[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Freno posteriore Fantic Section.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » gio 05 mag, 2011 12:13 am

Ho ritirato due trial fantic section fermi da tempo, entrambi con freni da rifare, una volta tolto l'olio dall'impianto posteriore e partendo con lo spurgo mi sono fermato con un problema su entrambe le pompe, ovvero non pescano l'olio dalla vaschetta! i trial li ho presi a distanza di un anno circa l'uno dall'altro, sul primo ho sostituito la pompa con una nuova, presa dal famoso Bosisio Motori, 80 euro di pompa, messa nuova è andato a posto, spurgo eseguito ed ora frena. Il secondo preso da pochi giorni ho ancora lo stesso problema, non vorrei spendere altri 80 euro di pompa nuova, ho sostituito il pistoncino interno, gommini nuovi, pulito la sede del pistoncino ma niente da fare, non risucchia l'olio dalla vaschetta..devo per forza cambiare la pompa? perchè accade cio? Grazie!
saluti.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » gio 05 mag, 2011 1:00 am

Beh, immagino il foro di aspirazione sia ostruito da sporcizia varia...
Un pompa freno e' un oggetto di una semplicita' incredibile, l'unico problema possono essere le guarnizioni del pistoncino che trafilano: ma se le hai cambiate, deve andare per forza!

Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » gio 05 mag, 2011 1:42 pm

il foro non è ostruito, tutto libero, pulita, infatti non riesco a capire cosa possa avere, già 2 su 2 mi è capitato, prima di spendere altri 80 euro per la pompa vorrei capirne il motivo..le guarnizioni non sono rovinate, a chiudere la pompa in morsa, riempire la vaschetta e azionare la pompa tappando l'attacco del tubo rilasciando dovrebbe succhiare dentro l'olio dalla vaschetta, ma non lo fa! non riesco proprio a capire..

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » ven 06 mag, 2011 12:53 am

No, scusa, se tappi permanentemente il foro di uscita, come fa ad aspirare l'olio?
La tecnica di spurgo e':
1) Apri lo sfiato
2) schiacci il pedale freno
3) Mentre ancora tieni schiacciato, chiudi lo sfiato
4) lasci andare il pedale del freno
5) mentre il pedale ritorna, la pompa aspira.
6) torni in 1) e ripeti.
Ma mentre schiacci, il foro di scarico deve essere APERTO. Va tappato quando lasci ritornare la pompa, e' li' che aspira... E sinche' non si e' "invinata", non aspira bene...

Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » mer 11 mag, 2011 11:40 pm

ho sostituito la pompa con una nuova, non è ajp ma brembo e mi sono accorto prima di montarla che ha il foro dove esce l'ilio che va al tubo più piccolo della pompa originale ajp. Una volta montato tutto l'impianto frenante e fatto lo spurgo frenando il pedale e abbastanza molle, arriva a fine corsa e le pastigli premono leggermente sul disco, ma non lo bloccano. può centrare il fatto che dicevo del foro più piccolo? non spinge abbastanza olio?! Graziee!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » mer 11 mag, 2011 11:47 pm

Se rimane morbido, c'e' ancora aria dentro!
Soprattutto al primo montaggio, fare lo spurgo per bene richiede un sacco di tempo e di pazienza, e facilmente ci va un intero boccino di olio...
Io da solo non ci riesco mai bene, mi faccio aiutare da mio figlio: lui aziona il pedale, io apro-chiudo lo spurgo come spiegato sopra. Uno spurgo ben fatto richiede 10-15 minuti...
Ah, non si deve mai recuperare l'olio uscito dalla spurgo e rimetterlo nel serbatoietto, ci va sempre olio nuovo direttamente dal boccetto...
Comunque resto convinto che anche la pompa originale funzionasse, se facevi tanto ad invinarla...

Piuttosto, i pistonicini della ganascia freno scorrono liberamente con poco sforzo, o sono inchiodati? potrebbe essere necessario fare manutenzione anche a quella parte li'...

Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » gio 12 mag, 2011 12:12 am

invinarla che significa? scusa la mia ignoranza...:( i pistoncini premono leggermente sul disco, penso siano liberi, se erano bloccati non stringevano proprio, oppure dici che possano essere bloccati per metà? comunque dici che non centra nulla il fatto che il foro è più piccolo? dici di insistere con lo spurgo? frenando continuamente lasciano lo sfiato chiuso diventa ma mano più duro il pedale freno, ma poi fermandomi ritorna molle..

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » gio 12 mag, 2011 1:30 am

Segno che stai comprimendo la bolla d'aria, poi quando rilasci il gas si riespande... Decisamente lo spurgo va rifatto!

"invinare" un pompa significa creare un continuum di liquido fra il serbatoio di alimentazione dell'olio ed il pistone. Se ci sono bolle d'aria fra serbatoio e pistone, quando il pistone aspira, il gas si espande, anziche "tirare" il liquido. Una volta che non c'e piu' l aria fra serbatorio e pompante, allora la pompa comincia a lavorare, e spinge l'olio (e non l'aria) ad ogni pompata lungo il tubo che va ala ganascia.
A questo punto, tubo e ganascia sono ancora pieni d'aria, ma pianin pianino, facendo attenzione che la pompa resti invinata (e quindi che non finisca l'olio nel serbatoietto, che se aspiri dell'aria devi ricominciare daccapo) con un centinaio di pompate, aprendo e chiudendo lo sfiato sulla ganascia come gia' spiegato (aprendolo quando schiacci, chiudendolo subito prima di rilasciare il pedale), riesci a far defluire fluori tutte le bolle d'aria. Dopo 8-10 pompate in cui vedi uscire dallo sfiato solo olio, vuol dire che l'impianto e' davvero spurgato..
A quel punto, pompando senza piu' aprire lo sfiato, dovrebbe diventare bello duro, ed i pistoncini dovrebbero premere di brutto sulle pastiglie...

Tieni conto che sulla vite di spurgo va innestata una canna trasparente (tipo benzina), tramite la quale si convoglia olio e bolle in un barattolo di plastica (poi si butta tutto cio' che e' uscito).
Tale tubicino trasparente e' fondamentale per tre funzioni:
1) vedere se escono bolle o solo olio
2) non sporcare in giro (l'olio freni e' terribilmente corrosivo!)
3) evitare che se non sei stra-sincronizzato fra termine della pressione sul pedale freno e chiusura dello spurgo, il pistone ritornando aspiri aria dallo spurgo stesso...

Comunque la prima volta che ho fatto lo spurgo del mio Fantic 307 (l'olio, vecchio ed inumidito, era andato in ebollizione, e nel bel mezzo di una discesa non frenava piu') ci ho perso almeno un'ora prima di capire come si faceva... Sul manuale uso e manutenzione non c'e mica scritto!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Misso » gio 12 mag, 2011 10:57 am

Un amico mi consigliava questa procedura:
1) procurarsi in farmacia una siringona da catetere (credo tenga 200 cc di liquido) e lasciargli circa 20 cm di tubo.
2) Riempirla di olio DOT4 e collegare il tubo allo sfiato della pinza del freno.
3) aprire lo sfiato e iniettare l'olio nel circuito finche' non esce nella vaschetta e la riempie correttamente.
4) se l'olio nella siringa non e' sufficiente, chiudere lo sfiato, togliere il tubo, riemptre la siringa, eliminare le bolle d'aria dal tubo, riconnetrerlo allo sfiato e ricominciare l'operazione al punto 3.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » gio 12 mag, 2011 11:43 am

Un "invinaggio inverso"... Grande!
Il Misso ne sa sempre una piu' del diavolo!

Rispondi