[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
migliorie Alp
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Riguardo al lubrificante delle forcelle : Mettendo un olio fresco e di buona marca qualunque gradazione si metta si noterà sempre un miglioramento rispetto a quello vecchio e di marca scadente che monta la forcella originale.Una gradazione a bassa viscosità darà una maggiore scorrevolezza e un maggiore confort,la forcella sarà più reattiva,ma sul veloce i fondo corsa saranno più facili.Una gradazione a alta viscosità darà maggiore vantaggio sul veloce smorzando il problema del 200 della forcella che innesca oscillazioni andando veloce ed essendo idraulicamente più frenata andrà meno a fondo corsa. Le gradazioni da me provate a confronto sono un sae 5 e un sae 20
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Confermo. Seguendo quanto suggeriva Diego in un altro post ho sostituito l'olio delle forcelle con un SAE 5 ed effettivamente sono diventate piu' scorrevoli e reattive, "alleggerendo" il muso, il che aiuta nel superamento di bruschi gradini. Ovviamente l'effetto aumenta arretrando le pedane.
Sicuramente ci sara' un minore smorzamento sul veloce, ma questo non mi disturba visto quanto poco veloce e' la mia andatura tipica.
Piuttosto diventa ancora piu' importante rimuovere almeno il fermacopertone anteriore, onde evitare fastidiosissime oscillazioni sopra i 70 Kmh.
Diego suggeriva anche di mettere negli steli degli spessori da 4 cm. Per 2€ ho preso un paio di raccordi filettati femmina per tubazioni da 3/4", di circa quella lunghezza (3.7), e li ho messi sostituendo pero' gli spessori originali di circa 2.7 cm, quindi in effetti ho aggiunto un centimetro. Questo va nella direzione giusta, ma mi pare un po' poco.
Diego, intendevi che i 4 cm vanno aggiunti agli spessori esistenti? (questo mi parrebbe invece un po' tanto)
Nota: non scandalizzatevi se metto ferramenta nella Sacra Alpetta, e' solo una prova... Trovata la misura giusta prometto che realizzero' il giusto precarico in Ergal... (forse)
Sicuramente ci sara' un minore smorzamento sul veloce, ma questo non mi disturba visto quanto poco veloce e' la mia andatura tipica.
Piuttosto diventa ancora piu' importante rimuovere almeno il fermacopertone anteriore, onde evitare fastidiosissime oscillazioni sopra i 70 Kmh.
Diego suggeriva anche di mettere negli steli degli spessori da 4 cm. Per 2€ ho preso un paio di raccordi filettati femmina per tubazioni da 3/4", di circa quella lunghezza (3.7), e li ho messi sostituendo pero' gli spessori originali di circa 2.7 cm, quindi in effetti ho aggiunto un centimetro. Questo va nella direzione giusta, ma mi pare un po' poco.
Diego, intendevi che i 4 cm vanno aggiunti agli spessori esistenti? (questo mi parrebbe invece un po' tanto)
Nota: non scandalizzatevi se metto ferramenta nella Sacra Alpetta, e' solo una prova... Trovata la misura giusta prometto che realizzero' il giusto precarico in Ergal... (forse)
terminale alp200 aftermaket
ho scoperto questa ditta che tra l'altro vende solo via internet o per telefono...ed ha tutti i ricambi/componenti in vendita singola
Il guadagno in peso c'è tutto...per le prestazioni...a chi la prova per primo l'ardua sentenza...
http://www.xracing.it
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Ebbene,vi svelerò un segreto che avevo deciso di non rivelare a nessuno.
Anch'io ho lavorato con gli spessori ed ho fatto diverse prove con i tubi dell'acqua quelli arancio in pvc ed effettivamente la forcella si alza però diventa più rigida e la cosa non mi andava bene. Invece ho tolto completamente gli spessori sostituendoli con delle molle della stessa misura di quella della forcella,però devono essere più lunghe degli spessori,la forcella si è alzata ed il confort è aumentato. Adesso mi direte dove le ho trovate........ dallo sfasciacarrozze...........sono le molle delle valvole delle vecchi furgoni e auto aste e bilancieri ne esistono di varie misure e dimensioni,provare per credere. Erano in un bidone pronte per essere buttate via con 10 euro ne ho prese una decina. Montarle non è facile,ci vuole una chiave a tubo e un pò di forza in più.
Anch'io ho lavorato con gli spessori ed ho fatto diverse prove con i tubi dell'acqua quelli arancio in pvc ed effettivamente la forcella si alza però diventa più rigida e la cosa non mi andava bene. Invece ho tolto completamente gli spessori sostituendoli con delle molle della stessa misura di quella della forcella,però devono essere più lunghe degli spessori,la forcella si è alzata ed il confort è aumentato. Adesso mi direte dove le ho trovate........ dallo sfasciacarrozze...........sono le molle delle valvole delle vecchi furgoni e auto aste e bilancieri ne esistono di varie misure e dimensioni,provare per credere. Erano in un bidone pronte per essere buttate via con 10 euro ne ho prese una decina. Montarle non è facile,ci vuole una chiave a tubo e un pò di forza in più.
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ottima idea...pensandoci il risultato DEVE per forza di cose essere ottimo...poi tu hai già testato, complimenti per l'idea...che figata questo forym...saluti
KAWA KLX 250_2009
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Grande Sapphire!
Con pochi euro ti sei fatto un assortimento di molle progressive: quando le molle originali vanno a pacco quelle ausiliarie (se opportunamente dimensionate) danno una riserva di elasticita'.
Sfasciacarrozze di tutt'Italia, state pronti! (ma niente speculazioni, please...)
Con pochi euro ti sei fatto un assortimento di molle progressive: quando le molle originali vanno a pacco quelle ausiliarie (se opportunamente dimensionate) danno una riserva di elasticita'.
Sfasciacarrozze di tutt'Italia, state pronti! (ma niente speculazioni, please...)
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ciao sapphire, puoi dirmi che diametro sono le molle della forcella, così vado a colpo sicuro e vedo solo di trovare la lunghezza più idonea che credo possa essere di 50/70 mm, oppure è troppo? dici che mettere dei dischetti in metallo fra le due molle faciliterebbe il montaggio? hai fatto tu l'operazione alle forcelle? grazie ancora per la dritta, così magari risparmio sulle molle che volevo sostituire a Giugno....74€ per delle proressive su ebay...sapphire ha scritto:Ebbene,vi svelerò un segreto che avevo deciso di non rivelare a nessuno.
Anch'io ho lavorato con gli spessori ed ho fatto diverse prove con i tubi dell'acqua quelli arancio in pvc ed effettivamente la forcella si alza però diventa più rigida e la cosa non mi andava bene. Invece ho tolto completamente gli spessori sostituendoli con delle molle della stessa misura di quella della forcella,però devono essere più lunghe degli spessori,la forcella si è alzata ed il confort è aumentato. Adesso mi direte dove le ho trovate........ dallo sfasciacarrozze...........sono le molle delle valvole delle vecchi furgoni e auto aste e bilancieri ne esistono di varie misure e dimensioni,provare per credere. Erano in un bidone pronte per essere buttate via con 10 euro ne ho prese una decina. Montarle non è facile,ci vuole una chiave a tubo e un pò di forza in più.
KAWA KLX 250_2009
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Dovrei togliere il tappo della forcella e misurare,ma se vuoi è semplice puoi farlo anche tu. La molla deve essere più lunga dello spessore originale. Il risultato è stato di avere una forcella più alta ma nello stesso tempo più morbida e confortevole,si sentono meno le asperità del terreno. Dimenticavo la molla deve essere il più rigida possibile altrimenti non va bene,per montare le mie ho faticato con una lunga chiave a tubo premendo con forza,montatele una per volta.
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Sono più lunghe di circa 1/3 rispetto allo spessore originale ma sono molto dure da comprimere. Puoi mettere anche qualche spessore per ottimizzare la regolazione.
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....ma se tolgo il tappo la molla nn schizza via?....una volta tolto il tappo, ho bisogno di qualche chiave in particolare?....riguardo agli spessori, io pensavo di metterlo in quest'ordine (almeno come immagino sia unao stelo con la molla, nn l'ho mai smontato) molla originare > spessore max 5mm > piccola molla di recupero > tappo...che dici può andar bene? lo spessore servirebbe a dare una base d'appoggio migliore alla molla di recupero e secondo me. dovrebbe facilitare il montaggio...sapphire ha scritto:Dovrei togliere il tappo della forcella e misurare,ma se vuoi è semplice puoi farlo anche tu. La molla deve essere più lunga dello spessore originale. Il risultato è stato di avere una forcella più alta ma nello stesso tempo più morbida e confortevole,si sentono meno le asperità del terreno. Dimenticavo la molla deve essere il più rigida possibile altrimenti non va bene,per montare le mie ho faticato con una lunga chiave a tubo premendo con forza,montatele una per volta.
KAWA KLX 250_2009