[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Strada dei cannoni 2011, PRIMO!!!!

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Strada dei cannoni 2011, PRIMO!!!!

Messaggio da motera » lun 27 giu, 2011 7:33 pm

Chi è che mi dà qualche indicazione per la strada dei cannoni? In rete ho trovato di tutto e di più e io non ci capisco più nulla, nel senso che ho capito che è asfaltata, mentre io avevo capito che era una strada bianca.
Dalle foto qui sopra vedo entrambe le cose... :roll:

L'anno scorso sono stata da quelle parti, ma di strade bianche non ho visto nulla. In pratica il pezzo che ho fatto io è stato da Demonte fino ad arrivare al Colle dei Morti e dell'Eschie (non so se si scrive così, chiedo venia), ovvero la strada della Fauniera.
Poi sono scesa dall'altra parte arrivando al campeggio Lou Dau, quello con le capanne indiane.

E' la strada dei cannoni? :roll:

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Strada dei cannoni 2011, PRIMO!!!!

Messaggio da Tucs666 » lun 27 giu, 2011 9:20 pm

motera ha scritto: Poi sono scesa dall'altra parte arrivando al campeggio Lou Dau, quello con le capanne indiane.
E' la strada dei cannoni? :roll:
Eri vicino e in parte l'hai fatta. Storicamente la strada dei cannoni avrebbe dovuto collegare il fondovalle con i Forti di Vinadio e Demonte, transitando sul crinale tra la Valle Varaita e la Valle Maira.

http://www.stradecannoni.altervista.org ... ertola.htm

In pratica arrivato al campeggio dovevi scendere verso il fondovalle (Dronero). Un paio di Km. dopo Ponte Marmora (la frazione con la diga e il piccolo laghetto) verso Dronero sulla sinistra trovi la strada che porta ad Elva (la strada del Vallone), sali sali sali per una decina di Km (occhio alle scariche di pietre dall'alto :) se la farai capirai cosa voglio dire, ma tanto abbiamo il casco no?) fino al Colle di Sampeyre (tutto asfalto). Arrivato al colle sulla dx (verso il fondovalle) parte una strada sterrata che corre sul crinale (non ti puoi sbagliare c'e' solo quella a parte quella asfaltata che scende verso Sampeyre). Scendi per una 20 di Km. fino ad arrivare al Santuario di Valmala. Da li' puoi proseguire via asfalto, o continuare in sterrato fino alla colletta di Busca.
L'ho fatta l'altro giorno ed ho la traccia gps se ti interessa.

Immagine

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Strada dei cannoni 2011, PRIMO!!!!

Messaggio da motera » mar 28 giu, 2011 11:02 am

Grazie sei stato gentilissimo per tutta la spiegazione e ti ringrazio anche per la traccia, ma io non ho gps, uso solo le cartine! :roll:
Mi piacerebbe proprio tornarci perchè l'anno scorso non me la son goduta per niente :? , almeno il pezzo che ho fatto io da Demonte per arrivare al campeggio. Ero terrorizzata, non scherzo! :shock: C'erano delle raffiche di vento impressionanti e non riuscivo a tenere la moto, neppure a fermarmi perchè lassù non ci sono ripari e la moto non stava in piedi...facevo fatica a starci io. Mai capitata una roba del genere e la strada non è proprio larghissima. In una curva cieca mi son trovata un'idiota, perchè non potrei definirlo in modo diverso, che veniva giù a palla in auto e io avevo pure suonato. Ho inchiodato e mi son ritrovata la gomma della moto attaccata al suo parafango.... stavo per cadere giù nel precipizio, visto che lui era dalla parte della montagna. Ho ancora il batticuore quando ci ripenso! :shock: :oops:
Ci voglio proprio tornare perchè è come se avessi lasciato un conto in sospeso :x .....magari ad agosto potrebbe essere il momento giusto per passare qualche giorno da quelle parti e fare tutta la strada dei cannoni. :D
La parte sterrata è facile? E' una strada bianca o qualcosa di più? :roll:

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Strada dei cannoni 2011, PRIMO!!!!

Messaggio da Tucs666 » mar 28 giu, 2011 1:09 pm

motera ha scritto: La parte sterrata è facile? E' una strada bianca o qualcosa di più? :roll:
Facile o difficile dipende 1 dalla moto, 2 dal motociclista :) ; non e' proprio una strada bianca semplice, semplice, e' molto sconnessa e specialmente nella parte alta e' molto pietrosa. ma come dicono dalle mie parti "A scendere tutti i santi aiutano". Non ho ben presente che moto hai, pero' ho visto dei "teteschi" con il GS sia a salire che a scendere.
Dovresti tenere in conto la possibilita' di cadere, e accettare quindi danni alla carrozeria ed essere in grado di rialzare la moto. Ho trovato questo in rete, ci sono delle foto significative.

http://www.mototouronoffroad.it/forum/v ... f=25&t=545

ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Strada dei cannoni 2011, PRIMO!!!!

Messaggio da motera » mar 28 giu, 2011 1:32 pm

I mitici report di Giuseppe... mi era sfuggito, anzi mi ero dimenticata che c'è stato l'anno scorso assieme a Zeus e Dez di Endurostradali. E pensare che ero assieme a lui e Viviana, sua moglie, anche questo fine settimana. :lol:
Lui ha una pegaso e gira sempre in coppia e gira solo per andare a fare sterrati, è davvero un grande. :D

Non sono un manico, tutt'altro e per fare quel giro andrei con il gs650, con la Betabelva per arrivare lì dovrei fare troppi km di asfalto, 600/700 sicuri. :?

Grazie mille per tutte le informazioni. :D

Rispondi