[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cercando l'uovo di Colombo...

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Brodek
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 25 ott, 2010 10:30 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da Brodek » sab 12 nov, 2011 10:33 pm

pinof ha scritto:Ma alla fine l'alpetta, considerato costo, manuntenzione, affidabilità, altezza sella non è sempre l'asso di briscola?
Concordo con te!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da sapphire » dom 13 nov, 2011 12:24 am

Sicuramente per un utilizzo misto, polivalente e poca manutenzione non la batte nessuno, è un progetto riuscito che esiste da circa un quindicennio ed ancora sembra che non ci sia niente di simile.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da angelofarina » dom 13 nov, 2011 7:38 pm

alex stones ha scritto:S C O R P A T -R I D E :
Invece è stata abbandonata la politica del 4T (a mio avviso sbagliando...) in favore del nuovo motore Sherco 2T ad iniezione.
Ritengo fosse piu giusto metterli entrambi in produzione ... lasciando al compratore la possibilità di scegliere se 2T o 4T.
In effetti anch'io mi aspettavo che fosse disponibile anche col 320 4T che equipaggia la Sherco Trial-4T.
Tuttavia, se decidessi di cambiare la mia attuale T-ride (il che equivale a dire: se trovo da venderla ad un prezzo dignitoso), io prenderei la nuova con motore 2T. C'e' poco da fare, come curva di coppia i 2T sono decisamente superiori ai 4T, soprattutto nel "basso profondo" (i 4T che ho provato fan tutti sciuf e si spengono sotto i 500 giri, i 2T "giusti" scendono anche a 200 giri senza spegnersi...).
E poi, 10 kg in meno!
Ovviamente, al giorno d'oggi un 2T deve essere ad iniezione, cosi' consuma ed inquina meno di un 4T (come i motori foribordo Evinrude e le motoslitte Ski-doo hanno ampiamente dimostrato).
Se a cio' si unisce la maggior longevita' delle componenti meccaniche critiche (pistone, fasce elastiche, biella, cuscinetti di banco) e la semplicita' con cui si puo' operare la manutenzione senza andare dal meccanico, sicuramente io sono per il 2T...
Non vedo l'ora di provare sta nuova T-ride (magari marcata Sherco, poco importa). Peccato non essere riuscito ad andare all'Eicma..
Dai ragazzi, nessuno di quelli che ci sono andati riesce a postare una qualche foto?

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da pinof » dom 13 nov, 2011 7:58 pm

Suppongo che le nuove t ride/x ride con il motore a 2 tempi non abbiano il miscelatore o vi risulta il contrario?
Quindi diventa difficile il rifornimento al distributore e questo mi creerebbe qualche problema.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da angelofarina » dom 13 nov, 2011 8:10 pm

Dipende dal tipo di iniezione adottato. Se e' indiretta, come la Ossa, si inietta miscela.
Se invece e' diretta, si inietta benzina pura nella testata, e quindi occorre giocoforza un sistema di lurificazione separato dall'iniezione...
E' ovvio come l'iniezione diretta produca una combustione piu' pulita e minor inquinamento.
Detto questo non so se la nuova T-ride ha iniezione diretta o indiretta. Se e' come l'Ossa, e' indiretta, quindi bisogna fare miscela...

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da alex stones » dom 13 nov, 2011 10:33 pm

Le nuove (si fa per dire) Scorpa e Sherco T-Ride non hanno il miscelatore ...

Quindi per chi le acquisterà occorrerà portarsi dietro il classico boccettino con l'olio già dosato per la miscela.

Siccome la maggior parte delle uscite è domenicale ... con le pompe che funzionano in self-service ... occorrerà essere molto abili nel dosare la giusta quantità di benza erogata rispetto all'olio a disposizione.

Va da se che si sprecherà della benzina (visto che la quantità cambia da gestore a gestore in base al prezzo applicato alla pompa ... e solitamente la cassa automatica accetta solo biglietti da 5 euri o multipli).

D'altra parte se si montasse un miscelatore automatico ... a parte l'affidabilità del sistema, che se guasto compremetterebbe la durata del motore ... aumenterebbe il peso della moto.

A voi tutti le valutazioni di rito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da max37 » lun 14 nov, 2011 3:14 am

l'olio lo metti in una boccettina graduata ed in base alla benzina che mette di conseguenza mette l'olio, se non sa fare i conti a mente si porta la calcolatrice, non vedo dove sia il problema.
detto questo io non le prenderei mai per la scomodità della cosa, se l'usita è solo per divertimento è accettabile ( l'ho sempre fatto con il trial ) se l'utilizzo è quotidiano è impensabile girare con la boccetta, ecco perchè queste moto non sono delle dual
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da angelofarina » lun 14 nov, 2011 3:51 am

Dunque sulla nuova T-ride l'iniezione e' indiretta... Peccato...
far miscela per me non e' stato mai un problema, neanche col Garelli, che usavo solo in citta' quando ero studente a Bologna. Quindi non vedo sta problematica di "scomodita''", trovo ben piu' scomodo cambiare olio e filtro ogni 500 km e dover far registrare le valvole ogni 2500...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da sapphire » lun 14 nov, 2011 10:26 am

Ma a quale moto ti riferisci ?
Quando io cambio l'olio in un buon tranquillo 4 tempi (se non si sfrutta troppo la moto anche 5000 km) il 2 tempi deve cambiare il pistone perchè ha superato le ore di funzionamento. Le valvole si devono soltanto controllare ( le mie andavano sempre bene mai regolate)
Per me una moto che ti costringe a portare l'olio dietro non è una moto e sicuramente non può fregiarsi del titolo di moto totale. Siamo nel 2012 e la tecnologia va avanti, avviamento a pedale e olio nelle tasche...........mha! Pretendiamo prodotti migliori.
Il 2 tempi SI, ma deve essere ad inezione diretta e deve avere l'avviamento sia pedale che elettrico altrimenti rimarrà relegato solo ad una ristretta nicchia di potenziali acquirenti.
Quale di queste moto e omologata per il trasporto anche occasionale del passeggero ?

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Cercando l'uovo di Colombo...

Messaggio da albertoalp » lun 14 nov, 2011 12:45 pm

Beh. Sapphire, se ti riferisci a moto dual ti dò ragione. Per moto più orientate ad un determinato ruolo magari più fuoristradistico a discapito della scomodità (relativa) di fare miscela o dell'avviamento elettrico (la 2t comunque parte bene) dò ragione ad Angelo. Opinione personale naturalmete.

Rispondi