[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

para alto

Messaggio da frank » ven 28 mar, 2008 4:05 pm

pinof ha scritto:Mamma mia, quante pagine riservate all'alpetta!! Bene, questo mi fa piacere, è segno dell'attenzione che merita la nostra beniamina.

Per quanto riguarda il parafango alzato io ho adattato uno dell'acerbis oppotunamente fatto tagliare date le dimensioni per vera moto da enduro, copre sufficientemente dal fango a parte la parte bassa del blocco motore.


Immagine

per quanto riguarda il bauletto io l'ho montato tutta l'estate passata, ma ora il supporto ha ceduto e si è aperto un enorme foro nel parafango.

ok il para acerbis è quello in due colori e vedo che lo hai fatto rifilare ben bene, lo hai fatto tu? domanda: come lo hai attaccato sotto la piastra? puoi fare due foto più in dettaglio dell'attacco spiegandomi come farlo? il sistema che ho usato io, lo vedi in fai da te, è molto stabile, ma nn mi piace incombere sulla piastra, il tuo sistema vedo che è meno invasivo....il supporto del para basso nn l'hai lasciato? si diceva nel forum servisse da irrigidimento alla forgcella....saluti
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » ven 28 mar, 2008 10:56 pm

La beta urban mi sembra più elegante e più snella della alp 200. Il parafango l'ho montato con due cavallotti ad U senza forare la piastra della forcella.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

per frank

Messaggio da pinof » sab 29 mar, 2008 6:51 pm

Il taglio del parafango l'ho fatto fare ad una ditta qui della zona, una volta segnato con un pennarello il taglio da effettuare, loro hanno provveduto a fare il lavoro. In quanto alle foto appena ne avrò l'opportunità le farò, il problema è che mia figlia ha perso la macchina fotografica digitale, cercherò di provvedere quanto prima. Comunque il lavoro l'ha fatto il mio meccanico con una staffa fissata alla moto.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

per yoshi

Messaggio da pinof » dom 30 mar, 2008 12:08 pm

Ciao Yoshi, aspettiamo le tue impressioni sulla nuova alpetta. Motociclismo fuoristrada dà una potenza di 11 cavalli alla ruota, inferiore ai primi modelli e il peso intorno ai 110 kg. Sembra un passo indietro rispetto ai precedenti.
Il serbatoio quanto benzina tiene? 6 litri o siamo vicini ai 7 come i vecchi modelli?

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 2008

Messaggio da yoshi » lun 31 mar, 2008 5:23 pm

Bene.finalmente domenica pomeriggio mi sono deciso a fare la prima uscita off con la nuova alp
L’idea era quella di fare pochi km tanto per provarla ma poi ponendomi obbiettivi sempre più lontani ho percorso una 25 di km quasi tutti in off lungo percorsi conosciuti e passati spesso quando avevo lo sherco 4.5.SONO RIMASTO ENTUSIASTA dell’alpetta, leggera nella guida ma precisa e molto maneggevole.Un piccolo trattorino che mi ha permesso di affrontare salite di media difficolt in prima ma in scioltezza..Sono riuscito a impostare traiettorie precise al centimetro,cosa che non riuscivo a fare con l’enduro.la sella bassa rende più sicura la guida e il manubrio più alto con i riser ha reso divertente e stabile la guida in piedi.Certo si sente la scarsa qualità del sistema ammortizzante,specie l’anteriore ma onestamente credevo peggio.I freni sono lunghi specie il posteriore (mi ricorda quello dell’xr) ma nel fuoristrada forse sono meglio di quelli troppo potenti che bloccandoti la ruota ti potrebbero far cadere .Anche il motore mi ha dato una buona impressione; per essere un 200 di vecchia concezione sono rimasto più che soddisfatto.Eccezzionali i pneumatici testati nel fango e in grosse pozze .tenuta impeccabile
Insomma :gran divertimento e soddisfazione per l’acquisto.Unico neo negativo: rimasto fermo a qualche km da casa per un problema elettrico dello switch del cavalletto.
Un encomio e ringraziamento lo devo a TRIAL RACE nella persona di Michele e del padre per la loro competenza e disponibilità che non ho mai trovato i altro concessionario.
Gran moto l’alp 200.ciao :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » sab 05 apr, 2008 12:00 pm

Comunque a mio parere invece del alp 200 è più conveniente comprare la alp 4.0 per tante ragioni:
1) Sospensioni migliori e più confortevoli
2) Motore più potente e di maggiore durata nel tempo
3) Possibilità di fare lunghi trasferimenti
4) Paramotore di serie ( nel 200 non c'è nemmeno opzional )
5) Raiser per rialzare il parafango anteriore forniti di serie
6) Porta pacchi accessorio disponibile ( nel 200 non c'è )
7) Con il passeggero non si penalizzano le prestazioni ( il 200 si inchioda)
8) 1000 euro di differenza ci sono tutti e si vedono,la alp 4.0 è più moto.
Ciò che ho scritto credo sia esattamente la realtà e sia poco
contestabile.Tutto il resto è solo una una questione di gusto e simpatia per un determinato modello oppure un altro !

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 2008

Messaggio da yoshi » sab 05 apr, 2008 4:06 pm

tutto vero ma il 200 è altresì vero che nel fuoristrada è superiore perchè appunto più leggero e agile :D

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuova alp 2008

Messaggio da Osvaldo » sab 05 apr, 2008 7:06 pm

sapphire ha scritto:è solo una una questione di gusto e simpatia per un determinato modello oppure un altro !
mhh, per me non e' solo una questione di gusto, ma di quello
che uno vuole farci:
certi passaggi ripidissimi su terreno roccioso, facili per il 200,
sono impossibili per il 4.0, che e' un po' una betoniera...
se invece vuoi andarci al mare con la morosa il discorso ovviamente
cambia :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » dom 06 apr, 2008 9:44 am

Però mi devi spiegare come si fa ad andare nelle mulattiere rocciose senza paramotore. Con la nuova alp 200 senza paramotore più della strada bianca non farei. Invece se vogliamo fare qualcosa di utile mandiamo un pò di email alla betamotor protestando per la mancanza del portapacchi e del paramotore !

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » dom 06 apr, 2008 10:29 am

C'è un dettaglio che senz'altro avrete notato ma non mi pare che sia stato finora riportato: a differenza della vecchia Alp 200, che ha il telaio monotrave a culla aperta, la nuova ha un doppia culla chiusa che già da una migliore protezione al motore.
Ovviamente il paramotore resta utilissimo, e bene farebbe Beta a renderlo subito disponibile, ma nella vecchia alpetta era semplicemente indispensabile.

Rispondi