[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cercando l'uovo di Colombo...

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
TheNeg
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 19 feb, 2011 4:21 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da TheNeg » gio 10 nov, 2011 7:51 pm

Un ciao a tutti!
Sono un utente registratosi qualche tempo fa. Finora ho sempre seguito da "esterno" il forum, che è per me fonte continua di informazioni sulle ruote tassellate e sul modo migliore di viverle.
Non ricordo se al tempo dell'iscrizione mi sono presentato nell'apposita sezione, quindi farò una cosa breve qui (perdonatemi).

Mi chiamo Enrico e vivo in Valle d'Aosta. In montagna ci sono sempre stato in mille modi diversi, ma soltanto l'anno scorso l'ho fatto in sella alla mia prima enduro "seria", una WR250F del 2001.
Un'esperienza bellissima, credevo che sarebbe stato ostico l'approccio al tassello, invece è stato divertentissimo! In compagnia di un amico con un'Husky TE450 abbiamo girato in lungo e in largo.
Abbiamo percorso le poderali godendo dell'allungo e della velocità, ho imparato ad affrontare le curve in derapata "decente", ci siamo inerpicati sulle mulattiere e sui sentieri.
Il tutto legalmente, siccome ho il permesso di girare in alcune zone montane.

Purtroppo, l'avventura è finita quando ho dovuto fare i conti con la manutenzione di una racing... Tagliandi infiniti, controlli di valvole etc e piccole magagne che si trasformavano in salati conti dal meccanico.
Alla fine ho desistito per via di altre spese, e ho ceduto la WR.

Ma certamente mi è rimasta una gran voglia di tassello, e per la prossima primavera vorrei riappropriarmi di una moto. Ma questa volta vorrei evitare la parte dolente.... :roll:

E qui arriva il senso del mio intervento sul forum. Ho letto praticamente tutti i vostri post e un'idea me la sono fatta, vorrei però un parere diretto, se ne avrete la voglia.

Cerco una moto che, in un modo o nell'altro, cerchi di unire il mondo dell'enduro con quello del trial. Mi spiego. Nell'enduro ho certamente apprezzato la velocità e le derapate, ma devo dire che le soddisfazioni maggiori le ho avute affrontando sentieri sassosi o salitone a bassa velocità, in aderenza. Mi sento quindi tentato dai due mondi, ma devo scegliere un solo mezzo.
Ho guardato con interesse la T-ride, ma oltre al costo importante, ho capito che bisogna saperci mettere le mani sopra per farla andar bene, ed io non sono un meccanico. Ora l'Eicma sembra aver portato una ventata di novità, e sto seguendo la Freeride e l'Explorer (più la seconda).
Inoltre, ho letto vaghi accenni alla Cota 4RT come a un trial "quasi enduro", ma non ho capito perchè. Quest'ultimo punto mi interesserebbe particolarmente.
Quindi, l'uovo consisterebbe in una moto che faccia sentire a proprio agio (relativamente) sul brutto, ma che non sia troppo penalizzata in poderale 8)

Voi cosa mi potete dire?

Grazie in anticipo a tutti!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da albertoalp » ven 11 nov, 2011 12:11 am

Benvenuto, The neg (ti ho risposto nell'altro thread). Io ho una T-ride e in tre anni di onerosa messa a punto finalmente va davvero bene. Secondo me, viste le varie novità all'Eicma, per il tuo uso mi orienterei proprio sulla nuova T-ride che, almeno ciclisticamente, non mi ha mai dato problemi anche maltrattata in ogni stagione. La versione 2012 ha eliminato ogni problema adottando un favoloso motore Sherco 280, dolcissimo, mentre il peso è sceso a 84 chili (16 chili in meno della Freeride). La moto ha avviamento elettrico e batteria. Non sono i 74 chili della Ossa che però non ha avviamento elettrico ma è ancora più rastremata e trialeggiante. Se provi a sederti sulla Freeride e dopo su Ossa e T-ride capisci subito la differenza perchè queste ultime due sono molto più leggere, con dimensioni più compatte e soprattutto più basse. Se invece le tue mulattiere sono più da “veloce” meglio la Freeride che mi sembra abbia una ciclistica (vedi forcella più inclinata, passo, escursione) più adatta e buone finiture garantite dalla Casa arancione.
Calcola anche: la pulizia del filtro sulla T-ride è complicata mentre sulla Kappa è semplice. Inoltre la T-ride ha ancora bisogno di un rinforzo artigianale per sostenere la targa originale. Dura la scelta eh?

TheNeg
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 19 feb, 2011 4:21 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da TheNeg » ven 11 nov, 2011 1:19 am

Grazie della risposta Albertoalp!
Quando ho visto per la prima volta la Scorpa, me ne sono in effetti mezzo innamorato... Ma poi prezzo e magagne mi han fatto pensare...
Del modello 2012 non so quasi nulla, se non che sarà 2T, motore Sherco e prezzo sui 6000.
Anche sui siti (ben poco curati) di Scorpa o Sherco non riesco a trovarla...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da Misso » ven 11 nov, 2011 12:58 pm

Quoto Alpertoalp. Credo che quello che cerchi sia la T-Ride 2T, anche perche' l'Explorer, vista la sua strettissima derivazione dal trial, richiedera' sicuramente una guida molto molto meno adrenalinica rispetto all'enduro.
A breve le riviste del settore le metteranno sotto torchio insieme alla freeride e ne sapremo un po' di piu'.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da angelofarina » ven 11 nov, 2011 11:28 pm

Ma la nuova T-ride e' sempre a 5 marce o finalmente le hanno dato la tanto agognata sesta marcia per i trasferimenti?
Se avesse 6 marce, sicuramente sarebbe in testa alla lista dei desideri...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da albertoalp » sab 12 nov, 2011 11:23 am

Angelo, l'importatore che tutti ben conosciamo, senza chiederglielo, mi ha anticipato accentuando proprio il fatto che il nuovo modello non soffre più sui trasferimenti stradali.

TheNeg
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 19 feb, 2011 4:21 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da TheNeg » sab 12 nov, 2011 2:42 pm

Al momento in testa a tutte ci sono la KTM Freeride e la nuova T-Ride. Però su quest'ultima le informazioni son davvero esigue! :shock:

Mi rimane un dubbio: perchè si dice che la Cota 4RT è un trial "diverso", da quel che ho capito un pò più vicino ad un enduro?

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da husqvarna100 » sab 12 nov, 2011 4:47 pm

Ti posso dare delle dritte .
Sono stato ieri in Eicma e ho toccato con mano le moto che ci interessano.
Nuova T.ride.
Molto snella e leggera--sali e trovi tutto al posto giusto,nella guida in piedi
sei molto bilanciato,e' quella piu' vicina ad un trial,il motore 2t (che non amo) va pero' provato sul campo.(cosa che faro' a breve).
Ossa.
Non mi piace!(chiaramente e' la mia personale opinione).
Sembra una centrale nucleare--fino a quando tutto funziona OK.poi sono
Azzi.
Non invidio chi ci dovra' mettere le mani. Sella alta,era su un trespolo
piuttosto malfermo e non mi sono azzardato a salire(sono vecchietto).
KTM.
Piccola enduro con,motore da enduro,prestazioni da enduro,kv.da enduro,
prezzo da enduro, altezza sella quasi da enduro,gomme da trial,peso 100 kg,componentistica dignitosa,tappo benza e filtro sotto la sella,piastra
motore ridicola (penso per poter vendere i pezzi di ricambio dopo la
distruzione carter alla prima uscita).
Il tutto condito da colorazioni e grafiche(valido per tutta la gamma Ktm)
a mio avviso orribili.
Lo dico da fruitore Ktm.
Montesa 4rt.
La utilizzo da 3 anni e ci ho fatto di tutto,dal motoalpinismo estremo alle
motocavalcate e alle uscite di 150 km.
Problemi--nessuno.
Non ho quasi piu' utilizzato le mie due moto da enduro.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da alex stones » sab 12 nov, 2011 7:31 pm

Tornato or ora dall'Eicma e ne approfitto per saluatare l'amico Albertoalp ripromettendomi di sentirlo presto...

O S S A :
a prima vista è piacevole ... ma sembra un supermarket svaligiato ... pezzi ovunque ... un gran pasticcio se c'è da metterci mano ... tutto troppo compresso !!!
Sicuramente però il nome c'è ... per chi come me non è più di primo pelo.
Tuttavia essendo io un endurista di ritorno dopo parecchi decenni (ma con pretese contenute...) non è il tipo di moto che mi appaga l'occhio.

S C O R P A T -R I D E :
qui gioco in casa ... possedendola attualmente !
Mi aspettavo oltre al motore nuovo una rivisitazione della ciclistica e della compenentistica ... quanto meno delle forcelle migliorate e più performanti .. e un impianto elettrico e la componentistica più appaganti !
Invece è stata abbandonata la politica del 4T (a mio avviso sbagliando...) in favore del nuovo motore Sherco 2T ad iniezione.
Ritengo fosse piu giusto metterli entrambi in produzione ... lasciando al compratore la possibilità di scegliere se 2T o 4T.
La cosa buffa è che nell'area espositiva Sherco (che sta a due metri...) c'è lo stesso modello con grafiche Sherco (non ricordo come si chiama in codice..) ... e poi giri l'angolo e ti trovi la T-Ride col marchio Scorpa.
Almeno avessero pensato di risparmiare sulle grafiche !!!
A mio avviso dopo che uno ha speso fatica e denari per mettere a punto il modello vecchio (parlo del mio caso...) visto che finalmente la moto va alla perfezione e ci si diverte davvero molto in qualsiasi condizione ... tanto vale tenersela e non comprare la nuova.

K T M 350 FREERIDE :
beh qui c'è da riempirsi la bocca ... con un tale nome.
La moto è fatta bene ... la componentistica è di livello buono ... la ciclistica sembra azzeccata (bisognerebbe poterla provare...per vedere se è agile quanto la T-Ride...)
L'altezza sella è solo un pelino diversa dalla Scorpa ... ma credo che agendo sul mono non ci siano problemi.
Oltretutto come optional sarà offerta una sella che riduce l'altezza di 3 cm .
L'idea geniale però è la semplicità di accesso al filtro aria: basta sbloccare la sella e ribaltarla per accedere ad un praticissmo filtro aria in spugna (lavabile e pulibile all'infinito...a differenza del filtro in carta della T-Ride il cui accesso è più complicato) e al bocchettone di rifornimento.
Sembra che col pieno siano garantiti 100 km (il serbatoio è da 5,5 lt) ...
La manutenzione è da eseguirsi ogni 25 ore di lavoro motore ... che per la mia andatura equivalgono a 750 km .
Alla mia domanda: è omologata per le coperture Enduro Fim ??? non mi hanno saputo rispondere ...
Questo mi suona un pò strano ... staremo a vedere.
Certo il mitico fango della Valle Cerrina (dove abitualmente si gira nella nostra zona..) di coperture Trial come quelle montate di serie ne farebbe polpette in 5 minuti.

Grazie per l'attenzione

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da pinof » sab 12 nov, 2011 9:02 pm

Ma alla fine l'alpetta, considerato costo, manuntenzione, affidabilità, altezza sella non è sempre l'asso di briscola?

Rispondi