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coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
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Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire a quanti kg va tirata la ruota posteriore e la vite del pignone della beta alp 200,grazie
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Il gommista serra la ruota con la pistola con la quale serra le ruote per le auto e tutte le altre moto , diversamente dovrebbe avere la coppia di serraggio per ogni modello di moto e di auto. Evidentemente c'è un serraggio standard che va bene per tutto.
- max37
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se è così il la coppia per le ruote va tra i 100 e 110 newton.
i gommisti seri la pistola la usano solo per togliere le ruote, per rimontarle usano la dinamometrica
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Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Sinceramente non conosco gommisti che usano la dinamometrica per rimontare la ruota. Li ho visti solo nei gran premi.
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Avvitano con la pistola ma la finitura i gommisti seri la fanno con la dinamometrica,parlando della alp pensavo anchio sui 10kg.Per il pignone 5 o 6 kg o saranno troppi?
- max37
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tutti i gommisti che ho "usato" qui a vicenza hanno sempre utilizzato la dinamometricasapphire ha scritto:Sinceramente non conosco gommisti che usano la dinamometrica per rimontare la ruota. Li ho visti solo nei gran premi.
per la beta io chiederei direttamente ad un conce, loro lo sanno di sicuro con il manuale d'officina
Max37
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Quindi devono avere i manuali di servizio di tutte le moto e regolano la chiave dinamometrica per ogni moto poichè le moto hanno assi di diametro diversi e ruote diverse. Dai gommisti dove sono stato non ho mai visto tale cura ed attenzione.
- Misso
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Il mio gommista ha una dinamometrica montata direttamente sulla pistola... ![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
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magari usano valori tipici come quelli indicati da Max che, anche se a rigore non sono adatti persapphire ha scritto:Quindi devono avere i manuali di servizio di tutte le moto e regolano la chiave dinamometrica per ogni moto poichè le moto hanno assi di diametro diversi e ruote diverse
tutte le moto, costituiscono comunque un riferimento migliore del serraggio a morte con la
pistola.
Comunque anche la dinamometrica non assicura una coppia di serraggio particolarmente precisa. Un amico
aveva preso da non so quale testo questo passaggio:
Quindi anche un valore medio ragionevole, magari corretto in base al tipo di moto e all'esperienza,l'uso di normali chiavi dinamometriche comporta un margine
d'incertezza sull'intensità di tensione indotta del +/- 30%... Usando
particolari precauzioni (miglior stima del coefficiente d'attrito) si
può arrivare al +/- 15%
puo' bastare in casi del genere. L'uso della dinamometrica e' piu' critico nei casi in cui bisogna
assicurare la stessa coppia di serraggio in piu' viti, e l'uguaglianza delle coppie e' piu'
importante del valore assoluto.
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Ho cercato anch'io ma non ho trovato nulla in merito,
comunque il perno ruota posteriore io lo tiro a 10 kgm e il bullone del pignone è bloccato con del frenafiletti, ma non saprei dirti a quanti kgm va tirato quest'ultimo.
comunque il perno ruota posteriore io lo tiro a 10 kgm e il bullone del pignone è bloccato con del frenafiletti, ma non saprei dirti a quanti kgm va tirato quest'ultimo.
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