[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
beta alp250 2T
beta alp250 2T
Saluti a tutti
Ho preso da poco una di queste betine, purtroppo con qualche cicactrice. Ma era vicino casa, disponibile e con tanti ricambi nuovi.
La mia è del 99 con il Mikuni. Pensavo di farci del motoalpinismo tranquillo, ma poi mi sono unito ad un gruppetto di trialisti e ho visto che se la cava benino anche così. Sale che è una bellezza, anche se non è facile farla girare.
Ai tempi, circa vent'anni fa, ho avuto delle moto da trial.
E' davvero una bella moto.
Ho preso da poco una di queste betine, purtroppo con qualche cicactrice. Ma era vicino casa, disponibile e con tanti ricambi nuovi.
La mia è del 99 con il Mikuni. Pensavo di farci del motoalpinismo tranquillo, ma poi mi sono unito ad un gruppetto di trialisti e ho visto che se la cava benino anche così. Sale che è una bellezza, anche se non è facile farla girare.
Ai tempi, circa vent'anni fa, ho avuto delle moto da trial.
E' davvero una bella moto.
Non è la moto che fa il trialista
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
beta alp250 2T
benvenuto, ti potresti presentare nell'apposita sezione?
grazie
grazie
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
beta alp250 2T
Ottimo Misso, come sempre!
Ma se ti fermano con la riproduzione della targa montata, non è un "falso"?
Ho postato una breve continuazione del progetto Quasi T-Ride, in quel topico, ma forse dovrei continuare in questa sede.
Ho anch'io il fanalino Acerbis, ma sto montando un supporto Hominex, per utilizzare la targa originale e poterla togliere e mettere facilmente.
Ho anche trovato dei supporti per le pedane che mi piacerebbe installare sull'Alp, ma non so se sarebbe possibile.
Ho postato anche delle foto.
Un vostro parere sarebbe utilissimo.
A presto
Ma se ti fermano con la riproduzione della targa montata, non è un "falso"?
Ho postato una breve continuazione del progetto Quasi T-Ride, in quel topico, ma forse dovrei continuare in questa sede.
Ho anch'io il fanalino Acerbis, ma sto montando un supporto Hominex, per utilizzare la targa originale e poterla togliere e mettere facilmente.
Ho anche trovato dei supporti per le pedane che mi piacerebbe installare sull'Alp, ma non so se sarebbe possibile.
Ho postato anche delle foto.
Un vostro parere sarebbe utilissimo.
A presto
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
beta alp250 2T
Salve
Grazie a tutti per le informazioni e gli ottimi consigli che ho trovato in questo forum.
Ottima idea la targa plastificata.
In effetti il mio primo problema con l'Alp è stato il portatarga, che era montato sotto il parafango come negli entrofuoristrada ed è saltato via alla prima uscita.
Io ho optato per un targhino plastificato incollato sul parafanghi, più la targa originale montata su una staffa insieme al fanale in alto e ne corregge l'angolazione per renderla più legale. In basso la targa è legata al parafanghi da una banda di gomma proveniente da una camera d'aria. IN questo modo si toglie in un secondo. Ora sto cercando un qualche tipo di bullone che si avviti con le mani. Una volta lasciato l'asfalto la targa originale finisce nello zaino e resta il targhino.
Sapete per caso se la protezione del paraolio della forcella vada incollato al fodero? Lo chiedo perchè mi si stacca e rimane in alto sullo stelo.
Grazie a tutti per le informazioni e gli ottimi consigli che ho trovato in questo forum.
Ottima idea la targa plastificata.
In effetti il mio primo problema con l'Alp è stato il portatarga, che era montato sotto il parafango come negli entrofuoristrada ed è saltato via alla prima uscita.
Io ho optato per un targhino plastificato incollato sul parafanghi, più la targa originale montata su una staffa insieme al fanale in alto e ne corregge l'angolazione per renderla più legale. In basso la targa è legata al parafanghi da una banda di gomma proveniente da una camera d'aria. IN questo modo si toglie in un secondo. Ora sto cercando un qualche tipo di bullone che si avviti con le mani. Una volta lasciato l'asfalto la targa originale finisce nello zaino e resta il targhino.
Sapete per caso se la protezione del paraolio della forcella vada incollato al fodero? Lo chiedo perchè mi si stacca e rimane in alto sullo stelo.
Non è la moto che fa il trialista
- max37
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- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
beta alp250 2T
non va incollato, normalmente va su a pressione, prendi un parapolvere nuovo
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
beta alp250 2T
confermo il parapolvere è messo giu a pressione
se passi con le ruote a 1 cm dal burrone,non guardare giu....
Carburazione Alp
Misso, ciao, mi chiamo Maurizio e sono nuovo del forum. Ho anch'io una Alp 250 del 99 alla quale ho fatto fare la modifica al carburatore. Dopo averlo rimontato ho notato che il consumo è quasi raddoppiato, come pure la fumosità.
Puoi darmi indicazioni su come agire per smagrire la carburazione? Temo che abbiano mosso la vite di regolazione e non conosco i parametri giusti.
Puoi darmi indicazioni su come agire per smagrire la carburazione? Temo che abbiano mosso la vite di regolazione e non conosco i parametri giusti.
Re: Carburazione Alp
se è cosi tanto direi piuttosto che è stato spostato lo spillo.... io inizierei con l' abbassare quello.Mga 1956 ha scritto:Misso, ciao, mi chiamo Maurizio e sono nuovo del forum. Ho anch'io una Alp 250 del 99 alla quale ho fatto fare la modifica al carburatore. Dopo averlo rimontato ho notato che il consumo è quasi raddoppiato, come pure la fumosità.
Puoi darmi indicazioni su come agire per smagrire la carburazione? Temo che abbiano mosso la vite di regolazione e non conosco i parametri giusti.
le mie foto:
https://picasaweb.google.com/diego.gorni
https://picasaweb.google.com/diego.gorni
beta alp250 2T
Ciao Misso, siccome il fanalino posterire Acerbis che ho trovato, non ha le istruzioni, ti posso chiedere tre cose?
La scritta Acerbis, va rivolta verso la sella o verso la targa?
Il "mezzo tubetto" della parte in plastica nera che, presumo, dovrebbe servire per convogliare i cavetti dei portalampade, va rivolto verso la sella?
Per avvitarlo al parafango, si utilizzano sole le due viti che tengono la parte in plastica nera o manca qualcosa?
Grazie e cari saluti.
La scritta Acerbis, va rivolta verso la sella o verso la targa?
Il "mezzo tubetto" della parte in plastica nera che, presumo, dovrebbe servire per convogliare i cavetti dei portalampade, va rivolto verso la sella?
Per avvitarlo al parafango, si utilizzano sole le due viti che tengono la parte in plastica nera o manca qualcosa?
Grazie e cari saluti.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
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Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
- Misso
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- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
beta alp250 2T
Urka Urka, quanta carne al fuoco! vediamo di rispondere a tutti...
per Mga1956:
Quoto diegog: la vite di regolazione della carburazione agisce solo su minimo, ma per regolazioni piu' importanti si vanno a cambiare direttamente i getti o si alza o abbassa lo spillo conico.
Bisognerebbe sapere come si comporta la moto dopo l'operazione di modifica che ha subito (es: prende bene i giri..., scoppietta in rilascio...., fatica ad accendersi....) e com'e' lo stato della candela.
Io prima di tutto darei una bella pulita al filtro dell'aria (petrolio lampante per detergere, aria compressa e poi un buon olio da filtri).
Poi smonterei la marmitta e le darei una bella pulita (bruciare la prima parte, scaldare e lavare con diluente la centrale, pulire a cambiare la lana di vetro al terminale.
Quindi sostituirei la candela con una nuova (Champion N7YCC o NGK BP7ES) e in ultimo preparerei della miscela al 1,5% con un buon olio sintetico 100% (motul 710, Ipone S2,...)
Solo a questo punto mi concentrerei sulla fumosita' e la carburazione. Se il problema persiste... giu' il carburatore, lavaggio di tutte la parti con pennellino e dilunete alla nitro o acetone e poi asciugherei con aria compressa.
I consumi dovrebbero essere 18-20 km/l su strada a 70km/h e 10-15 km/l ( o 1 litro all'ora) in fuoristrada
per Recalo:
Il fanalino e' piu' bello (secondo me) con la scritta Acerbis verso il retro, ma montandolo cosi' la lampade vengono a contatto con la plastica superiore e non vorrei che scaldandosi la fondessero/rovinasseo. Quindi lo ho montato con la scritta in avanti (sob!)
Per montarlo bisogna fare tre buchi nel parafango: due piccoli (4mm credo) per la viti e uno piu' grosso (6mm o 8mm) per il cavo elettrico.
Per fare un lavorino ben eseguito fai cosi:
1) Metti il la sola parte rossa del fanale sul parafango e scegli la posizione che piu' ti piace (io lo ho posizionato cosi' da lasciare uno spazio piu' o meno quandrato di parafango sotto il fanale)
2) Infila un cacciavitino a croce nei due fori dove andrebbe inserita la plastica nera con la scritta Acerbis e segna leggermente il parafango.
3) Appoggia la plastica nera col "mezzo tubetto" sul parafango in modo da vedere i segni che hai fatto col cacciavite attraverso i due fori per le viti e con un pennarello disegna la sagoma del "mezzo tubetto". Importante il mezzo tubetto deve stare verso la parte anteriore della moto.
4) Nella sagoma che hai disegnato, stima il centro della "cupola" del "mezzo tubetto", segnalo e poi foralo con la punta da 6... (o da 8...)
5) Fora i due buchi per le viti.
6) Fai passare il cavo nel foro grande: dovresti avere tre fili: Nero (massa), Verde (stop), Viola (luci).
7) infila negli appositi fori della parte rossa del fanale, i due porta lampade con le lampadine e metti insieme fra loro con un'unico fastom i due fili collegati all'involucro esterno dei due portalampade
monta due fastom sui due restanti fili dei portalampade.
9) collega i due fili uniti alla filo Nero della massa e i due restanti indifferentemente al Verde e al Viola.
10) assembla il tutto con le due sole viti in dotazione al fanale.
Saluti
Misso
per Mga1956:
Quoto diegog: la vite di regolazione della carburazione agisce solo su minimo, ma per regolazioni piu' importanti si vanno a cambiare direttamente i getti o si alza o abbassa lo spillo conico.
Bisognerebbe sapere come si comporta la moto dopo l'operazione di modifica che ha subito (es: prende bene i giri..., scoppietta in rilascio...., fatica ad accendersi....) e com'e' lo stato della candela.
Io prima di tutto darei una bella pulita al filtro dell'aria (petrolio lampante per detergere, aria compressa e poi un buon olio da filtri).
Poi smonterei la marmitta e le darei una bella pulita (bruciare la prima parte, scaldare e lavare con diluente la centrale, pulire a cambiare la lana di vetro al terminale.
Quindi sostituirei la candela con una nuova (Champion N7YCC o NGK BP7ES) e in ultimo preparerei della miscela al 1,5% con un buon olio sintetico 100% (motul 710, Ipone S2,...)
Solo a questo punto mi concentrerei sulla fumosita' e la carburazione. Se il problema persiste... giu' il carburatore, lavaggio di tutte la parti con pennellino e dilunete alla nitro o acetone e poi asciugherei con aria compressa.
I consumi dovrebbero essere 18-20 km/l su strada a 70km/h e 10-15 km/l ( o 1 litro all'ora) in fuoristrada
per Recalo:
Il fanalino e' piu' bello (secondo me) con la scritta Acerbis verso il retro, ma montandolo cosi' la lampade vengono a contatto con la plastica superiore e non vorrei che scaldandosi la fondessero/rovinasseo. Quindi lo ho montato con la scritta in avanti (sob!)
Per montarlo bisogna fare tre buchi nel parafango: due piccoli (4mm credo) per la viti e uno piu' grosso (6mm o 8mm) per il cavo elettrico.
Per fare un lavorino ben eseguito fai cosi:
1) Metti il la sola parte rossa del fanale sul parafango e scegli la posizione che piu' ti piace (io lo ho posizionato cosi' da lasciare uno spazio piu' o meno quandrato di parafango sotto il fanale)
2) Infila un cacciavitino a croce nei due fori dove andrebbe inserita la plastica nera con la scritta Acerbis e segna leggermente il parafango.
3) Appoggia la plastica nera col "mezzo tubetto" sul parafango in modo da vedere i segni che hai fatto col cacciavite attraverso i due fori per le viti e con un pennarello disegna la sagoma del "mezzo tubetto". Importante il mezzo tubetto deve stare verso la parte anteriore della moto.
4) Nella sagoma che hai disegnato, stima il centro della "cupola" del "mezzo tubetto", segnalo e poi foralo con la punta da 6... (o da 8...)
5) Fora i due buchi per le viti.
6) Fai passare il cavo nel foro grande: dovresti avere tre fili: Nero (massa), Verde (stop), Viola (luci).
7) infila negli appositi fori della parte rossa del fanale, i due porta lampade con le lampadine e metti insieme fra loro con un'unico fastom i due fili collegati all'involucro esterno dei due portalampade
monta due fastom sui due restanti fili dei portalampade.
9) collega i due fili uniti alla filo Nero della massa e i due restanti indifferentemente al Verde e al Viola.
10) assembla il tutto con le due sole viti in dotazione al fanale.
Saluti
Misso