[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UN GIRO IN ABRUZZO

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da max37 » mer 18 mag, 2011 5:51 pm

i trial non sono proprio studiati per averle, fanno un kit tanto per l'omologazione ma se lo monti al primo salto sfasci il parafango.
a meno che uno non compri un trial per fare facili sterrate.

bisognerebbe che fossero le case stesse a studiare dei veri supporti per targa e freccie, come facevano sulle enduro di un tempo.

c'è da dire che mio figlio con l'husky usa targa e freccie originali ed a volte va anche a fare cross.
fin'ora ha rotto solo una freccia
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bobco
Messaggi: 71
Iscritto il: lun 15 mar, 2010 1:55 pm
Località: Pescara

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da bobco » mer 18 mag, 2011 7:04 pm

max37 ha scritto:i trial non sono proprio studiati per averle, fanno un kit tanto per l'omologazione ma se lo monti al primo salto sfasci il parafango.
a meno che uno non compri un trial per fare facili sterrate.

bisognerebbe che fossero le case stesse a studiare dei veri supporti per targa e freccie, come facevano sulle enduro di un tempo.

c'è da dire che mio figlio con l'husky usa targa e freccie originali ed a volte va anche a fare cross.
fin'ora ha rotto solo una freccia
Beh, se poi le autorità di polizia ti sequestrano il trial perché hai rimosso frecce, targa e specchi non ti lamentare...... (non mi rivolgo a te ma in generale...)

Se poi proprio non le sopporti vai a girare in circuiti chiusi. Semplice!
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da angelofarina » gio 19 mag, 2011 3:06 am

Bellissimi posti... E immagino di persona ancora piu' belli, non e' facile fotografare panorami strminati...

Per le frecce, non e' vero che ci son sempre volute. Le mie vecchie moto storiche ne sono prive, e possono lecitamente girare senza frecce, perche' non presenti all'origine... Direi che l'obbligo ad avere le frecce come priima installazione e' stato istituito attorno al 1991, ma potrei sbagliarmi. Comunque il mio Fantic 307 del 1990 ne e' ancora privo...

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da Titto#7 » gio 19 mag, 2011 9:20 am

angelofarina ha scritto:Bellissimi posti... E immagino di persona ancora piu' belli, non e' facile fotografare panorami strminati...

Per le frecce, non e' vero che ci son sempre volute. Le mie vecchie moto storiche ne sono prive, e possono lecitamente girare senza frecce, perche' non presenti all'origine... Direi che l'obbligo ad avere le frecce come priima installazione e' stato istituito attorno al 1991, ma potrei sbagliarmi. Comunque il mio Fantic 307 del 1990 ne e' ancora privo...
Nel 1976 presi una multa perché usai le frecce del mio Morini 125 invece di segnalare con il braccio...
Freeride 250 e Transalp 600

ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da ttr » gio 19 mag, 2011 10:54 am

Brianza ha scritto:E una fortuna per voi poter girare in posti così belli.:roll:

Complimenti a tutti per il bel giro.

Non vorrei sbagliarmi ma tra le moto c'era anche una Montesa 4rt endurizzata,
hai qualche foto.
:wink:
ciao.
Purtroppo non ne ho altre...

Il mio specialino del 73 nn ha frecce e nessuno si è mai sognato di multarmi

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da carlo » gio 19 mag, 2011 2:48 pm

bobco ha scritto:Beh, se poi le autorità di polizia ti sequestrano il trial perché hai rimosso frecce, targa e specchi non ti lamentare...... (non mi rivolgo a te ma in generale...)

Se poi proprio non le sopporti vai a girare in circuiti chiusi. Semplice!
Se posso permettermi, mi sembra una semplificazione troppo brutale.

Come Max ha spiegato, le moto da trial non sono chiaramente costruire per montare tutto
quanto serve per essere in regola con il CdS. Non che non sia possibile, pero' poi non riesci
a usare la moto per fare quello per cui e' stata progettata. E' chiaro che questo crea dei
problemi legali, ma la cosa non mi sembra risolvibile se non adattando la legge alla realta'
dei fatti. Le norme del CdS sono pensate per mezzi che viaggiano su asfalto o comunque
su strada, le moto da trial sono fatte per andare su altri percorsi. Se pure uno modificasse
un trial per rinforzarlo la' dove serve per montare frecce, targa e quant'altro, violerebbe
comunque la norma del CdS che dice che la moto va guidata da seduti. Te lo immagini guidare
un trial da seduti? Dovresti metterci una sella aggiuntiva, e a questo punto il tuo trial
sarebbe stato trasformato in una Beta Alp 200. Degnissima moto, pero' a me pare un'altra
cosa.

Come se ne esce? Da un lato, come diceva Max
bisognerebbe che fossero le case stesse a studiare dei veri supporti per targa e freccie,
dall'altro il CdS dovrebbe prendere in considerazione le peculiarita' del mezzo per
consentire l'uso di componenti piu' leggeri e con caratteristiche diverse da quelli
normalmente usati (ad esempio targhe piu' piccole e in materiali diversi che non
mettano a rischio il pilota). Ma non credo che vedremo una soluzione a breve...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da rerechan » gio 19 mag, 2011 4:21 pm

bobco ha scritto: Nei report di questo forum, hai mai visto una moto da trial con targa e frecce?
Forse non hai visto la mia....:
Immagine


Non capisco come faccia a rompersi un parafango per un salto... il mio per romperlo dovrei sbatterci un martello a forza.... ma penso che per la forma ad "U" al massimo si pieghera'...
Ok che le altre trial piu' recenti hanno la coda piu' appuntita ma basta rivettarci una fascia di plastica aggiuntiva piu' resistente, magari con le piegature ai lati... e poi riesce a tener su il portatarga ecc...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da max37 » gio 19 mag, 2011 6:22 pm

lele ma la tua non è una vera trial, è appunto una trial adattata dalla casa madre ad essere usata su strada.
il mio gas gas ha l'attacco del parafango sull'airbox con 3 viti di cui se ne usa solo una più due fascette per non romperlo in caso di caduta.
il ricambio costa 80 € e con la targa lo romperesti ad ogni uscita, senza contare il pericolo di farsi male con la targa.
conosco gente che per riuscire a fare certi passaggi mollano la moto facendosela sfilare da sotto il sedere

Immagine

Immagine

come vedi ho usato un dito e non sono l'incredibile hulk :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da rerechan » ven 20 mag, 2011 3:38 pm

Immagine
......ma...... si piega tantissimoooooo...
Ma scusa, se si piega cosi' vuol dire che e' bello elastico (che e', polipropilene?), quindi con la targa mica dovrebbe rompersi..., se poi intendi che si stacca facilmente da dove e' fissato posso capire, in tal caso vuol dire che per usare 'ste moto in una certa maniera bisogna.... lasciarlo fare a quelli a cui non serve la targa...
Non per dire a te o agli altri cosa devono fare, ma se io so che facendo una certa cosa mi si rompe il parafango con la targa, non e' che tolgo la targa, ma vado da un'altra parte...

Il discorso del farsi male sfilando la moto lasciamolo perdere per favore.... figurati se dopo aver comprato una moto la lancerei su per un ostacolo ... a 'sto punto meglio usare le corde come gli enduristi...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Titto#7
Messaggi: 72
Iscritto il: lun 24 set, 2007 3:04 pm
Località: Monterosi (VT) a 30 km da Roma

UN GIRO IN ABRUZZO

Messaggio da Titto#7 » ven 20 mag, 2011 4:20 pm

rerechan ha scritto:Immagine
......ma...... si piega tantissimoooooo...
Ma scusa, se si piega cosi' vuol dire che e' bello elastico (che e', polipropilene?), quindi con la targa mica dovrebbe rompersi...
Infatti non si rompe sotto il peso della targa, fa un giochetto più divertente: i tasselli incontrano la targa durante il suo altalenare e la sparano sull'arteria femorale del pilota (sto un po' esagerando, ma non troppo: mi è successo con una dual sport, la targa ha attraversato la fiancatina destra della moto tagliandola come burro e sfiorandomi la coscia!)
Tocca che le case comincino a progettare ex novo qualche particolare delle moto non destinate alle sole gare (portatarga, fanali, ecc)
Freeride 250 e Transalp 600

Rispondi