[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T-ride come annullare on-off

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » gio 16 giu, 2011 8:12 pm

Ciao, Angelo, sempre riguardo al kit. L'officina dell'importatore Scorpa, la Premi moto molto gentilmente mi ha consigliato il kit Vertex da 270 e non da 300. Secondo lui il 300 ha troppa coppia poco gestibile mentre il 270 aggiunge la potenza in più che serve alla T-ride senza stravolgerne la guida e renderla nervosa. Inoltre mi ha consigliato di sostituire un disco frizione con un disco appesantito in modo da aumentare l'inerzia e quindi diminuire freno motore, insomma per rendere più dolce l'erogazione.
Ora sto per qcquistare il kit e qualche dubbio tra 270 e 300 ce l'ho.
Mi affascina naturalmente la potenza e qualche cavallo in più lo vorrei (telaio permettendo) ma la cosa mi allontanerebbe probabilmente dalla mia filosofia di moto e purtroppo non ho ancora letto di esperienze col 270. Tu cosa ne dici?
Faccio tutto questo perchè la mia moto fuma e devo comunque smontare il gruppo termico per sostituire almeno il pistone, fasce ecc.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » ven 17 giu, 2011 10:12 am

Ultima comunicazione, il pistone dovrebbe essere Vertex mentre il cilindro, cromato, è Gilardoni.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride come annullare on-off

Messaggio da angelofarina » dom 19 giu, 2011 3:13 am

Il cilindro che ho montato e" americano, e può" venire ordinato sia con il pistone JE, sia con il Wiseco. Il primo ha un rapo. di compr. 12:1, il secondo addirittura 13:1, e quindi richiede sempre la benzina a 100 ottani. I cc effettivi sono 290, per avere i 300 o corre montare un kit che richiede di far barenare i carter.
In ogni caso la potenza max non cresce, il carburatore da 28 e" troppo piccolo per erogare il flusso di miscela aria- benzina che il gruppo termico richiederebbe. Pero" cresce il tiro ai bassi, ed ho speso meno a comprare il kit JE che a comprare il pistone originale, quindi sono comunque soddisfatto della spesa fatta.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » lun 04 lug, 2011 7:27 pm

Risolto dopo un anno e mezzo l'effetto on-off che mi affliggeva. E' vero che ho fatto mettere il kit 270 dell'officina Grossi Moto e fin qui tutto bene, cioè, la moto gira che è una meraviglia, ha almeno una marcia in più, gira dolce anche sottocoppia ma sono in rodaggio (il cilindro è cromato) e non ho ancora oltrepassato i 4000 giri. Senz'altro non è potente come il 300 ma io ricercavo la dolcezza e spero, poi vi dirò a rodaggio ultimato, se la cosa è andata a buon fine.
Dicevo che non penso sia dovuto al nuovo kit perchè nel frattempo i cuscinetti a rulli del forcellone hanno ceduto producendosi in esagerati balla- balla della ruota posteriore. Sostituiti, la moto è tornata una favola senza stacchi all'apertura del gas. E pensare che per un anno e mezzo mi ero lamentato di avvertire un eccessivo gioco, mi sembrava al cambio, come se avessi dei cuscinetti in rottura. E infatti.... Altro che carburazione, cavi acceleratore o altro!
Certo che come collaudatore...e anche i meccanici però...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

T-ride come annullare on-off

Messaggio da max37 » lun 04 lug, 2011 9:51 pm

l'importante è che hai risolto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

T-ride come annullare on-off

Messaggio da innebandy » lun 04 lug, 2011 10:55 pm

Scusa, albertoalp, mi puoi spiegare esattamente da cosa era dovuto l'on-off e come hai risolto il problema? Non ho capito cosa c' entrava il forcellone etc.
Grazie.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride come annullare on-off

Messaggio da angelofarina » mar 05 lug, 2011 12:26 am

Mi associo alla richiesta di maggiori info... Se, come dici tu, non e' stato il kit 270 a far sparire l'on/off, allora cosa e' stato?

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » mar 05 lug, 2011 10:07 am

Una cosa che in 36 anni non mi era mai capitato. Ad ogni apertura di gas la moto aveva un'incertezza e poi si sbloccava di colpo (come togliere una ventosa dallo scarico del lavandino). La cosa ovviamente procurava, specie in ripresa dalle curve ma in ogni situazione in genere, irregolarità nell'affrontare le curve, perdita di equilibrio nei tratti lenti, ecc. In pratica, dopo il rilascio, nel momento in cui toccavo il comando gas questo non rispondeva subito dolcemente ma con uno scatto. Scatto dovuto appunto al fatto di avere i cuscinetti a rullo e il perno del forcellone maciullati da tempo e corrosi da acqua e fango. In pratica il forcellone si spostava dalla sede a destra e a sinistra procurando quello scatto ad ogni apertura di gas. Per tre quarti dell'uso la mia T-ride sta in mezzo al fango e qui da me nel Monferrato è piuttosto balordo. I frequenti lavaggi hanno fatto il resto ma un danno così subdolo (perchè subito non me ne sono accorto ma solo dopo l'accentuazione del gioco) non l'ho mai verificato. Mesi e mesi di non-divertimento per questo...spero almeno sia dovuto a questo.
Buona giornata a tutti.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da sapphire » mar 05 lug, 2011 2:03 pm

Sono dubbioso.......:?: i cuscinetti a rullo e il perno del forcellone non possono dare problemi in tutte le moto ed a maggior ragione in quelle nuove.
Il problema del on off sulla Tride 250 è sempre stato presente in modo più o meno accentuato sia nelle moto nuove che usate e molta gente ci ha perso anni per cercare di capire il problema e non penso propio che possano essere i cuscinetti a rullo e il perno del forcellone maciullati come dice albertoalp,però potrei anche sbagliarmi e lo spero.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » mar 05 lug, 2011 8:01 pm

Beh, Sapphire, la mia moto è del gennaio 2008 e ne ha già passate di cotte e di crude, però non mi è mai successo con nessun'altra moto. I cuscinetti erano sbriciolati e il perno riportava le smangiature, più da un lato, dei rulli. Il tutto bello e arrugginito. Certo i frequenti lavaggi per il fango non hanno fatto bene.
Ora non mi ricordo più se quando era nuova aveva il difetto on-off. Dopo il necessario sblocco di catalizzatore, centralina, volano appesantito, getti ecc. ero già probabilmente in fase di smangiatura rulli per cui non ho mai goduto appieno della mia T-ride. Ripeto, non so se dipenda dal kit 270 di cui vi dirò a rodaggio avvenuto. Fatto sta che adesso posso girare su me stesso a giri davvero ridotti, mollare il gas a zero, affrontare una curva in salita e riprendere senza incertezze, strappi o ciuff vari. Speriamo che tenga.....
Alla prossima puntata.
Alberto

Rispondi