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Di nuovo la targa

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
albertoalp
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Messaggio da albertoalp » dom 20 nov, 2011 9:30 pm

Buongiorno a tutti. Innazitutto grazie per non lasciarmi solo con questo dilemma. Apprezzo gli sforzi.
Per Licio, penso che la tua soluzione sia simile a quella adottata da Borile solo che lui aveva adottato delle staffe in alluminio. Mi hai dato una speranza.
Per Angelo: quindi se la targa è prevista in asse forse la mia idea funziona. Infatti risulta in asse solo non a concludere il parafango ma più vicino alla sella, in alto è vero ma non così in alto come su una moto da enduro già alta di suo ed è visibile sia a destra che a sinistra. E volendo può avere alloggiamento ecc originali, anche se il problema principale è poter mettere anche la sola targa e basta. Sarebbe già tantissimo.
Anch'io sulla T-ride ho rinforzato il parafango allo stesso modo soltanto con sottili staffe in ferro, soggette al limite a piegamento ma non a tranciamento. Da tre anni funzionano a dovere. Una soluzione che dovrò adottare anche sulla trial anche se in questo caso la base di partenza è più difficile da fissare (sulla Rev alle alette di sostegno di marmitta e cassa filtro immagino). Il tecnico della Beta all'Eicma mi ha detto che secondo lui è possibile. Certo devo solo rischiare di acquistare la trial senza essere veramente sicuro di poterlo fare...
Continuo a pensare però che sia inaccettabile doverci inventare a nostre spese queste soluzioni su moto considerate omologate ma non realmente utilizzabili in modo conforme al codice della strada.

licio
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Messaggio da licio » lun 21 nov, 2011 12:40 pm

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Ciao a tutti
Spero di essere riuscito a caricare le foto dei due piccoli lavori rustici che ho fatto alla montesa cota 4rt per evitare la flessione eccessiva del parafango posteriore e per assicurare la sella al telaio. Ne ho parlato nel mio post precedente, spero di fare cosa utile.
Visto che il singolo listello ha superato il collaudo di 9 ore di sterrati con numerosi salti, lo sostituirò con una coppia di staffe di alluminio, per evitare le torsioni del parafango, comunque contenute, e per limitare il danno estetico :)
Ciao. Licio.

matey
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Messaggio da matey » lun 21 nov, 2011 3:49 pm

boh, non riesco a capire....

Voglio rispettare la legge :
- mi compro una moto assolutamente in regola con il c.d.s. e mi comporto conformemente al c.d.s. quindi se voglio andare in fuoristrada... non ci vado!

Vorrei rispettare la legge ma non ne sono capace :
- mi compro una moto da fuoristrada "vero", a mio malgrado non in regola con il c.d.s. tento di comportarmi nel miglior modo possibile quando guido in fuoristrada ed accetto consapevolmente le possibili conseguenze.

Non voglio rispettare la legge :
- mi compro una moto da fuoristrada "vero" la elaboro il più possibile godendo del boato che produce quando gli do di gas, guido sempre al massimo in ogni occasione e se provano a fermarmi... beh devono riuscire a prendermi se ne sono capaci!!


.....non vedo molte altre alternative, basta scegliere cosa si vuole fare!

:wink:

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carlo
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Messaggio da carlo » lun 21 nov, 2011 10:04 pm

matey ha scritto:Voglio rispettare la legge :
- mi compro una moto assolutamente in regola con il c.d.s. e mi comporto conformemente al c.d.s. quindi se voglio andare in fuoristrada... non ci vado!
Che io sappia non tutte le regioni proibiscono la circolazione fuoristrada, e comunque restano
un bel po' di cose da fare su percorsi legali. Anche se con un trial la maggior parte delle
strade/mulattiere sono troppo noiose, per chi non e' interessato a fare solo zone qualcosa c'e'
ancora. E non bisogna trascurare il fatto che ultimamente si sta dando piu' attenzione alla
presenza della targa che a tutto il resto.
Non voglio rispettare la legge :
- mi compro una moto da fuoristrada "vero" la elaboro il più possibile godendo del boato che produce quando gli do di gas, guido sempre al massimo in ogni occasione e se provano a fermarmi... beh devono riuscire a prendermi se ne sono capaci!!
Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma qui siamo al limite del comportamento criminale.
Un conto e' percorrere un sentiero vietato, un altro non fermarsi all'alt. La frase sara'
anche stata detta per scherzo, ma bisogna ricordarsi che questo e' un forum pubblico e che
chiunque potrebbe leggerla, e magari avere conferma della sua opinione che siamo tutti dei
criminali.
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Messaggio da albertoalp » mar 22 nov, 2011 11:08 am

Chiaro che Matey ironizzava sul fatto che siamo obbligati a stare in bilico tra il legale e l'illegale pur volendo restare legali.
Licio...la tua soluzione ha dell'incredibile però è davvero il principio che ha utilizzato Borile per la sua Montesa.
Per ora sto cercando ovunque su internet una soluzione. Quando la troverò vi avviserò naturalmente. All'Eicma c'era un'azienda spagnola che produceva paraculla in particolare materiale plastico. Girato al contrario questo paraculla robusto e leggero poteva anche secondo me essere usato per rinforzare il parafango del trial. Ho chiesto il costo, variava da circa 60 euro in su. Poi ho dimenticato la borsa con tutti i depliant e allora.....

matey
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Messaggio da matey » mar 22 nov, 2011 3:55 pm

Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma qui siamo al limite del comportamento criminale.
Un conto e' percorrere un sentiero vietato, un altro non fermarsi all'alt. La frase sara' anche stata detta per scherzo, ma bisogna ricordarsi che questo e' un forum pubblico e che chiunque potrebbe leggerla, e magari avere conferma della sua opinione che siamo tutti dei criminali.
Spero che chiunque possa leggere, abbia anche la capacità di capire...

il mio non era uno scherzo e neanche una provocazione, la stragrande maggioranza di noi si rifà al mio secondo esempio (non citato) da Carlo, ovvero comportarsi secondo un codice etico della guida in fuoristrada nel pieno rispetto di chi e cosa ci sta attorno.
L'unico comportamento ammissibile è quello del buon senso e della responsabilità.
Mi sembra altrettanto ovvio però che difficilmente chi si compra una moto da fuoristrada "pronto gara" possa rispettare a pieno il c.d.s. Vi immaginate un trial con il divieto di sollevare la ruota davanti!!

Quindi traducendo per chi non capisce, bisogna affrontare delle scelte nella vita ed è meglio che queste siano scelte consapevoli : una moto da fuoristrada "pronto gara" non sarà mai pienamente conforme al c.d.s. ne tanto meno il suo utilizzo.

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Messaggio da albertoalp » mar 22 nov, 2011 5:06 pm

Non sono d'accordo Mathey, ma non so se riesco a farmi capire. Secondo me non esistono moto “pronto gara” e moto “non pronto gara” o almeno non ne sono a conoscenza. Una trial, per esempio, è un mezzo fatto per arrampicarsi ecc. poi se ci faccio gare è un'altra cosa e tolgo i vari ammenicoli che non servono ma il modello è lo stesso per entrambi gli usi. Una Ktm è “ready to race” ma non è detto che debba farci delle gare e si può benissimo utilizzare per scampagnare. Voglio dire non esistono differenze tra modelli in regola e pronto gara, almeno non me ne vengono in mente. L'unica differenza che mi viene in mente è tra una moto da enduro targata e una moto da cross senza targa, luci ecc. In questo caso la moto diventa “da gara” ed è davvero un'altra cosa, per sospensioni, rapportatura, rumorosità, insomma una moto del tutto diversa e “da gara”.

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Messaggio da carlo » mar 22 nov, 2011 5:28 pm

matey ha scritto:Spero che chiunque possa leggere, abbia anche la capacità di capire...
Temo che sia una speranza mal riposta. Molta gente capisce solo quello che le fa comodo
capire. Guarda ad esempio qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#13404

Il post del nostro forum a cui si riferisce la tizia da me citata e' questo:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Se lo leggi con gli occhi di un talebano si capisce anche il perche' della reazione. Ma pensa quale
sarebbe la reazione di questa gente se leggesse il tuo post. Non mi sembra improbabile qualche
denuncia. Infondata quanto si vuole, perche' leggendo bene il messaggio si capisce lo spirito, ma
intanto sono rogne per noi e per il sito che ci ospita. E personalmente io preferirei impiegare il
mio poco tempo libero in altre attivita'. :mrgreen:
Mi sembra altrettanto ovvio però che difficilmente chi si compra una moto da fuoristrada "pronto gara" possa rispettare a pieno il c.d.s. Vi immaginate un trial con il divieto di sollevare la ruota davanti!!
Se e' per questo, il CdS prevede anche l'obbligo di guidare seduti. Eppure i trial li omologano
senza sella. E non e' la sola assurdita' del nostro codice.
Quindi traducendo per chi non capisce, bisogna affrontare delle scelte nella vita ed è meglio che queste siano scelte consapevoli : una moto da fuoristrada "pronto gara" non sarà mai pienamente conforme al c.d.s. ne tanto meno il suo utilizzo.
E questo e' vero. Pero':
  • anche se qui dentro in molti apprezziamo le Alp e assimilabili, non a tutti vanno bene. Queste
    persone devono arrangiarsi con moto piu' o meno "pronto gara", perche' altro il mercato non offre
    (almeno fino a ieri, ora per fortuna qualcosa si muove). Mi sembra legittimo offrire la possibilita'
    anche a loro di essere "sostanzialmente" (vedi punto successivo) in regola.
  • e' vero che essere perfettamente in regola con la legge e girare ragionevolmente bene in
    fuoristrada e' estremamente difficile. E' altrettanto vero pero' che non tutte le regole sono
    considerate ugualmente importanti. Avere la targa, in particolare, di questi tempi sembra essere
    molto piu' importante del resto (e la cosa ha perfettamente senso, secondo me):

    http://www.motoblog.it/post/32433/endur ... fiorentino

    http://www.moto.it/sport/la-forestale-c ... enior.html

    http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/p ... agina/3918

    E qui stiamo parlando di una gara. Figuriamoci per i giri della domenica...
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Messaggio da matey » mar 22 nov, 2011 7:53 pm

Già, concordo in tutto....

ogni tanto non mi rendo conto di quanto "i talebani" siano sempre in agguato, forse perché ultimamente quando giro trovo gente ben disposta e sorridente (non scherzo!) :D :D

Ciao

albertoalp
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Messaggio da albertoalp » mar 22 nov, 2011 8:02 pm

Vabbè, ok...
purtroppo però non posso discutere con voi come potrei fare con una pattuglia della stradale per cui... sta targa come la metto?
...sono davvero pedante e noioso certe volte...

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