Per come l'hanno spiegata a me, il WD40 riesce a penetrare oltre i paraolio, e i solventi che contieneArcade ha scritto: ma le boccole dell'Alp craccano per il wd40 o per i c...i loro??
sciolgono il grasso all'interno, fino a renderlo abbastanza fluido da poter sfuggire all'esterno.
Alla fine di grasso non ne rimane o e' troppo poco per lubrificare a sufficienza. Quindi si', e' il
WD40 che fa danno.
Peraltro il WD40 dovrebbe contenere una sostanza che rimane dopo l'evaporazione dei solventi e che
dovrebbe garantire una certa lubrificazione. In effetti ho usato del WD40 sui carrelli di una porta
scorrevole ridotti veramente male (carrelli arrugginiti su binari arrugginiti) e i risultati sono
stati superiori alle mie piu' rosee aspettative. Per quanto ne posso sapere io, pero', e' possibile
che, nel caso specifico, questo lubrificante residuo resti in soluzione con il grasso sciolto
e venga perso all'esterno anch'esso. In ogni caso la persona che mi ha parlato di questo problema
ha scritto:
un esempio:nei siti di manutenzione per i trial molti sconsigliano di
usare il wd40 per lubrificare le biellette della sosp posteriore
proprio perchè diluendo il grasso contenuto tra i cuscinetti e i perni
alla lunga ti ritrovi tutto secco e senza grasso...e arruginito