[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Freno posteriore ALP 4.0
Freno posteriore ALP 4.0
Ciao a tutti, dopo i primi km con la nuova moto oggi mi sono trovato a frenare e... il freno posteriore ha fatto cilecca!
Devo dire che prima di partire ho dato dell'olio (spray) sulla catena, ma solo sulla catena ovviamente!
Altra nota: il disco era bello caldo al tatto, anche se la "frenata" è stata breve e inefficace.
Sono stato un pollo e dell'oilio è finito sul disco o la causa è un'altra.
Aggiungo che indispettito oggi invece di pranzare ho ripulito il disco (che in verità non era nemmeno sporco...) con uno sgrassatore e lo straccetto.
Tutto bene per pochi km e poi di nuovo a pestare sul freno senza alcun effetto.
Mai successo a voi?
Grazie per i consigli che mi darete.- Ciao -
Devo dire che prima di partire ho dato dell'olio (spray) sulla catena, ma solo sulla catena ovviamente!
Altra nota: il disco era bello caldo al tatto, anche se la "frenata" è stata breve e inefficace.
Sono stato un pollo e dell'oilio è finito sul disco o la causa è un'altra.
Aggiungo che indispettito oggi invece di pranzare ho ripulito il disco (che in verità non era nemmeno sporco...) con uno sgrassatore e lo straccetto.
Tutto bene per pochi km e poi di nuovo a pestare sul freno senza alcun effetto.
Mai successo a voi?
Grazie per i consigli che mi darete.- Ciao -
Marco
- angelofarina
- Contatta:
Freno posteriore ALP 4.0
Io spurgherei con cura eventuali bolle d'aria dal circuito, continuando a mettere olio nuovo finche' il vecchio se ne e' uscito tutto...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Freno posteriore ALP 4.0
Anche se non lo sento "gommoso" ma solo inefficace?angelofarina ha scritto:Io spurgherei con cura eventuali bolle d'aria dal circuito, continuando a mettere olio nuovo finche' il vecchio se ne e' uscito tutto...
La moto è del sett. 2009, con 2.000 Km quindi l'olio dovrebbe essere ancora in ottimo stato. Dal controllo che ho fatto il livello è bassino, quasi al minimo.
Che dici?
Ciao e grazie
Marco
Freno posteriore ALP 4.0
Ciao , anche io possiedo un beta alp 4.0 immatricolato aprile 2009 e mi è capitato varie volte il tuo stesso problema: dopo il tagliando dei 5000 ha funzionato bene per poco meno di una settimana, per poi ripresentarsi quest'enorme inefficacia del freno posteriore...marpe ha scritto:Anche se non lo sento "gommoso" ma solo inefficace?angelofarina ha scritto:Io spurgherei con cura eventuali bolle d'aria dal circuito, continuando a mettere olio nuovo finche' il vecchio se ne e' uscito tutto...
La moto è del sett. 2009, con 2.000 Km quindi l'olio dovrebbe essere ancora in ottimo stato. Dal controllo che ho fatto il livello è bassino, quasi al minimo.
Che dici?
Ciao e grazie
adesso la moto è ferma causa incidente (anche se in quell'occasione il freno ha funzionato egregiamente, facendomi intraversare ed evitare un frontale XD) ma il meccanico ha detto che proverà a cambiare il gommino della pinza posteriore, che secondo lui trasuda dell'olio.
Spero di esserti stato d'aiuto
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona
)
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Freno posteriore ALP 4.0
Controllare se ritorna correttamente indietro l'asta comandata dal pistoncino della pompa.
Ordinare kit di revisione o pompa nuova. Sul sito betamotor supporto ci sono gli esplosi
Ordinare kit di revisione o pompa nuova. Sul sito betamotor supporto ci sono gli esplosi
Freno posteriore ALP 4.0
Grazie a tutti e due, un augurio a Fosco (spero che tu stia bene).
Deve essere proprio come dite voi poichè a momenti non frena per poi tornare normale improvvisamente.
La moto è ancora in garanzia Beta fino a settembre e comunque ho anche un anno di garanzia del concessionario.
Se la spesa non è alta farei tutto da me, odio lasciare la moto ferma dal meccanico...
Mi sembrava impossibile che l'olio della catena fosse finito sul disco...ma non ho mai avuto moto col disco posteriore e quindi non avevo esperienza in proposito.
Certo che è una bella rogna, se non frena nel momento del bisogno sono guai seri!
Stasera ho rabboccato il livello e ho notato che l'olio era torbido, strano con soli 2.000 Km (veri). Vale la pena provare a sostituire tutto l'olio, magari lo sporco impedisce il regolare scorrimento, che dite?
Vi ringrazio, buone gite in moto - Ciao
Deve essere proprio come dite voi poichè a momenti non frena per poi tornare normale improvvisamente.
La moto è ancora in garanzia Beta fino a settembre e comunque ho anche un anno di garanzia del concessionario.
Se la spesa non è alta farei tutto da me, odio lasciare la moto ferma dal meccanico...
Mi sembrava impossibile che l'olio della catena fosse finito sul disco...ma non ho mai avuto moto col disco posteriore e quindi non avevo esperienza in proposito.
Certo che è una bella rogna, se non frena nel momento del bisogno sono guai seri!
Stasera ho rabboccato il livello e ho notato che l'olio era torbido, strano con soli 2.000 Km (veri). Vale la pena provare a sostituire tutto l'olio, magari lo sporco impedisce il regolare scorrimento, che dite?
Vi ringrazio, buone gite in moto - Ciao
Marco
Freno posteriore ALP 4.0
grazie per gli auguri, ora sto molto meglio
comunque, appena riuscirò a far fare la sostituzione, ti aggiornerò
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
comunque, appena riuscirò a far fare la sostituzione, ti aggiornerò
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
)
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Freno posteriore ALP 4.0
Se l'astina della pompa non ritorna si deve revisionare la pompa e cambiare l'olio. Smontare la pompa è facilissimo.
Basta togliere il gommino indicato dal cerchietto,togliere l'anello segher con l'apposita pinza ed estrarre pistoncino e molla.

foto generica di anello segher

Nella nuova alp 200 2011 hanno adottato un nuovo tipo di pompa con foro d'ispezione e qualitativamente molto migliore,mi domando perchè non l'hanno montata anche nella 4.0

Basta togliere il gommino indicato dal cerchietto,togliere l'anello segher con l'apposita pinza ed estrarre pistoncino e molla.

foto generica di anello segher

Nella nuova alp 200 2011 hanno adottato un nuovo tipo di pompa con foro d'ispezione e qualitativamente molto migliore,mi domando perchè non l'hanno montata anche nella 4.0

Freno posteriore ALP 4.0
Ok, chiaro e limpido... grazie ancora per i consigli e le spiegazioni dettagliate.
La tengo d'occhio ancora qualche giorno, poi decido.
A mente fredda gli indizi (livello olio basso e problema di frenata saltuario) indicherebbero una piccola perdita sulla pinza, tengo sotto controllo anche la pompa come mi hai indicato.
Grazie di nuovo a tutti e buon week end.
Ciao
La tengo d'occhio ancora qualche giorno, poi decido.
A mente fredda gli indizi (livello olio basso e problema di frenata saltuario) indicherebbero una piccola perdita sulla pinza, tengo sotto controllo anche la pompa come mi hai indicato.
Grazie di nuovo a tutti e buon week end.
Ciao
Marco
Freno posteriore ALP 4.0
Ritorno per un aggiornamento interessante.
Il problema non si è più ripresentato finchè ieri mattina non ho oliato nuovamente la catena con lo spray (utilizzato anche la volta che avevo lamentato il problema, successivamente ho usato solo olio W80-90 oppure pennello e grasso "nautico").
Percorsi poche centinaia di metri a bassa velocità (40 - 50 Km/h, ero appena uscito dal garage con motore freddo) provo a frenare e... nessuna risposta dal freno posteriore!
Quindi è proprio l'olio spray (un "vecchio" CatenOil) il colpevole, ho notato che è molto filante e qualche filamento oleoso finisce sul disco rendendo la frenata inefficace.
Meglio che avere dubbi sulla bontà della pinza che, poverina, si comporta onestamente.
D'ora in poi solo pennello e grasso !!!
Grazie a tutti per l'attenzione e buon divertimento con le vostre moto
Il problema non si è più ripresentato finchè ieri mattina non ho oliato nuovamente la catena con lo spray (utilizzato anche la volta che avevo lamentato il problema, successivamente ho usato solo olio W80-90 oppure pennello e grasso "nautico").
Percorsi poche centinaia di metri a bassa velocità (40 - 50 Km/h, ero appena uscito dal garage con motore freddo) provo a frenare e... nessuna risposta dal freno posteriore!
Quindi è proprio l'olio spray (un "vecchio" CatenOil) il colpevole, ho notato che è molto filante e qualche filamento oleoso finisce sul disco rendendo la frenata inefficace.
Meglio che avere dubbi sulla bontà della pinza che, poverina, si comporta onestamente.
D'ora in poi solo pennello e grasso !!!
Grazie a tutti per l'attenzione e buon divertimento con le vostre moto
Marco