[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Novità in arrivo!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Novità in arrivo!

Messaggio da max37 » mar 12 lug, 2011 11:43 pm

sulla prova di in moto l'alp la danno a 9 cv mentre la urban a 15.
sempre la duecento quindi presumibilmente la 200 che hanno provato era scarsa avendo le due moto lo stesso motore
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Novità in arrivo!

Messaggio da angelofarina » mer 13 lug, 2011 12:36 am

Enrico, sai dirci se, oltre alle ruotine da citta', la Locusta puo' montare sui cerchi standard delle normali gomme tassellate (90-90/21 e 120-90/18 )? O coi cerchi standard si e' obbligati alle gomme da trial?

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Novità in arrivo!

Messaggio da carlo » mer 13 lug, 2011 3:18 pm

C'e' da sperare che abbiano fatto come per la 230 Easy Trail, gomme da trial di primo equipaggiamento
ma con vasta scelta a libretto.

Interessante piuttosto il nome. Ricordo un'intervento a un convegno del presidente (o ex-presidente)
del CAI Sardegna che tuonava contro le moto da cross (eh!) incontrate lungo un sentiero, che
devastavano l'ambiente come cavallette... :roll:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

enrico
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 10:21 am
Località: genova

Novità in arrivo!

Messaggio da enrico » mer 13 lug, 2011 10:06 pm

purtroppo non ho osato chiedere il libretto, ma mi hanno riferito che sia la city, sia la locusta dovrebbero avere entrambi i cerchi omologati 21-19 e 18-17 con ampia scelta di gomme.

Io sono come S.Tommaso e finchè non vedo non credo :wink:

La versione che ho provato non è la definitiva, sarà aggiornata in alcuni particolari... tipo il parafango anteriore aveva strani prolungamenti di protezione verso i foderi tipo vecchi trial che saranno sostituiti da una bella staffa di alluminio.
Quella in foto è la definitiva.

andy67
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 22 set, 2009 9:00 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da andy67 » mer 13 lug, 2011 10:35 pm

max37 ha scritto:sulla prova di in moto l'alp la danno a 9 cv mentre la urban a 15.
sempre la duecento quindi presumibilmente la 200 che hanno provato era scarsa avendo le due moto lo stesso motore
Sulla rivista Motociclismo di qualche mese fà hanno provato il motore Yamaha-Minarelli 200 (in realtà un 183 cc), la prova al banco dava 18,40 CV a 8500 giri con una coppia max. 16,76 Nm a 6750, la prova evidenziava una notevole flessione della coppia tra i 3500 e 5000 giri.
Speriamo che HM provveda a rendere il motore più trattabile per uso motoalpinistico.

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Novità in arrivo!

Messaggio da stepper » mer 13 lug, 2011 11:08 pm

La trovo bella nel suo insieme a parte il colore , il motore può rivelersi interessante , il resto a vista mi sembra in linea con la alp 200 con cui mi trovo bene a parte qualche vibrazione di troppo sulle pedane ai medi alti regimi .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da sapphire » gio 14 lug, 2011 12:06 am

Bisogna saper leggere nelle righe.........
Il motore 125 ha una cubatura effettiva di 124,66 cc, ottenuti con un rapporto di alesaggio per corsa di 52 x 58,6 mm mentre il 200 ha una cubatura effettiva di 182,67 cc, ottenuti con un rapporto di alesaggio per corsa di 63 x 58,6 mm
Questo significa che il 200 ha lo stesso albero motore e la stessa corsa del 125 con un pistone maggiorato,in parole povere è un 125 portato a 200 con tutto quello che ne può derivare in termini di durata, affidabilità ed erogazione di coppia e potenza. Però un bel risparmio, stesso motore due cilindrate .
Molto meglio se avessero mantenuto il motore honda 230.

http://www.motociclismo.it/hm-locusta-1 ... moto-11531

enrico
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 10:21 am
Località: genova

Novità in arrivo!

Messaggio da enrico » gio 14 lug, 2011 1:06 am

problemi di vibrazioni non ne ha, il motore gira "rotondo" e corposo. L'estrema lentezza a prender giri potrebbe rivelarsi un pro per la trazione su fondi difficili o sbaglio?

Io sono abituato ad affrontare il difficile con lo stile enduro kamikaze che non si addice proprio al motoalpinismo, ma forse con un mezzo del genere (locusta o Alp200) sarei agevolato piuttosto che con un WR che ama girare alto.

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Novità in arrivo!

Messaggio da stepper » ven 15 lug, 2011 11:58 pm

Avendo un cambio a sei marce dovrebbe essere avvantaggiata dalla minore spaziatura dei rapporti , sull' alp monto un pignone intermedio da 14 e prende subito i giri .La scorsa settimana ho fatto un giro con un amico usando le mie due moto , un exc 400 2002 e l'ultima arrivata la alp 200 2010 , ci siamo scambiati le moto sul percorso , sul brutto in salita ho lasciato la alp al mio amico un po giu di allenamento e la sua opignone è stata "sale tranquilla e non mi ha affaticato ", io lo precedevo anche perche conoscevo il percorso salivo piu velocemente e in modo aggressivo come su un cavallo imbizzarito lui tranquilamente arrivava un po dopo e senza fatica . Ho fatto un paio di ripartenze da fermo con fondo di pietre smosse e con tutti sti cavalli sono si ripartito ma sgommando di brutto . Dopo sono passatp all'alp e subito ti sembra di salire su un pony che se anche si ferma riparte senza sparare sassi e che divertimento nello stetto e in discesa su fondo non troppo scassato . In sostanza belle le enduro con tanti cv quando c' e da tirare ma se sono solo e cerco nuove tracce meglio la tranquillita e la maneggevolezza dell' alp . Guardando le foto della locusta mi sembra abbia un' impostazione di guida piu alta rispetto alla alpetta , quoto una comparativa quando possibile .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da sapphire » dom 17 lug, 2011 10:44 am

Stepper, hai fatto esattamente la mia stessa esperienza.
Con la moto da enduro se si vuole salire si deve fare in modo aggressivo e velocemente ma questo è possibile solo su percorsi conosciuti e non su percorsi nuovi dove non si conoscono le insidie e le difficoltà. Inoltre il rischio di cadere e farsi male è molto più alto.Insomma certe moto da enduro sono belle per chi vuole fare enduro ma non per chi vuole fare del fuoristrada vero. Ben vengano quindi queste nuove moto da fuoristrada leggero a bassa velocità per chi non vuole rischiare di farsi male e vuole faticare meno.

Rispondi