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Gomme tassellate o da trial?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
p51mustang
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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da p51mustang » mar 05 giu, 2007 12:17 am

Quando ho acquistato la beta aveva le gomme tassellate, ma di serie le monta da trial. Personalmente non ho esperienza con le ruote da trial. Ho notato che per il fuoristrada e sul fango le ruote tassellate vanno bene, ma appenna si incontrano zone lastricate oppure sassi viscidi è la fine. Quando facevo enduro non era un grosso problema, perchè quei passaggi si superavano di potenza, ma con la Beta, patatrac, le gomme patinano e rimango piantato. Vi chiedo se con le gomme da trial la cosa si migliora secondo voi, oppure no? Un mesetto fa, mentre ero fermo su un lastricato perchè proprio non riuscivo a salire per le gomme che patinavano e non era neppure tanto impervio, è passato una moto da trial che è salita come fosse stata sul pari, mentre appena dopo sono passate tre enduro e due sonon rimaste piantate come me!

Fabio F
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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da Fabio F » mar 05 giu, 2007 12:38 pm

Su roccia, con le gomme da enduro, prova a diminuire la pressione.

Le gomme da trial sul duro sono quanto di meglio si possa desiderare, tuttavia (ho visto direttamente) sul fango si pattina un po' (inoltre, col trial c'è sempre il limite del parafango basso), ma si passa senza problemi.
Quando lo spessore di fango è diciamo, superiore a 10 cm, scordati di passarci con gomme trial.

Dovresti trovare qualche pneumatico enduro specifico per roccia gonfiato alla pressione adeguata.

pinof
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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da pinof » sab 09 giu, 2007 7:44 pm

A dire il vero con le gomme da trial ho avuto sempre delle enormi difficoltà nel fango, specialmente in salita. Succedeva infatti che il fango si infilava tra i tasselli facendo diventare slick la gomma , in questo modo non riuscivo a procedere, inoltre avveniva che il fango, infilatosi nel parafango basso, bloccava letteralmente la ruota; nell'asciutto, invece, procedevo ovunque senza particolari problemi.
Con le gomme artigliate di un'ottima gomma da enduro, riesco ad andare bene sia nel fango sia sull'asciutto, però, come ti è stato già suggerito, ricordati di tenere abbastanza bassa la pressione della gomma altrimenti la moto ti saltella come un canguro.
Mi pare, comunque, che, con gomme artigliate, anche sui terreni sassosi e rocciosi la moto se la cavi in modo soddisfacente.

alp
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gomme da trial!!!

Messaggio da alp » sab 09 giu, 2007 7:59 pm

gomme da trial!!! :!: :!: :!:

Preferisco le gomme da trial: le trovo ottime sulla roccia e sull'asfalto ma è meglio non provarci sul fango (clicca un po' qui e guarda come ci siamo combinati) :oops:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
A presto e...
Buon motortrip,

alp

sapphire
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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da sapphire » lun 29 set, 2008 11:18 pm

Durante una sostituzione di gomme mi sono reso conto che la gomma da trial pesa circa la metà della Pirelli MT 21 130/90 anzi vi dirò di più prendendo in mano l'anteriore e la posteriore da trial bilanciavo quasi il peso della sola gomma posteriore da MT 21 130/90 due al peso di una. Ho trovato un esempio di quanto pesano due semplici gomme da strada,se trovate qualcosa di interessante fate sapere.
Metzeler RENNSPORT.

anteriore: 120/70 peso kg 4,1
posteriore 160/60 peso kg 5,5.

sono quasi 10 kg solo di gomme escludento i cerchi

zendan
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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da zendan » gio 02 ott, 2008 3:10 pm

Sapphire,
ma secondo te, anche sulla ALP 4 potrebbe essere meglio montare le gomme da trial? Se tecnicamente potrebbe esserlo, credo pero' che ci siano dei problemi per il libretto, che alla versione 2007 o 2008 non credo lo consenta. E' cosi'?
Ciao

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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da nolimit » gio 02 ott, 2008 3:22 pm

zendan ha scritto:Se tecnicamente potrebbe esserlo, credo pero' che ci siano dei problemi per il libretto, che alla versione 2007 o 2008 non credo lo consenta. E' cosi'?
Ciao
Non capisco che problemi potrebbero esserci :shock:
Basta rispettare i codici carico/velocità e le misure di immatricolazione e poi puoi metterci anche le stradali, se vuoi, purchè omologate :lol:

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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da sapphire » ven 03 ott, 2008 9:54 am

Le beta Alp ...(contrariamente alle moto giapponesi che sono omologate solo per un tipo di gomma)... sono omologate per diverse misure che nel caso della alp 4.0 sono : 140/80/18 oppure 130/80/18 oppure 130/90/18 . Allora la 140/80/18 è una gomma piuttosto larga e pesante ed è preferibile su terreni cedevoli e sabbiosi dove la moto tende a sprofondare,conferisce molta trazione.La 130/80/18 è la più piccola e leggera e conferisce alla moto una maggiore brillantezza ed agilità inoltre è la più bassa delle tre con questa misura è come se si aumentasse di 1 dente la corona. La 130/90/18 invece è la più alta,quella con una circonferenza maggiore e quindi quella che allunga leggermente i rapporti ,la più adatta ai lunghi trasferimenti.Ovviamente più alta è la gomma e più alta sarà la moto.La moto di serie è equipaggiata con i pirelli MT 21 130/90/18
Le gomme da trial sono molto morbide sia come mescola che come spalla, hanno una ottima trazione anzi sono le migliori sui lastroni bagnati e la pietra viscida meno sul fango.Di contro i tasselli si consumano rapidamente,su strada non si deve correre altrimenti i tasselli in specie in estate tendono a fondersi ,bucano facilmente e se bucate è impossibile camminare perchè avendo la spalla troppo morbida tendono a fuoriuscire dal cerchio,costano troppo.
Le pirelli MT 21 sono un buon misto paragonabili alle Michelin T 63 ( la T 63 è un pò più morbida e leggera ) Vanno bene quasi ovunque basta sgonfiare 0,5 in fuoristrada e gonfiare 1,8 su strada.Su strada si avverte un certo rumore di rotolamento dovuto alla tassellatura,ma comunque non eccessivo.Certamente in fuori strada non sono paragonabili a un metzeler six day oppure a uno scorpion pro, comunque svolgono egregiamente il loro lavoro.Se invece non amate il fango e usate la moto prevalentemente su strada e fuoristrada facile montate le metzeler sahara 3 o le pirelli scorpion mt 90 la moto sarà più scorrevole,silenziosa e consumerà meno benzina.

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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da zendan » ven 03 ott, 2008 10:46 am

Grazie Sapphire,
anche io posso confermare in effetti la bonta' delle MT21 che ho montate da un po' di tempo (pero' 140-80-18), e la cosa buona e' che anche con pressione bassissima (< 0.5) la gomma mantiene egregiamente la sua struttura senza arrotolamenti nei lati. Prima avevo le Metzeler Karoo ma fuoristrada sono meglio le MT21.
Il dubbio dell'omologazione per le gomme trial mi era venuto perche' quelle strane misure trial sul libretto non sono riportate (Es. 4 - 18 - 64,..).
Un altro dubbio (e' positivo che ci vengano dubbi :idea: ) avuto nella fase nella fase del cambio gomme era optare per una specialistica enduro (che ancora non ho mai provato), pero' poi credo ci si rimetta nei trasferimenti.. Comunque sia, in generale credo che la migliore gomma per una moto sia quella con cui viene venduta.
Un saluto a tutti!

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Gomme tassellate o da trial?

Messaggio da carlo » ven 03 ott, 2008 2:55 pm

zendan ha scritto:credo che la migliore gomma per una moto sia quella con cui viene venduta
Mah, considera che il tipo d'uso della moto determina quale gomma va bene e quale no, quindi la gomma di primo equipaggiamento e' comunque un compromesso, e sicuramente non risultera' adatta a qualcuno.

Quel che e' certo e' che e' la gomma piu' economica (per il costruttore) che si possa montare con cui non ci si ammazza :D
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