[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Freno posteriore Fantic Section.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » gio 12 mag, 2011 8:04 pm

Ok!! Grazie per le risposte! ora scendo e mi metto al lavoro! dimenticavo, ho chiesto al meccanico un tubo per collegare la vaschetta alla pompa e mi ha dato quello per la verde, va bene come tubo per l'olio freni?

Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » ven 13 mag, 2011 12:00 am

altra sconfitta anche questa sera, lo spurgo direi che è OK, usciva solo olio senza bolle d'aria, solo che le pastiglie premono leggere sul disco, pinza smontata, sbloccati i pistoncini che spingono le pastiglie ma ancora niente, stessa storia, pedale molle e pastiglie che non premono, dato che ho sostituito la pompa ed è un po diversa dall'originale penso che dovrei allungare il perno che mi preme il pistoncino, allungato al massimo non funziona, potrebbe essere questi il problema? che non mi preme a fondo il pistoncino? sennò non so più cosa vedere...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » ven 13 mag, 2011 8:15 pm

Io cercherei di far andare la pompa originale.
Anche perche' a me non piace montare componenti non originali sulle moto storiche... Mi piacciono "come mamma le ha fatte"...

Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » ven 13 mag, 2011 10:28 pm

ho provato a rimettere l'originale ajp ma non c'è niente da fare, non mi aspira l'olio dalla vaschetta, la moto è un section

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da max37 » sab 14 mag, 2011 12:02 am

prova a spingere l'olio dalla pinza alla pompa con una siringa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » sab 14 mag, 2011 10:35 pm

smontando la guarnizione che copre i due fori dove va collegato il tubo della vaschetta ho bucato con il cacciavite la guarnizione in gomma, vedendola ben pressata e spessa dite che potrebbe perdermi o la posso montare ugualmente? la pompa originale aveva un foro tappato, per quello che non funzionava..e la vorrei riprovare ma ho avuto questo inconvegnete alla guarnizione..al massimo una goccia di pasta rossa intorno alla guarnizione? dite di no? un'altra domanda, una volta smontate le viti che collegano il tubo alla pompa e alla pinza le piane in rame le devo sostituire con delle nuove? sto impazzenso per questo freno...!! grazie!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » dom 15 mag, 2011 9:53 pm

Temo ci vorra' una guarnizione nuova. Dentra la pompa, ci son quasi 200 bar quando si preme a fondo! Non c'e' verso che un incollaggio con la pasta da guarnizioni ripristini la tenuta a quelle pressioni li'...

Agodr
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 07 apr, 2011 1:15 pm

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da Agodr » lun 16 mag, 2011 12:00 am

Ok! e..la riesco a trovare facilmente o è un ricambio speciale? proverò da bosisio motori, sicuramente lo conosci! ;)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Freno posteriore Fantic Section.

Messaggio da angelofarina » ven 03 giu, 2011 3:59 pm

Molto difficile da trovare la sola guarnizione...
Sicuramente Bosisio ha l'intera pompa...

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

pompa freno posteriore

Messaggio da danped86 » lun 20 feb, 2012 4:27 pm

ho un'altra sorpresa che mi ha fatto il fantic coach appena acquistato a freddo il freno dietro frenava perfettamente ma a usarlo per bene in discesa mi sono accorto che prende un sacco di gioco alla leva, e mi sembra che sotto alla pompa toccando ci sia del luquido freni? Cosa posso fare per revisionarla?
Ringrazio per eventuale risposta.

Rispondi