[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da alfista1974 » gio 03 mag, 2012 6:31 pm

Ciao .
Oggi non avevo nulla da fare ( che ad oggi è sempre una gran cosa ) e memore della mia promessa di postare presto altro materiale mi sono inmotorato verso uno dei siti austriaci più suggestivi di tutta Verona .
Si tratta di FORTE S. MATTIA ... ovvero la fortificazione più grande più centrale e più alta di tutta Verona !
Forte S.Mattia infatti sorge sulle colline Veronesi ( Torricelle ) e da li domina completamente la città ... il parcheggio offre una delle viste su Verona più belle che ci siano e di sera è uno dei posti più romantici !!!
Immagine Immagine Immagine
Chiaramente il sito è servito da una strada che arriva asfaltata fino al cancello d' ingresso ... ma un esperto del territorio come me non poteva accontentarsi così mi sono rispolverato una vecchia mulattiera per salire ed una per scendere ... vedrete che roba !

Si parte con la salita ... ora si chiama allacciante delle torricelle ma si è sempre chiamata lasagna ... le lasagne infatti ( mi perdonino i Bolognesi ) sono strade costruite dagli Austriaci per collegare i vari siti nel mod più rapido e diretto possibile quindi di tornanti nemmeno l' ombra ... e che pendenze !!!
Prendo il nome dal lastrone di calcare grigio che si poneva al centro ed era dove camminavano le persone ... ai lati sul ciottolato camminavano i muli ... oggi ci cammina la Alp coi tacchi !!!
Immagine Immagine
Sicuramente molti di voi si chiederanno dov'è la difficoltà di un tracciato come questo ...
La difficoltà stà nel fatto che quelli in foto sono pezzi dell' unico chilometro che è stato ristrutturato ... e non lo si percorre nemmeno tutto ... il resto sono ormai scavati da fiumane di scolo ed i ciottoli sono stati portati via sia dalla natura che dall' uomo ... ma ho fatto parecchie foto per mostrarvele !
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da alfista1974 » gio 03 mag, 2012 6:50 pm

Dicevamo della salita ... dei viottoli e dei tratturi per raggiungere la sommità dei colli veronesi ...
Si parte da una frazioncina ormai quasi completamente fagocitata dal quartiere più a nord di Verona ... tra un' arco ed una vecchia casa parte la lasagna che ci porta su ...
Come dicevo in apertura la lasagna è molto ripida e purtroppo non ben tenuta come quella mostrata in precedenza ... quindi mi devo armare di pazienza e decidermi a fotografare solo quando la sosta mi consente anche di ripartire !
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Più si va su più la situazione si fa acida ... le recenti piogge hanno reso il fondo fangoso ...
Immagine Immagine
Ma finalmente con un po di sudore eccoci sotto l' ingresso del forte .
Immagine Immagine Immagine Immagine
Che fortuna .... anche qui il cancello aperto ... entriamo !!!
Immagine
Ultima modifica di alfista1974 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da alfista1974 » gio 03 mag, 2012 7:01 pm

Dentro è un classico ... archi di tufo ... ciottolato a terra ... scale che portano ai piani superiori ...
In questo forte però c'è una componente particolare ... i miei ricordi più belli di una gioventù vissuta tra queste mura .
Infatti i primi ad aprire il lucchetto austriaco sono stati gli Scout del C.N.G.E.I. Di Verona di cui facevo parte ... e posso dire di aver partecipato in prima persona al suo restauro .
Eh si ... di questo forte posso dirvi ogni minimo dettaglio !!!
Ma vi risparmio la lezione ... Wikipedia la sa decisamente più lunga ed easustiva !
ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

L' interno è buio e gli arcovoli sono chiusi da muri ... uno stretto passaggio corre diritto per tutta la lunghezza del forte .
Ovvio ....... sono entrato a piedi ........ ma lo stesso non mi è concesso andare oltre ... sono cambiate molte cose e molte altre sono le ssociazioni a cui il comune ha concesso i locali .
Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di alfista1974 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da alfista1974 » gio 03 mag, 2012 7:10 pm

A questo punto faccio l' ultima cosa che posso fare in moto ... il giro del bastione maestro ... o quel che ne rimane .
Immagine Immagine Immagine
La bonifica in effetti è stata fatta da oltre vent' anni ma non di tutto il giro ... una piccola parte ... la più rovinata è ancora piuttosto impervia .
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Beh ... quest' ultimo passaggio è stato davvero entusiasmante ... sterpi .. fango .. funghi ( ha ha ha pure quelli ) .. robe che si muovono e lupi che ululano !!!
Ma adesso è proprio finito ... così mi dirigo verso la lasagna che mi riporterà a valle .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da alfista1974 » gio 03 mag, 2012 7:20 pm

In effetti da prima non si presenta poi tanto male ... terra battuta ... tracce di passaggio recente e continuo ... ma si dai ... un po' di svago ogni tanto ci vuole ... in tutte le uscite anche il cazzeggio ha la sua parte .
Immagine Immagine Immagine
Ma quale svago ?!?!? .... quale cazzeggio !?!?!? ... guardate a cosa mi devo preparare ....
Immagine Immagine Immagine Immagine
E allora ... Giuuuuuuuu !!!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

E con la prossima fotografia ... si conclude il mio giro .
La lasagna infatti mi riporta nella frazione da cui sono partito e da li in poi è tutto nuovamente asfalto ... tutt' altro che interessante !

Immagine

Ciao ciao !
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da Brianza » gio 03 mag, 2012 10:59 pm

Giro 2 bello e interessante come giro 1 :wink: bravo

tra l’altro quest’ultimo mi ha messo anche appetito
:roll:
Ciao.
Immagine

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da SuperHank » ven 04 mag, 2012 12:26 am

Stupendo!

4 anni passati a Verona e mai saputo nulla di ciò ... era meglio frequentare meno economia e più i bastioni! :lol:

Ciao
Alves

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da max37 » ven 04 mag, 2012 2:39 am

davvero bello anche questo racconto, prima o poi noi del nordest dovremmo trovarci per un piccolo raduno, ovviamente aperto a chiunque voglia partecipare
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da rerechan » sab 05 mag, 2012 3:15 pm

o hoh oh oh oh o hohoh ho ohoh hoh hoh oh ohooooooooooooooooooooooo...
bene bene bene, proprio roba che fa per meeeeeeee
tieni pronte le lasagne che arrivo....
basta che organizzi un giro ad anello e io vengo il giorno che vuoi, basta che possa mettere la macchina in un posto e poi ci ritorni a fine giro... in modo da fare meno asfalto possibile...

belle soprattutto le ultime foto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

A SPASSO PER LE FORTIFICAZIONI DELLA MIA CITTA' ( Giro 2 )

Messaggio da alfista1974 » sab 05 mag, 2012 5:20 pm

He he he ... Lo sapevo che le Lasagne avrebbero incuriosito .... :shock:

Grazie a tutti .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Rispondi