[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consiglio pneumatici

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
barbaz
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 27 apr, 2011 11:49 pm

consiglio pneumatici

Messaggio da barbaz » mer 04 mag, 2011 12:18 am

ciao a tutti
a breve dovrei cambiare le gomme della mia exc ma non saprei su cosa orientarmi anche perchè ho bisogno di qualcosa omologato dato che per spostarmi mi tocca andare in strada
anteriormente posso montare 90/90-21 54r
posteriormente 120/90-18 65r
solitamente percorro tratti con sassi e rocce insomma terreni compatti e medio-duri
poco fango e circa 2-4Km di asfalto per arrivare ai vari sentieri
avete qualche consiglio?
grazie a tutti

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consiglio pneumatici

Messaggio da angelofarina » mer 04 mag, 2011 1:15 am

Visto che fai poco asfalto, io monterei delle enduro racing FIM. Ad esempio Michelin enduro competition, metzeler 6 days, mA anche Pirelli e dunlop le fanno abbastanza buone... Sono tutte molto simili come disegno e mescola. Io ho appena comprato le Michelin, esattamente delle stesse misure. Appena le provo ti so dire se vanno meglio delle metzeler che ho avuto sinora, delle quali sono comunque stato molto contento (han fatto 1500 km, un record!).
primA ho avuto le Pirelli, che da nuove andavano molto bene, ma han durato molt meno , la post. l'ho dovuta cambiare a 1000 km...

yeti
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 9:24 pm
Località: Tirano -SO-

consiglio pneumatici

Messaggio da yeti » mer 04 mag, 2011 12:35 pm

Io monto posteriormente le Mitas EF07,
sui sassi si comportano bene non si strappano i tasselli la utilizzo con pressione 0.8 e camera d'aria rinforzata
Davanti ho la Metzeler Six Day, buona tenuta in tutte le condizioni.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consiglio pneumatici

Messaggio da angelofarina » gio 05 mag, 2011 1:15 am

Il problema delle Mitas e' l'indice di carico, che e' 71 mentre lui a libretto ha 65. La sigla completa delle Mitas e': 120/90-18 71R
Che non corrsiponde esattamente a quella a libretto....
E' vero che l'indice di carico e' SUPERIORE a quello a libretto, e c'e' chi sostiene che si possano usare gomme con indice di carico PARI O SUPERIORE a quello indicato, ma io resto dell'idea che, se uno non vuole avere storie, deve prendere gomme con esattamete "gli stessi numeri" indicati a libretto.
Sulla elasticita' mentale delle forze dell'ordine non si puo' fare affidamento assoluto...

barbaz
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 27 apr, 2011 11:49 pm

consiglio pneumatici

Messaggio da barbaz » gio 05 mag, 2011 1:18 pm

sulla macchina ho gomme con carico e velocità maggiori rispetto a libretto e non mi hanno mai detto niente....se ti fermano con una moto da fuoristrada probabilmente qualcosa da contestare lo trovano

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

consiglio pneumatici

Messaggio da carlo » gio 05 mag, 2011 6:08 pm

barbaz ha scritto:sulla macchina ho gomme con carico e velocità maggiori rispetto a libretto e non mi hanno mai detto niente...
se gli indici di carico e velocita' sono maggiori di quelli a libretto non c'e' problema, la
cosa e' legale. Se sono inferiori, invece, ti possono contestare l'irregolarita'.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

barbaz
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 27 apr, 2011 11:49 pm

consiglio pneumatici

Messaggio da barbaz » gio 05 mag, 2011 6:53 pm

dalle mie parti le fdo (soprattutto i vigili urbani) sembrano odiare le moto da fuoristrada (un grazie a quelli che girano col cross anche in piazza fregandosene del cds) quindi se mi fermano preferisco avere gomme con indice di carico e velocità come da libretto...poi va bè possono farmi la multa perchè ho un solo specchio e non ho il clacson

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

consiglio pneumatici

Messaggio da carlo » gio 05 mag, 2011 7:05 pm

Capisco che possano attaccarsi ai cavilli, ma qui parliamo di un comportamento legale (la cosa e'
gia' stata discussa, e in un altro post ho anche indicato un link con un riferimento preciso).
Se ti multano perche' hai gomme con indice di velocita' maggiore di quello a libretto allora
potrebbero multarti per qualsiasi altra sciocchezza venga loro in mente (ad esempio perche' la tua
targa non e' verticale ma inclinata di 25 gradi, mentre il limite legale di 30). Come dici tu
fanno prima (e senza commettere nessun arbitrio) a multarti per il clacson.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consiglio pneumatici

Messaggio da angelofarina » ven 06 mag, 2011 12:35 am

barbaz ha scritto:dalle mie parti le fdo (soprattutto i vigili urbani) sembrano odiare le moto da fuoristrada (un grazie a quelli che girano col cross anche in piazza fregandosene del cds) quindi se mi fermano preferisco avere gomme con indice di carico e velocità come da libretto...poi va bè possono farmi la multa perchè ho un solo specchio e non ho il clacson
Un solo specchio e' legale se la moto non puo' superare i 100 km/h.
Quindi OK sui trial, oppure sui 125, che non possono andare in autostrrada, e quindi al massimo possono fare i 90 sulle strade normali...
Ma anche sulla mia Scorpa T-ride 250F, i 100 non li passa proprio...
Il clakson, o anche un banale cicalino, invece ci vuole, ed e' parecchio utile per avvisare gli animali che si scansino (io ad esempio lo uso molto con i cani, per non pestarli).

barbaz
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 27 apr, 2011 11:49 pm

consiglio pneumatici

Messaggio da barbaz » ven 06 mag, 2011 1:36 pm

devo guardare se sul libretto c'è scritta la velocità max

Rispondi