio frizione lato carter
Immagine
Ricordarsi sempre che il gioco della frizione va regolato a caldo.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

problema cambio beta urban

Messaggio da Osvaldo » mer 18 mag, 2011 9:27 pm

grazie sapphire,
dunque, a me sembra uguale, pero' anche un paio di millimetri farebbero la differenza.
Immagine

cmq, il mio problema e' in scalata, quando rallenti, non quando sei gia' fermo. non mi resta che tenere la frizione senza gioco, al limite
dello slittamento, avendo poi cura in scalata di schiacciare la leva completamente e con tutta la mano (
non ci sono abituato).
con il dito si puo' usarla solo nel difficile, in prima e in seconda, li non hai problemi....

p.s. che strano mondo, vedo ora in un post precedente che meditavo di mettere la levetta lato
carter piu' lunga per renderla piu' morbida, e ora invece la vorrei scorciare perche' non stacca bene.. :lol:

Rispondi