husqvarna100, se io non fossi un eterosessuale assolutamente convinto.... ti bacerei!!!!
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
sono un ex-endurista passato al motoalpinismo/trial da circa 2 anni ..... dopo 6 mesi che ero passato al trial, sono tornato in un'uscita con i miei ex-compagni di merende nei percorsi veramente impestati in Oltrepò che facevamo con l'enduro ...... beh, x loro nulla era cambiato ... bloccaggi, zampettamenti, cadute, cappottoni, spinte, corde etc. etc ..... io col trial MI SONO ANNOIATO .. da quanto il percorso fosse facile per una moto del genere (e tieni conto che io di esperienza ne avevo ancora poca ...)albertoalp ha scritto:al di là della ciclistica volevo capire meglio la rivoluzione duetempistica nell'enduro nel propulsore. Molti osannano i moderni 2t da enduro, vedi Gas Gas e Kappa, privilegiandoli addirittura per un utilizzo, a parer loro, trialistico. Allora mi dico perchè sul trial non mettono lo stesso motore delle enduro? Avrebbero molti bassi e contemporaneamente un esagerato allungo, richiesto per il superamento di lunghe rampe o altri ostacoli ostici.
In pratica quasi 50 cavalli contro i 15-18 di una trial.
Per esempio la Gas Gas fa un'enduro 2t con un ottimo motore, sul trial ne fa un altro? E perchè? Sembra una domanda banale ma a sentire molti enduristi non lo è poi così tanto. Insomma gli attuali 2t da enduro sono l'esempio di come si possa avere tutto, potenza, allungo e bassi in quantità. E' proprio vero questo?
Io ci ho provato:fantom ha scritto:Prova a fare un percorso trialistico con una enduro, e viceversa con il trial un percorso
da enduro.
Ti renderai conto personalmente delle differenze, poi facci sapere le tue impressioni.
Se ti riesce come enduro prova il Suzuki RMZX 450, magari porta un po di colla da mettere
sulle manopole![]()