[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

beta alp250 2T

Messaggio da Realbiker » lun 02 mag, 2011 3:43 pm

angelofarina ha scritto:Il consumo anomalo delle Alp 2T e' dovuto al fatto che il carburatore pisciola benzina dallo sfiato quando "shakeri" la moto. Si puo' fare una semplice modifica, come postato dal Misso con guida e foto, cosa che riduce i consumi del 30-40%...
Già fatta la modifica :) Sono andato direttamente all'officina Beta di Donato Miglio a Paruzzaro :D Ho perfino provato a collegare dei tubetti di gomma e raccogliere la benza in un barattolo... non ne esce.
Consuma comunque, è proprio il motore :D
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

mauro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 07 mag, 2011 2:01 pm

beta alp250 2T

Messaggio da mauro » sab 07 mag, 2011 3:13 pm

ho comperato, dopo aver cercato per mesi, una alp 250 immatricolata nel 2000 con motore tecno, sto cercando il libretto uso e manutenzioni....e qualche informazione su chi già usa questa bellissima trial.
grazie
mauro

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

beta alp250 2T

Messaggio da Realbiker » dom 08 mag, 2011 4:05 pm

mauro ha scritto:ho comperato, dopo aver cercato per mesi, una alp 250 immatricolata nel 2000 con motore tecno, sto cercando il libretto uso e manutenzioni....e qualche informazione su chi già usa questa bellissima trial.
grazie
mauro
Per quanto riguarda opinioni e considerazioni sulla moto trovi discussioni sul forum, usa la funzione cerca.
Se hai bisogno dei manuali scrivi direttamente alla Beta, ti inviano in pdf il libretto uso e mtz e esplosi della moto.
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

mauro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 07 mag, 2011 2:01 pm

beta alp250 2T

Messaggio da mauro » lun 09 mag, 2011 10:51 am

grazie
mauro

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » ven 20 mag, 2011 9:24 am

Mi aggiungo alla lista dei possessori dell'Alp 250. Dopo tanto cercare mi ero rassegnato a prendere un trial + recente trovato vicino casa. Per vari motivi la cosa non si è conclusa subito e in un momento di pazzia ho comprato una Alp a 1000 km da casa...
Sul librettino risulta prodotta nel 97, monta il carb mikuni e le forcelle tradizionali Paioli. Devo procedere a una messa a punto. Il pedale del freno posteriore va ha vuoto, devo verificare se nel montare le pastiglie, che sembrano nuove, non abbiano effettuato lo spurgo o è un problema di pompa. Ho provato a svitare le due viti esagonali che stanno sotto la sella per accedere al filtro aria ma mi sono fermato perche sembrano saldate.. I rapporti montati sono 11-40. Sono gli originali?
Prima di far danni qualche anima pia che mi dia una mano.. Sapete se si trova il manuale di uso e manutenzione, esplosi o se semplicemente volete darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » ven 20 mag, 2011 10:32 am

Intanto complimenti per l'acquisto :D . Vedreai che non e' stata una pazzia!
...messa a punto. Il pedale del freno posteriore va ha vuoto
Prima di andare accanto alla pompa prova a fare un bello spurgo. Solitamente risolve.
svitare le due viti sembrano saldate..
WD40 come se piovesse e aspetta qualche ora che penetri bene e slocchi. Se le sedi esagonale delle viti sono rovinate e slabbrate, martellale per spianarle. I colpetti di martello inoltre aiutano le viti a sbloccarsi. Poi con una brugola di marca (Facom, Usag, Beta, Pastorino...) riprova a svitare.
La sella e' tenuta a posto da queste due viti e da una terza vite sotto il parafango. Per accedere al filtro dell'aria bisogna smontare anche il serbatoio. Procedi cosi:
1) Chiudi la benzina.
2) Togli le tre viti che fissano il serbatoio al telaio.
3) Togli le due viti che fissano il contenitore del liquido di raffreddamento.
4) Togli le quattro viti che fissano il convogliatore aria del radiatore.
5) Allenta e/o togli le viti che tengono il parafango posteriore.
6) Ora puoi sollevare e spostare il serbatoio per accedere all'airbox del filtro.
I rapporti montati sono 11-40. Sono gli originali?
Piu' o meno direi di si (dovresti avere una corona da 39 denti e il pignone da 11) Per un uso piu' stradale e' meglio installare il pignone da 12 (la Beta non lo fornisce e devi usare quello delle Husqvarna 125) ma devi limare il pattino guida-catena in plastica senno' non ci sta.
manuale di uso e manutenzione, esplosi

Puoi chiedere a Betamotor e solitamente in 10-15 giorni ti mandano un PDF... senno' controlla nella tua MP

Saluti

Misso
Ultima modifica di Misso il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » ven 20 mag, 2011 11:01 am

La desideravo da tempo.. La idealizzavo come la mia moto ideale per l'off e ora non vedo l'ora di portarla in montagna per vedere se avevo ragione.
Ho usato una chiave a T usag per cercare di svitare quelle viti. Oggi provo con wd 40 e martellate..
Grazie Misso per il tuo aiuto, spero di non scocciarti con le mie tante domande che sicuro ti farò; sono per una buona causa..
Ieri l'ho avviata e ho girato in pianura una decina di minuti e prima di spegnerla l'ho fatta girare a minimo per un minuto ma la ventola non si è avviata, come faccio a controllare il corretto funzionamento della stessa?
Ps. Aspetto con ansia il tuo mp per procedere al restauro della bella, grazie.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » ven 20 mag, 2011 11:34 am

Per controllare se la ventola funziona, a moto accesa, stacca i due fastom dal interruttore termico posto a sinistra della candela e cortocircuitali con uno spezzone di filo: se la ventola e' a posto DEVE partire.

Se non partisse controlla che possa girare liberamente e che non tocchi supporti e/o radiatore. Se gira ma non parte, o e' partito il motorino o c'e' un problema a monte, probabilmente nello stabilizzatore di corrente.
Per controllare il motorino, alimentalo direttamente con una batteria a 12V.
Per controllare lo stabilizzatore di corrente.... ci risentiamo... che e' un po piu' complicato.
Se invece con il cortocircuito il motorino girasse, puoi investire 5 o 6 euro in un termointerruttore nuovo (ricambio Betamotor n.29-11960): la tua Alp comunque apprezzera' :wink:

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » ven 20 mag, 2011 12:26 pm

Farò al più presto questi controlli per la ventola. Appena mi faccio un'idea di quello che manca e/o che devo sostituire procederò all'ordine in cui aggiungerò tutto quello che mi consiglierai di tenere in casa. Che dire.. grazie di tutto.
Il manuale mi sarà utilissimo, gli altri file non si aprono...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » dom 29 mag, 2011 11:22 pm

I lavori sulla betina vanno avanti.. Domani farò l'ordine della pompa del freno che purtroppo non è riparabile e di qualche particolare che manca sulla moto. Per il resto la moto sembra possa andare.
Ho fatto il test sulla ventola e funziona, cmq ordinerò il bulbo per sicurezza.
Altri particolare che conviene tenere in casa?

Rispondi