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...ma voi cosa usate per la catena ???
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Grazie mille Carlo, ora ho capito. Vorrà dire che quest'estate proverò a lubrificare una volta con olio. Se si sporca meno e richiede meno lavaggi, il grasso se lo possono anche tenere... Una curiosità: ho visto sul sito che del grasso Motorex bianco che ho sempre usato con una certa soddisfazione esiste anche una versione Off-road (la mia è road); chissà che non sia un buon compromesso. Nessuno lo ha mai usato?
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Grazie per l'informazione Misso, ma la mia catena è ancora quella originaleMisso ha scritto:Occhio che se la catena e' del tipo con O-ring, con la benzina sciogli gli oring e la rovini completamentete (...poi e' da buttare!)la immergo a bagno maria nella benzina
senza O-ring.
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è semplicemente un po' più faciel da lavare via, per il resto è la stessa solfaArcade ha scritto:Una curiosità: ho visto sul sito che del grasso Motorex bianco che ho sempre usato con una certa soddisfazione esiste anche una versione Off-road (la mia è road); chissà che non sia un buon compromesso. Nessuno lo ha mai usato?
io uso olio per trasmissioni 80w90, e la cosa pratica è che quando vado al lavaggio al ritorno dai giri, dò una passata da una ragionevole distanza con l'idropulitrice ed ho la catena lucida come quasi appena uscito di casada li, una volta a casa ri oliarla è un attimo
in ogni caso ogni 5000 km o quando è troppo zozza gli dò una bella passata di petrolio bianco e spazzola che fa colare via tutto l'accumulo tra le maglie
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Io sono ormai 12 anni che uso olio per lubrificazione catena motosega, quello filante e appiccicoso, miscelato con un terzo di olio SAE 80 per guide macchine utensili. Se faccio giri lunghi mi porto una bomboletta di grasso bianco. Ciao
...ma voi cosa usate per la catena ???
anche io olio per ingranaggi su enduro, motard e stradale.
lo procuro da chi ripara macchine agricole, ad alta viscosita' 250-460-640. in pratica una via di mezzo tra il volatile 80w90 ed il grasso attira sporco. applicdato in modica quantita' e passando una straccio per rimuovere il superfluo da' ottimi risultati. bombolotte solo per i viaggio, a mio avviso non c'e' proprio paragone.
se trovate solo quello per il cambio meglio 85w140, schizza meno ed e' facilmente pennellabile anche conservato al fresco.
lo procuro da chi ripara macchine agricole, ad alta viscosita' 250-460-640. in pratica una via di mezzo tra il volatile 80w90 ed il grasso attira sporco. applicdato in modica quantita' e passando una straccio per rimuovere il superfluo da' ottimi risultati. bombolotte solo per i viaggio, a mio avviso non c'e' proprio paragone.
se trovate solo quello per il cambio meglio 85w140, schizza meno ed e' facilmente pennellabile anche conservato al fresco.
...ma voi cosa usate per la catena ???
....e pensare che ogni 2 o 3 uscite pulivo la catena del mio rev con petrolio bianco e spazzolino e poi via con lo spray..... e ora scopro che con l' olio è molto meglio e più veloce:?: .... ma siamo sicuri
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guen ha scritto: ....e pensare che ogni 2 o 3 uscite pulivo la catena del mio rev con petrolio bianco e spazzolino e poi via con lo spray..... e ora scopro che con l' olio è molto meglio e più veloce:?: .... ma siamo sicuri
.....allora non sono l'unico .....ma se si può evitare la scocciatura della pulizia catena senza comprometterne la durata......Quindi di che olio mi devo rifornire???
Speedy & evo290
...ma voi cosa usate per la catena ???
Sicura e' solo la morte, per il resto c'e' un margine di dubbio. Comunque siamospeedy ha scritto:guen ha scritto:ma siamo sicuri
in diversi ad aver avuto esperienze positive, quindi...
In questa discussione trovi diverse possibilita', comincia a vedere quale puoi trovareQuindi di che olio mi devo rifornire???
facilmente e a sperimentare. Considera che un olio meno viscoso verra' sparato via
piu' facilmente dalla catena, quindi presumibilmente dovrai oliarla piu' spesso.
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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...ma voi cosa usate per la catena ???
Io ho sempre usato del grasso spray per ingranaggi industriali che trovo in ferramenta. E con questo mi trovo bene, dò una passata prima di ogni uscita e vedo che non mi intasa la catena. Per cui non la pulisco salvo casi particolari. Di solito per pulirla dò una passata con del gasolio,la asciugo e la ungo subito nuovamente (poi non so se è la procedura corretta!).
Qualche volta mi è capitato di non trovare il solito grasso e usare quello per le bici, ma l' ho trovato eccessivamente liquido e imbrattante per il cerchio. Non ho mai avuto problemi coi freni...
Qualche volta mi è capitato di non trovare il solito grasso e usare quello per le bici, ma l' ho trovato eccessivamente liquido e imbrattante per il cerchio. Non ho mai avuto problemi coi freni...
...ma voi cosa usate per la catena ???
su cavalletto centrale riadattato (era enomemente alto, adatto alle cross) sgrassata con ma-fra spray, pulizia con carta e aria compressa e ingrassata con motul spray, veloce ed efficace, circa ogni 500 km.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona )
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona )