[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

inclinazione targa

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

inclinazione targa

Messaggio da lazzaro54 » mer 04 mag, 2011 3:04 pm

l'inclinazione minima deve essere non inferiore a 30° .... credo ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

inclinazione targa

Messaggio da angelofarina » gio 05 mag, 2011 1:23 am

Io concetto e' che dovrebbe essere verticale, ma, rispetto alla verticale, e' tollerata un inclinazione MASSIMA sino a 30 gradi.
Su una moto, pero', l'inclinazione va misurata in assetto di marcia, quindi con il peso del pilota che grava sulla sospensione posteriore. Visto che le moderne moto da enduro hanno un sag statico elevato, pari a circa 1/3 della corsa della sospensione, va a finire che la targa risultera' molto piu' verticale in condizioni di marcia di quanto appare essere da fermi, con la moto sul cavalletto...
In termini legali, il peso del conducente e' ipotizzato pari a 70 kg...

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

inclinazione targa

Messaggio da rerechan » gio 05 mag, 2011 3:51 pm

lazzaro54 ha scritto:l'inclinazione minima deve essere non inferiore a 30° .... credo ....
..... volevi dire non SUPERIORE, vero?
angelofarina ha scritto:....le moderne moto da enduro hanno un sag statico elevato, pari a circa 1/3 della corsa della sospensione, va a finire che la targa risultera' molto piu' verticale in condizioni di marcia ...
Mangiare ragazzi... mangiare, mangiare...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Pota
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 20 lug, 2011 11:27 pm
Località: Pota, me so de Nae (bs)

inclinazione targa

Messaggio da Pota » mer 24 ago, 2011 2:11 pm

Confermo, nel bresciano e Val di Ledro controllano l'inclinazione, tolleranza zero...a un conoscente con una Triumph con portatarga originale che pero' superava i 30gradi fermo amm. e multa, ora è in causa con l'importatore...facciamogli i nostri auguri!
Ho la motociclettite acuta e mi hanno prescritto la trialina

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

inclinazione targa

Messaggio da fulvio55 » mer 24 ago, 2011 10:51 pm

Durante le ferie fatte a Karpathos(Grecia) il problema delle targhe lo hanno risolto così!!
Immagine
Qualcuno anche senza!
:shock: :shock: :shock: :shock:
mandi mandi
avanti adagio quasi indietro!

Rispondi