[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da Misso » ven 28 ott, 2011 11:15 am

... io invece aspetto di vederle dal vivo (ed in versione definitiva) dal concessionario!
Nulla mi toglie dalla testa che sia in KTM che in Ossa aspettino di vedere la reazione in EICMA (... e di come andranno le vendite di Locusta...) prima di buttarsi a produrle veramente. Non per niente l'Ossa fa girare un "rendering" digitale al posto della foto di un vero prototipo, e la "K" mestola nel torbido per vedere se il mercato si aspetta una cattiva endurina estrema o una tranquilla motoalpinismo, magari con un po' di pepe... :?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da angelofarina » ven 28 ott, 2011 11:23 am

albertoalp ha scritto:La Ossa continua a sembrarmi la moto ideale.
A mio avviso KTM ed Ossa sono due moto diversissime. La prima e' una moto da enduro-duro, cui han semplicemente messo su le gomme da trial (e spero che a libretto riporti comunque le misure di molti altri tipi di gomme, come la T-ride). Siam comunque attorno ai 100 kg, e con un motore che, sebbene non racing, sicuramente ha un bell'allungo e risultera' divertente quando si apre...
In sostanza, una T-ride riveduta e corretta, con motore di cilindrata maggiore, e sperabilmente meglio assemblata e piu' affidabile.
Comunque, nulla a che vedere con una moto da trial come l'Ossa Explorer, che invece e' semplicemente la versione "long ride" della Ossa trial pura.
Il risultato estetico dell'Ossa pare migliore di quello del kit Long Ride di Scorpa, o del kit sella-serbatoio Beta, ma agli effetti pratici rimane una moto da trial con la sella, che la rende piu' comoda nei tratti di trasferimento, ma non ne cambia la natura...
Interessante come entrambe le proposte (Ossa e KTM) siano di fatto sovrapponibili alle proposte che Scorpa ha gia' messo sul mercato da alcuni anni. E che evidentemente non sono fra loro concorrenti, visto che Scorpa tiene ben distinta la linea Long Ride dalla linea T-ride...
In sostanza, abbiamo ora sul mercato tre diversi segmenti coperti dall'attuale offerta:
1) Trial con sella, il capostipite era la Alp 250 2T, ed ora abbiamo in questo segmento quasi tutte le case che fanno moto da trial classiche (Beta in testa, ma anche Montesa, GasGas, Scorpa ed ora Ossa - penso che anche per Sherco sia disponibile un kit...). Peso massimo 75 kg, sono le uniche che arrivano negli stessi posti dove arriva un trial pronto gara...
2) Endurine piccole, leggere (si fa per dire, siam comunque attorno ai 100kg) e cattive, la capostipite e' stata sicuramente la T-ride, ed ora abbiamo la KTM Freeride. Probabilmente anche la nuova Locusta rientra in questa categoria... Sono motori moderni e brillanti, raffreddati a liquido, ma son moto pensate per un uso 100% fuoristrada.
3) Dual sport classiche, piu' pesanti ma in grado di affrontare trasferimenti stradali di un certo impegno: qui eccellono le Alp 200 e 4.0, soprattutto in termini di venduto, seguite dalla HM 230 Easy e da quelle strane cose portoghesi/spagnole/cinesi (AJP, Tango, Rijeu, etc.). Motori tradizionali raffreddati ad aria, robusti e longevi, anche se con prestazioni un po' meno brillanti delle precedenti.
Ritengo che i tre segmenti suddetti non siano concorrenziali fra loro, anche se tutti e tre si fregiano del cappello del "motoalpinismo"...

Avatar utente
burt961
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 04 ago, 2010 12:42 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da burt961 » ven 28 ott, 2011 2:27 pm

angelofarina ha scritto:
albertoalp ha scritto:La Ossa continua a sembrarmi la moto ideale.
A mio avviso KTM ed Ossa sono due moto diversissime. La prima e' una moto da enduro-duro, cui han semplicemente messo su le gomme da trial (e spero che a libretto riporti comunque le misure di molti altri tipi di gomme, come la T-ride). Siam comunque attorno ai 100 kg, e con un motore che, sebbene non racing, sicuramente ha un bell'allungo e risultera' divertente quando si apre...
In sostanza, una T-ride riveduta e corretta, con motore di cilindrata maggiore, e sperabilmente meglio assemblata e piu' affidabile.
Comunque, nulla a che vedere con una moto da trial come l'Ossa Explorer, che invece e' semplicemente la versione "long ride" della Ossa trial pura.
Il risultato estetico dell'Ossa pare migliore di quello del kit Long Ride di Scorpa, o del kit sella-serbatoio Beta, ma agli effetti pratici rimane una moto da trial con la sella, che la rende piu' comoda nei tratti di trasferimento, ma non ne cambia la natura...
Interessante come entrambe le proposte (Ossa e KTM) siano di fatto sovrapponibili alle proposte che Scorpa ha gia' messo sul mercato da alcuni anni. E che evidentemente non sono fra loro concorrenti, visto che Scorpa tiene ben distinta la linea Long Ride dalla linea T-ride...
In sostanza, abbiamo ora sul mercato tre diversi segmenti coperti dall'attuale offerta:
1) Trial con sella, il capostipite era la Alp 250 2T, ed ora abbiamo in questo segmento quasi tutte le case che fanno moto da trial classiche (Beta in testa, ma anche Montesa, GasGas, Scorpa ed ora Ossa - penso che anche per Sherco sia disponibile un kit...). Peso massimo 75 kg, sono le uniche che arrivano negli stessi posti dove arriva un trial pronto gara...
2) Endurine piccole, leggere (si fa per dire, siam comunque attorno ai 100kg) e cattive, la capostipite e' stata sicuramente la T-ride, ed ora abbiamo la KTM Freeride. Probabilmente anche la nuova Locusta rientra in questa categoria... Sono motori moderni e brillanti, raffreddati a liquido, ma son moto pensate per un uso 100% fuoristrada.
3) Dual sport classiche, piu' pesanti ma in grado di affrontare trasferimenti stradali di un certo impegno: qui eccellono le Alp 200 e 4.0, soprattutto in termini di venduto, seguite dalla HM 230 Easy e da quelle strane cose portoghesi/spagnole/cinesi (AJP, Tango, Rijeu, etc.). Motori tradizionali raffreddati ad aria, robusti e longevi, anche se con prestazioni un po' meno brillanti delle precedenti.
Ritengo che i tre segmenti suddetti non siano concorrenziali fra loro, anche se tutti e tre si fregiano del cappello del "motoalpinismo"...
mah....l'eterno dilemma, trial o motoalpinismo? personalmente ritengo che le moderne trial abbiano senso solo nelle competizioni e per quelli come noi che amano la natura vissuta in sella, i "miniserbatoi" sono un limite ridicolo. Ho alcuni amici che hanno delle trial di ultima generazione, escono sempre con un litro di carburante nello zaino, bello eh? Quando uscì la T-Ride pensai che quella era la moto ideale. Quando vidi la Berghem sperai che diventasse realtà, ora con la Freeride mi pare che potrebbe essere un prodotto ideale per divertirsi a 360°.... Comunque tornando alla T-Ride, Angelo, è davvero così mal assemblata?
attempato ex trialista
[WR400F]

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da carlo » ven 28 ott, 2011 7:47 pm

albertoalp ha scritto:Il doppio silenziatore mi sembra una pesante buffonata come il doppio scarico di moda sulle auto
Nei vari siti viene descritto come il modo per contere il rumore a livelli civili. Se fosse cosi',
e' un peso benedetto... :wink:

Sulla classificazione di Angelo: la Locusta io la metterei nelle dual sport. Il produttore stesso la
definisce "multiuso", e la versione City differisce, credo, solo per le ruote; quindi direi che e'
perfettamente in grado di fare asfalto.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da angelofarina » dom 30 ott, 2011 12:43 pm

burt961 ha scritto:Comunque tornando alla T-Ride, Angelo, è davvero così mal assemblata?
A giudicare dal numero di posts che si son visti su questo forum, direi proprio di si...
Il problema comunque non e' tanto l'imperfetto montaggio di alcuni particolari, problema che affligge molte altre moto, Beta Alp in testa.
Il problema e' che quando una moto costa di listino 7650 Euro, ben piu' di una Enduro Racing, uno si aspetta di non dover andare lui di fascette a fissare il filo del gas, in modo che non si inceppi, o a dover risaldare a stagno i faston dell'impianto elettrico, che son crimpati male (e ti lasciano a piedi!).
Su una moto da 5000 Euro tutti questi sarebbero considerati peccati veniali, e nessuno se ne fa scrupolo. Tutto qui...
Poi per il resto la T-ride e' una gran moto, potente e divertente.
Se uno ne compra una usata, con tali veniali problemi gia' risolti dal precedente proprietario, ed il prezzo abbondantemente ridotto, ottiene solitamente un rapporto prezzo/prestazioni molto piu' sensato, che comprandola nuova...
L'unico reale difetto strutturale della T-ride e' la mancanza della sesta marcia, che ne limita le capacita' di trasferimento su asfalto. Ma qui e' un problema di scelta del motore, e penso che le nuove versioni con motore Sherco, anch'esse previste all'Eicma, dovrebbero risolvere anche sto problema...
E, se KTM vende la Freeride sotto i 6000 Euro, immagino che anche Scorpa dovra' allinearsi.
Quindi l'anno prossimo avremo una bella competizione, la nuova T-ride avra' del filo da torcere contro la KTM, e tutto questo sara' a vantaggio di noi utenti, che avremo a disposizione moto migliori a prezzi concorrenziali...

Avatar utente
burt961
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 04 ago, 2010 12:42 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da burt961 » dom 30 ott, 2011 6:16 pm

angelofarina ha scritto:
burt961 ha scritto:Comunque tornando alla T-Ride, Angelo, è davvero così mal assemblata?
A giudicare dal numero di posts che si son visti su questo forum, direi proprio di si...
grazie Angelo per la spiegazione, in effetti il prezzo della Scorpa è troppo alto e comunque certi difetti di assemblaggio non dovrebbero esserci neanche se il prezzo fosse contenuto sotto i seimila euro, direi che cose di questo genere screditano l'azienda...
In ogni caso una T-Ride mi piacerebbe provarla, di sicuro scendendo dal mio WRF400 mi farebbe una bella impressione di leggerezza...soprattutto su certe mulattiere... :D
attempato ex trialista
[WR400F]

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da Osvaldo » gio 10 nov, 2011 12:36 am

ecchila...

http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 686&type=3

e dalla solita pagina..

la SHERCO X-RIDE!!!!!!


http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =3&theater


dio bono, da nulla a non sape' quale comprare... :D

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da stepper » gio 10 nov, 2011 1:13 am

Davvero si sono risvegliati tutti insieme da un sonno profondo . Venerdi faccio un salto alla fiera cosi le tocco con mano caso mai fosse un sogno .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
burt961
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 04 ago, 2010 12:42 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da burt961 » gio 10 nov, 2011 11:51 am

Osvaldo ha scritto:ecchila...

http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 686&type=3

e dalla solita pagina..

la SHERCO X-RIDE!!!!!!


http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =3&theater

vero...ora non si saprebbe cosa scegliere...oppure portafoglio permettendo....una due e una quattro tempi:-)


dio bono, da nulla a non sape' quale comprare... :D
attempato ex trialista
[WR400F]

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Ci siamo... l'Ossa ci fa la moto giusta!

Messaggio da lazzaro54 » gio 10 nov, 2011 1:24 pm

burt961 ha scritto: Ho alcuni amici che hanno delle trial di ultima generazione, escono sempre con un litro di carburante nello zaino, bello eh?
Solo? io sempre con minimo 2-3 litri e qualche volta anche 4 o 5 ..... :lol:
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi