_________
Un enorme tappeto rosso_acceso sotto una volta fitta di rami che però non nascondeva l’azzurro del cielo perché perse quasi tutte le foglie, una visione incantevole e a me che amo il nascosto del bosco ha generato subito nostalgia, struggente nostalgia, una brama di tornare che non mi da pace.
e non è che queste immagini siano per me inedite perché spesso ho visto, su strade e sentieri alpini, paesaggi simili ma mai li avevo attraversati su due ruote e l’emozione è stata davvero grande.
La definizione di rokes evoca in me figure di templari e samurai, grandi gesta dettate da filosofie ancor più grandi
Anima endurista io? Non credo proprio, piuttosto voi con le vostre meravigliose imprese rievocate queste gesta, debbo però dire che la paperotta in soli due anni scarsi ha stravolto il mio modo di pensare.
Alzata alle 4 per poter essere in quota con il sorgere del sole perché altrimenti, con il caldo, l'ascesa sulla pietraia sarebbe stato un supplizio ... ma questo molti anni fa!
Sono nata in questo territorio, da bambina non mi ha sorpreso più di tanto ma poi al passo Cereda ho veduto i monti prendere fuoco, ricordo che sono rimasta quasi paralizzata, anche in seguito era inutile chiamarmi fintanto che l'evento non era terminato perché non sentivo.
La vera svolta quando con gli scarponi ai piedi sono andata a "vederLe" da vicino: amore viscerale e incontenibile!
Questo è divenuto il MIO territorio, queste sono le MIE montagne; poi ho iniziato a soffrire quando vedevo immondizia abbandonata sulle MIE strade, sui MIEI prati.
La mia vita è continuata amando le MIE cose, dalla bicicletta al motorino alla moto (lodola 175) ... ogni anno un anno in più e un passo più avanti, è giunto il MIO kayak a sconvolgermi l'animo intanto che scivolavo silenziosa immersa in quanto amavo e sentivo MIO, e finalmente gli sci da fondo per sentirmi sopraffatta dall'emozione dell'andare silenziosamente dove è silenzio e armonia, e la MIA bici da corsa che mi ha dato emozioni forti ed intense nell'assaporare la MIA fatica, il MIO sudore, il MIO fragile intimo e la mia ridicola capacità e poi il MIO euro che mi è scoppiato nel cuore con un amore incontenibile ... ma è birba che in pochissimo tempo ha fatto molto di più!
Oggi che il mio desiderio è allontanarmi dal quotidiano, dalla ressa, dalle persone, da pensieri e azioni che sento ostili e opprimenti cercando quello che nel MIO desiderio è rimanere nascosta e a stretto contatto con la MIA natura trovo strade di incredibile bellezza con divieto di transito ... e poi ci sono le proprietà private ...
ecco cambia qualcosa, cambiano orizzonti e convinzioni, vado su sterrato e mi fermo se ci sono passanti perché hanno diritto di camminare senza aver paura e anche se la carraia è ampia mi fermo se ci sono i loro animali per non intimorirli perché è anche loro il bisogno di evasione, mi fermo se vedo animali selvatici ... non è più il mio territorio, quello che percorro è il loro, non mi appartiene più la terra essa è della vegetazione che la ha colonizzata ed ha comunque un proprietario al catasto, i sentieri spesso non li posso percorrere perché sono sotto la tutela delle guardie forestali, come posso dire siano mie le vette e i ruscelli? essi appartengono al demanio e la vita stessa non è più mia perché la dovrò restituire insieme a tutto quello che ho considerato mio e che non lo sarà più.
Percorro strade dal sapore antico sentendomi felice ma intrusa, sperando che la mia visita non generi irritazione, mi inebrio per ogni sorriso che ricevo dai passanti che così silenziosamente mi assolvono e giustificano, spero nel profondo che le mie gomme non feriscano e il mio passaggio non crei disagio a nessuna forma vivente e sono grata a tutti di concedermi la visita ai loro incantevoli luoghi
mia è e rimane questa emozione che non cessa mai, mie sono le stupende immagini che gli occhi rapiscono e che conservo in me, mio e solo mio è questo cuore che non smette di amare e di soffrire per questo territorio dove ho avuto l'immenso dono di nascere.
La mia riconoscenza ad alp per questo forum, a tutti gli utenti che lo animano e mi sopportano e a rokes per avermi insegnato la via.
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...