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Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
Presentazione
Con piacere ho trovato questo Forum, mi sono iscritto e saluto tutti i possessori di moto ALP.
Ho 50 anni e dopo tante avventure motociclistiche , ho scoperto l'anno scorso per caso la Beta Alp leggendo vari articoli su Internet.
Ho trovato dalla concessionaria una Alp 2006 dimostrativa con 900 Km.
è stato amore a prima vista e dopo breve trattativa (3900 euro con passaggio) il passo è stato fatto.
ora ho fatto circa 3000 km , sono entusiasta in tutto....e la consiglio veramente a chi vuole divertirsi e spendere POCO.
Unico appunto visto che stò prendendo (forse troppa confidenza) in sterrato con buche veloce, vado a pacco anteriore molto facilmente.
Chiedo agli esperti se posso migliorare (tipo di olio o spessori ?? )
Grazie per le eventuali risposte.
CIAO
Ho 50 anni e dopo tante avventure motociclistiche , ho scoperto l'anno scorso per caso la Beta Alp leggendo vari articoli su Internet.
Ho trovato dalla concessionaria una Alp 2006 dimostrativa con 900 Km.
è stato amore a prima vista e dopo breve trattativa (3900 euro con passaggio) il passo è stato fatto.
ora ho fatto circa 3000 km , sono entusiasta in tutto....e la consiglio veramente a chi vuole divertirsi e spendere POCO.
Unico appunto visto che stò prendendo (forse troppa confidenza) in sterrato con buche veloce, vado a pacco anteriore molto facilmente.
Chiedo agli esperti se posso migliorare (tipo di olio o spessori ?? )
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Claudio
- max37
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- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
benvenuto
presentati nell'apposita sezione
grazie
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Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Re: Presentazione
...ciao e benvenuto (anche se nn sei nella sezione giusta per le presentazioni) cmq su ebay trovi delle molle progressive che dovrebbero avere buone caratteristiche.....io penso di comperarle il prossimo mese (adesso il venditore nn è presente fino a fine Maggio)....dai un occhio e metti su google: molle progressive per alp 200.....Alverman ha scritto: Con piacere ho trovato questo Forum, mi sono iscritto e saluto tutti i possessori di moto ALP.
Ho 50 anni e dopo tante avventure motociclistiche , ho scoperto l'anno scorso per caso la Beta Alp leggendo vari articoli su Internet.
Ho trovato dalla concessionaria una Alp 2006 dimostrativa con 900 Km.
è stato amore a prima vista e dopo breve trattativa (3900 euro con passaggio) il passo è stato fatto.
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Unico appunto visto che stò prendendo (forse troppa confidenza) in sterrato con buche veloce, vado a pacco anteriore molto facilmente.
Chiedo agli esperti se posso migliorare (tipo di olio o spessori ?? )
Grazie per le eventuali risposte.
CIAO
KAWA KLX 250_2009
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
mi riferivo alla nuova 4.0 di sapphire.....tu parli della nuova 200?...no perchè se anche la nuova 4.0 già a 70 km/h vibra e urla imballato.....nn c'è speranza....tengo la mia 200[/quote]frank ha scritto:a circa 70 km/h le vibrazioni si sentono già molto, il motore a quella velocità già urla bene inmballato, la biella piange, se vuoi usarla su strada devi pensare di mettere una rapportatura finale più lunga, ovvero sostituire il pignone.diego ha scritto:[quote="frank], ti chiedo come vibrazioni alla sella come la trovi? a che velocità si avvertono quelle fastidiose? infine è comoda? una volta ci sono salito e mi è sembrata più dura di sella del 200, ma forse la nuova versione l'hanno migliorata......
E' la 4, anche se ha 6 marce la 6a è troppo corta per un uso stradale e il motore va su digiri notevolmente anche a basse velocità, bisogna ovviare allungando la rapportatura finale, purtroppo con il pignone non si può e si deve farlo con la corona, è un pò piu complicato che con il pignone, ma poi giocandoci si riesce.
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
Domenica scorsa ho organizzato un lungo giro a carattere motoalpinista-gastronomico che partendo dalla zona del chianti ci ha portato a mezzo del giorno a pranzare in un rifugio dell’appennino
A pochi km da Camaldoli.Devo riconoscere che anche soltanto per il piacere offerto dalle libagioni
Valeva la pena affrontare 150 km in un sol giorno.Aggiungendo inoltre il piacere della moto e della formidabile compagnia ho trascorso una delle più belle giornate.
Alla partenza eravamo in 10 con 3 tricker,2 alp,1 ktm300,3 xr 600 e 1 fantic 305 trial.Ho avuto quindi modo di confrontare una diversa tipologia di mezzi lungo un percorso vario a
tratti più trialistico in altri più enduristico.
Tutte le moto hanno superato bene le zone più toste ,sicuramente lungo le pietraie il trial faceva da padrone seguito dalle alp e dai tricker mentre in discesa l’xr e il ktm hanno dimostrato maggior stabilità specialmente nei tragitti più veloci.Anche i tricker si trovano bene in discesa mostrando la superiorità delle forcelle rispetto a quelle delle alp.
A metà strada mi è occorso un grosso inconveniente:forato!!! Proviamo a riparare con il fast ma nisba ,la gomma pesteriore resta a terra.Fortuna un’amico previdente aveva portato con sé 2 camere d’aria di scorta e i leva gomme così ripariamo velocemente all’accaduto cercando di capirne le cause:.UN FERMA COPERTONE con la protezione montata male aveva tranciato la camera d’aria
Da qui la chiara responsabilità della Beta
Ma perché in Italia sciupiamo le nostre straordinarie qualità di originalità ed inventiva con delle bischerate che lasciano trasparire trascuratezza e poco amore per il lavoro.Questa è senz’altro una sciocchezza ma si somme a tante altre: bulloni poco stretti,plastiche sprecise,targhe ballerine e quant’altro
Cmq sono contentissimo della mia alp ,ho fatto alzare la sella aumentando di 5 cm l’imbottitura così adesso è più comoda e lunedì farò un’importante intervento alle forcelle cambiando le molle e altre cosette su consiglio di un mago degli ammortizzatori.Poi vi dirò il risultato
A pochi km da Camaldoli.Devo riconoscere che anche soltanto per il piacere offerto dalle libagioni
Valeva la pena affrontare 150 km in un sol giorno.Aggiungendo inoltre il piacere della moto e della formidabile compagnia ho trascorso una delle più belle giornate.
Alla partenza eravamo in 10 con 3 tricker,2 alp,1 ktm300,3 xr 600 e 1 fantic 305 trial.Ho avuto quindi modo di confrontare una diversa tipologia di mezzi lungo un percorso vario a
tratti più trialistico in altri più enduristico.
Tutte le moto hanno superato bene le zone più toste ,sicuramente lungo le pietraie il trial faceva da padrone seguito dalle alp e dai tricker mentre in discesa l’xr e il ktm hanno dimostrato maggior stabilità specialmente nei tragitti più veloci.Anche i tricker si trovano bene in discesa mostrando la superiorità delle forcelle rispetto a quelle delle alp.
A metà strada mi è occorso un grosso inconveniente:forato!!! Proviamo a riparare con il fast ma nisba ,la gomma pesteriore resta a terra.Fortuna un’amico previdente aveva portato con sé 2 camere d’aria di scorta e i leva gomme così ripariamo velocemente all’accaduto cercando di capirne le cause:.UN FERMA COPERTONE con la protezione montata male aveva tranciato la camera d’aria
Da qui la chiara responsabilità della Beta
Ma perché in Italia sciupiamo le nostre straordinarie qualità di originalità ed inventiva con delle bischerate che lasciano trasparire trascuratezza e poco amore per il lavoro.Questa è senz’altro una sciocchezza ma si somme a tante altre: bulloni poco stretti,plastiche sprecise,targhe ballerine e quant’altro
Cmq sono contentissimo della mia alp ,ho fatto alzare la sella aumentando di 5 cm l’imbottitura così adesso è più comoda e lunedì farò un’importante intervento alle forcelle cambiando le molle e altre cosette su consiglio di un mago degli ammortizzatori.Poi vi dirò il risultato
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
Concordo pienamente con Yoshi certe bischerate potrebbero essere evitate,noi comunque dobbiamo segnalarle affinche possano migliorare l'assemblaggio di queste moto.Un fermacopertone montato male che causa una improvvisa foratura ad alta velocità potrebbe avere delle conseguanze spiacevoli. Poi mi fai sapere che modifica farai sulle forcelle del 200. Io mi ero limitato a mettere un olio forcella più denso gradazione sae 20 ed avevo notato un lieve miglioramento che mi aveva fatto accontentare.Aumentando l'imbottitura della sella hai potuto riutilizzare lo stesso coprisella ? Quarda che in fuori strada la alp 200 va meglio della tricker, prove fatte.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
per le forcelle mi sono rivolto ad un meccanico molto conosciuto dalle mie parti perchè specialista negli ammortizzatori tanto che lavora per una team importante .Porto l'alp lunedi mi ha promesso di un miglioramento ,credo intenda sostituire le molle ma non con le progressive .Cmq in settimana prossima ti informerò .
per la sella ho fatto eseguire il lavoro da un tappezziere specializzato nelle moto ; ha aggiunto una gommapiuma del tipo molto denso alta 5 cm.Logicamente ha fatto un nuovo rivestimento con un prodotto antiscivolo che a detta sua è notevolmente migliore dell'originale.
Esteticamente è venuta bene ,unico inconveniente la formazione di alcune grinze dopo un pò che ci sono seduto ma lo faceva anche prima
La comodità è migliorata moltissimo e sono contento .Se qualcuno è interessato posso fare delle foto della sella ,credo che reperendo il tessuto di copertura a la gommapiuma non sia difficile farsela da soli.
Per la foratura con responsabilità beta mandero un'avviso alla casa,speriamo serva
per la sella ho fatto eseguire il lavoro da un tappezziere specializzato nelle moto ; ha aggiunto una gommapiuma del tipo molto denso alta 5 cm.Logicamente ha fatto un nuovo rivestimento con un prodotto antiscivolo che a detta sua è notevolmente migliore dell'originale.
Esteticamente è venuta bene ,unico inconveniente la formazione di alcune grinze dopo un pò che ci sono seduto ma lo faceva anche prima
La comodità è migliorata moltissimo e sono contento .Se qualcuno è interessato posso fare delle foto della sella ,credo che reperendo il tessuto di copertura a la gommapiuma non sia difficile farsela da soli.
Per la foratura con responsabilità beta mandero un'avviso alla casa,speriamo serva
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
si gira delle foto della sella volevo fare un lavoro simile anche io...per il materiale antiscivolo sai dove cercarlo?.....poi facci sapere della forcella....sul sito di cui ho inserito in un nuovo argomento: molle progressive, che potremo aggiornarlo....garantisce un amigliore stabilità generale ecc....
KAWA KLX 250_2009
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
no so dove sia possibile reperire il materiale di rivestimento della sella ,in tappezzeria ne avevano un rotolo alto un paio di metri e mi è stato detto che costava molto ma credo per giustificare il 100 euri chiesti.Ho un amico che fa il tappezziere provo a chiederlo a lui.Per il resto oltre alla gommapiuma serve una sparapunti e del mastice .sabato faccio le foto e le posto
Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto
ok grazie.....un pò caro 100 euro considerando che la sella nuova costa poco più di 80, 00 euro.....
KAWA KLX 250_2009