[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Bobettino
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 3:37 pm

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da Bobettino » ven 15 ott, 2010 4:36 pm

Grazie Mille per le dritte.. questo wk mi faccio delle risate :-)

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da frank » ven 15 ott, 2010 10:58 pm

oliose ristate... :lol:
KAWA KLX 250_2009

Bobettino
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 3:37 pm

Tagliando Fatto !

Messaggio da Bobettino » mar 26 ott, 2010 5:50 pm

Funziona come un burro, cambiato l'olio e la candela.

:D

Ora passiamo all'impianto elettrico .. la luce dietro funziona quando vuole !??!

Mahhhh

:roll:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da Misso » mar 26 ott, 2010 7:21 pm

luce dietro funziona quando vuole
C'e' sicuramente un probelma di ossidazione.
Smonta il fanale posteriore, smonta le lampadine, carteggia leggermente i contatti elettrici del fanale e delle lampadine, spruzza un po' di WD40, e rimonta tutto.
Se il problema rimane, risali lungo i fili dell'impianto che partono dal fanale ed a ogni connettore che incontri, rifai la stessa operazione di pulizia.
Controlla bene i punti dove l'impianto e' a massa (dove i fili sono collegati elettricamente al telaio)
Importante: fai tutto con la batteria staccata o rischi di bruciare dei fusibili. :wink: [/code]

Bobettino
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 3:37 pm

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da Bobettino » mer 27 ott, 2010 12:29 pm

Grazie Mille !!

Provo e ti faccio sapere ...

Ma un'idea, facciamo un raduno BETA ALP 4 !!!

Magari il post è fatto nel punto sbagliato


Misso ha scritto:
luce dietro funziona quando vuole
C'e' sicuramente un probelma di ossidazione.
Smonta il fanale posteriore, smonta le lampadine, carteggia leggermente i contatti elettrici del fanale e delle lampadine, spruzza un po' di WD40, e rimonta tutto.
Se il problema rimane, risali lungo i fili dell'impianto che partono dal fanale ed a ogni connettore che incontri, rifai la stessa operazione di pulizia.
Controlla bene i punti dove l'impianto e' a massa (dove i fili sono collegati elettricamente al telaio)
Importante: fai tutto con la batteria staccata o rischi di bruciare dei fusibili. :wink: [/code]
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da mtwapa2 » ven 03 giu, 2011 2:39 am

io sto usando l'elf 10w40 xtech, sono andato in valtellina e prima di partire ho rabboccato quasi al max, al mio ritorno fatti 500 km di cui un centinaio su piste da sci e boschi in alcuni punti ad un altitudine di 2300 metri (infatti ho dovuto togliere il tappo della scatola filtro per smagrire altrimenti rimanevo piantato a metà salita perchè appena buttavo la seconda moriva a meno di farla in prima a manetta e infatti senza tappo andavo sù in seconda una meraviglia), il resto statale, ed ho consumato +/-150cl d'olio, ma ho notato che se monto il tappo della scatola filtro consumo lo stesso olio ma in 1500 km......anche se in salita ripida soffoca :shock:
Come consumi leggendo il forum penso di essere nella norma ma 10000 km fà rabboccavo la metà di adesso che ne ho 18000, cioè quasi mai, magari proverò il bardhall xc 60 dove vedo che ne parlate molto bene per il nostro trattorino
Che dite??
Smagrendo consumo più olio??
Come risolvo il problema del soffocamento da filtro senza stappare???
C'è una sezione del forum che ne parla??

senza tappo impenna di piùù :idea: :lol:
Chi la misùra la dùra.....

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da Misso » ven 03 giu, 2011 10:15 am

Non sarà, molto più semplicemente, che 10000 km fa le fasce elastiche fossero meno consumate e quindi facessero più tenuta...!?! :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da sapphire » ven 03 giu, 2011 12:14 pm

Tieni presente che essendo un monocilindrico raffreddato ad aria un consumo d'olio è fisiologico ma l'olio che usi ( elf 10w40 xtech ) è troppo fluido come gradazione,va bene quando il motore è in rodaggio o per le prime migliaia di chilometri.
Se leggi i dati tecnici la gradazione consigliata è Sae 15/50
18000 km per quel motore se ben trattato sono pochissimi è praticamente nuovo.
http://www.betamotor.com/system/attachm ... LP_4.0.pdf
Se vai a 2300 metri l'aria diventa più rarefatta e la pressione atmosferica diminuisce quindi togliendo il tappo del filtro aria hai consentito un maggiore accesso d'aria compensando quella che mancava
Se stai spesso in alta quota ti consiglio di mettere un filtro aria ad alta permeabilità e togliere il tubo della presa d'aria ( si vede smontando la sella ) ed avvitare la vite miscela del carburatore di un quarto di giro.

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da mtwapa2 » ven 03 giu, 2011 2:11 pm

ciao, grazie per i suggerimenti, comunque per tappo del filtro intendevo il tubo della presa d'aria sotto la sella che dicevi tu, sono stato impreciso.
Siccome l'alp l'ho presa un anno fa usata e non ho mai messo mano su questo carburatore, sapresti indicarmi dove si trova la vite della benza??
è sufficiente smontare sella,serbatoio ecc come quando fai la modifica alla valvola ais, o devo smontarlo completamente??
Eh già l'olio consigliato è 15w40, cavolo sul tappo dell'olio cè scritto 10w40, comunque al prossimo tagliando salirò di gradazione e poi vi farò sapere,intanto voglio vedere se con tappo della presa d'aria mi ciuccia meno olio, magari vi sembrerà una fesseria ma nella vita bisogna provare....
arrivederci tra 500 km :wink:
Chi la misùra la dùra.....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Quale Olio Beta Alp 4 ?

Messaggio da sapphire » ven 03 giu, 2011 4:02 pm

Leggi bene.....l'olio consigliato è il Bardhal Sae 15W/50 e non 15/40
Quello scritto sul tappo 10/40 va preferito per il rodaggio e quando la moto ha poche migliaia di km. perchè le tolleranze meccaniche sono minime.
La vite miscela si trova sotto il carburatore per regolarla devi avere l'apposita chiave altrimenti devi ruotare il carburatore. Se va bene togliendo il tubo della cassetta aspirazione non fare altro,se toglierlo è troppo puoi accorciarlo.

Rispondi