[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » ven 02 mar, 2012 10:56 pm

MOLTO interessante, potrei farci un giro anch'io a fine marzo...
85 kg con quel motore li' e' un risultato a dir poco ECCELLENTE!
Giacche' il grosso del peso e' il motore, e non le sovrastrutture che evidentemente sono leggerissime, il baricentro sara' estramamente basso, per cui il peso PERCEPITO sara' ancora inferiore...
VOGLIO PROVARLA!

Come avevo gia' chiesto, si hanno notizie sulle misure delle gomme che saranno indicate a libretto?
Questo per me e' importantissimo, dalle mie parti con le gomme da trial riuscirei ad usarla si e no tre mesi l'anno...
E per lo steso motivo serve ovviamente un parafango anteriore alto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » ven 02 mar, 2012 11:07 pm

ma onestamente come fai a mettere un parafango alto sulla multiuso, risulterebbe orrenda
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » dom 04 mar, 2012 1:38 am

E' ben piu' orrendo quando la ruota si blocca e non avanzi...
Provato gia' piu' volte, alla fine ho dovuto far violenza ai mie vecchi Fantic Trial, montandoci il parafango dei Caballero (e le gomme da cross)...
In una moto che si chiama "Multiuso", a mio avviso l'uso vien prima dell'estetica.
E se guardi i vecchi trial inglesi degli anni 60 dell'altro thread, vedrai che alcuni hanno il parafango alto.. E non son mica brutti!
Certo e' sicuramente meglio se il buon Borile provvede lui a fornire un parafango alto "in stile" col resto della moto.
Secondo me ci starebbe benissimo un parafango in alluminio dolce (che in caso di caduta si piega, ma si raddrizza facilmente), come lo montava il primo Caballero 125 5 marce del 1974...
Molto simile ad esempio a quello della BSA n.4 che si vede nell'altro thread...

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » dom 04 mar, 2012 2:00 pm

Quoto Angelo,anche io credo sia importante poter scegliere fra varie tipoligie di pneumatici,specialmente xchè le applicazioni potenziali della Multiuso sono quasi infinite!!
Grazie Borile per le news.
Per favore tienici informati circa gli sviluppi

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » dom 04 mar, 2012 3:32 pm

una mezza altezza con parafango lucido ( in metallo ) potrebbe stare anche bene vista la moto, basta che uno non monti un parafango alto in plastica da enduro, in quel caso farebbe veramente schifo, comunque hai ragione nel dire che bisogna anche poterla usare e con il fango che si forma dalle tue parti con quello basso sarebbe inutilizzabile.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da spark » dom 04 mar, 2012 3:33 pm

max37 ha scritto:ma onestamente come fai a mettere un parafango alto sulla multiuso, risulterebbe orrenda
Non penso risulterebbe meno attraente di così, è proprio brutta di suo...
percorro,non corro

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » dom 04 mar, 2012 3:43 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

onestamente io cambierei i fari anteriori con uno singolo tondo, acquisterebbe il fascino delle moto di una volta anche a scapito del portapacchi, poi i gusti non gusti, io non la trovo brutta ( fari a parte )
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » dom 04 mar, 2012 5:49 pm

Le foto che sono in giro sono del prototipo. Secondo me quella "di serie" sara' bellissima...
Guardate qua la B500 Ricky:

Immagine

Immagine

A me piacerebbe un soluzione simile per il parafango alto della Multiuso..
D'alluminio, con staffa di fissaggio alla piastra sottoforcella. Esattamente come quello delle vecche signore inglesi..
Anche il faro andrebbe bene, ovviamente senza quella tabella portanumero che sulla Multiuso non ha senso (e che comunque vedo che e' fissata con un staffa a parte)...
Lo stile e' quello, forse vorrebbe solo leggermente piu' piccolo. Ma e' importante che su una "multiuso" ci sia un faro potente, che consenta di rientrare anche se fa buio... E che usi lampadine H4 standard (da ben 60+60W)....

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » lun 05 mar, 2012 1:55 am

maaaa... quelle plastiche verdine appiccicate ai lati ci saranno ancora? :(
e poi, mica veramente il mono posteriore e'
derivato veramente da un ammortizzatore di mountain bike, come dice qui
http://www.motoblog.it/post/18667/boril ... -suo-ruolo?

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » mar 13 mar, 2012 9:54 pm

Credo che Borile sappia bene ciò che fa.
Se ha equipaggiato la Multiuso con 2 ammo da MTB vuol dire che vanno benone
Ovvio soloil campo ci dirà se ha ragione .......ma sono fiducioso a riguardo

Rispondi