Mi sono spostato in questa sezione per parlarvi un po' di questo gioiello che ho trovato e di come lavorerò su di essa, onde restaurarla come merita.
Pensate che con una cilindrata di 248cmq. ed un carburatore Bing 54, erogava ben 32CV a 7.400 giri/min., cosa che, con un peso a secco di Kg.109, permise alla Beta la conquista di varie medaglie in quegli anni.


Adesso l'ho smontata della sua veste esteriore ed ho consegnato il telaio, con il motore ancora montato al meccanico, affinchè cercasse di metterla in moto.

Ieri mi ha telefonato, dicendomi che è riuscito ad avviarla ma, dopo qualche scoppiettio, non è più arrivata corrente e quindi, quasi sicuramente, ci sarà da sostituire l'accensione.
Adesso tirerò giù il motore, manderò forcella Ceriani ed ammortizzatori Marzocchi ad una sana ricostruzione, mentre farò sabbiare e riverniciare telaio e forcellone.
Arrivederci alla prossima puntata.