[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

scambio alp4 con scorpa t-ride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
marco71
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 13 set, 2009 11:32 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

scambio alp4 con scorpa t-ride

Messaggio da marco71 » ven 04 mag, 2012 11:21 pm

Ciao a tutti e scusatemi se ho inserito l'annuncio nell'area sbagliata,non sono pratico dei forum in genere.

Un ragazzo mi ha proposto di fare uno scambio, la mia beta alp 4 con la sua scorpa t-ride del 2008, la motina mi è sempre piaciuta,la parte meccanica non mi preoccupa,quello che mi frena è la reperibilità dei ricambi.
Quindi chiedo a voi proprietari e non,tutto quello che mi può essere d'aiuto, magari dandomi anche contatti come per la riprogrammazione della centralina e ricambistica e perchè no, consigli personali.

Un grazie anticipato a tutti

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

scambio alp4 con scorpa t-ride

Messaggio da max37 » sab 05 mag, 2012 3:05 am

te l'ho spostato nella sezione giusta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

scambio alp4 con scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » sab 05 mag, 2012 9:52 am

Per il motore non avrai mai problemi, perchè è il motore Yamaha WRF 250, una delle moto da fuoristrada più diffuse, e prodotta ormai da 10 anni senza sostanziali modifiche al motore... Per questo motore si trova tutto, sia come ricambi originali Yamaha, sia come ricambi "after market", inclusi vari kit di maggiorazione cilindro/pistone, frizione centrifuga, etc...
Direi che sul motore la situazione è migliore di qualunque altra moto da fuoristrada, in termini di reperibilità ricambi.

Per il resto della moto, occorre separare due gruppi di componenti: quelli "di marca" standard, quali pompe, pinze e pastiglie freni, dischi freni, cerchi, forcella, mono, etc., che sono tutti componenti di marche leader di mercato, montati identici su moltissime altre moto. Per questa parte della componentistica non ci sono problemi, se non quello di dover sempre andare dal ricambista col pezzo in mano, perchè il ricambio sicuramente ce l'ha, ma se glielo chiedi "per nome", quando sente "Scorpa" ti dice sempre "e che è?"...

C'è poi l'ultimo gruppo di componenti, per i quali invece la situazione è ben diversa: parliamo del telaio (inclusi piastre forcella e forcellone) e delle plastiche, incluso il serbatoio, l'airbox e la sella.
Tutta sta roba è "made by Scorpa", quindi bisogna affidarsi all'importatore italiano, che al momento a magazzino ha in effetti tutto quanto, (già provato), ma magari fra qualche anno si avranno problemi di reperibilità.
Io, quando l'ho comprata, ed avendo intenzione di tenerla "per sempre" (nella mia vita le moto le ho sempre e solo comprate, mai vendute), ho pensato "bene" di comprarmi un set completo di plastiche ed adesivi, e mettermelo via in uno scatollone. Per fortuna per ora non ho ancora rotto molto, solo il faro anteriore, il resto ce l'ho ancora tutto bello nuovo...
Ma sicuramente se rompo qualcosa mi procuro immediatamemete il ricambio, finchè si trovano, perchè magari fra 5 anni non sarà più cosi' facile...

marco71
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 13 set, 2009 11:32 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

scambio alp4 con scorpa t-ride

Messaggio da marco71 » sab 05 mag, 2012 5:04 pm

Grazie Max37
Angelo, un grazie anche a te per la risposta, oggi stesso ho inviato una e-mail alla scorpa italia per avere info sui ricambi e vari aggiornamenti come volano e centralina ma nella sezione prodotti moto la t-ride non c'è!!!!
aspetto loro notizie.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

scambio alp4 con scorpa t-ride

Messaggio da alex stones » sab 05 mag, 2012 7:27 pm

La moto non c'è perchè è stata sostituita dalla 280 2T e il sito non viene sufficientemente aggiornato ...

Io l'ho avuta per 3 anni e ti posso dire che sostanzialmente presenta 2 problemi:
- l'impianto elettrico ... che sembra fatto da gente improvvisata elettricista dalla sera alla mattina
- la carburazione ... che con il Dell'Orto 28 con pompa di ripresa è sempre da regolare in continuazione e spesso fa le bizze ... non consentendo un'erogazione lineare

La mia in particolare ha sempre manifestato enormi problemi di avviamento ... in particolare da calda.

A parte tutto ciò ... è un mulo che ti consente di arrivare dovunque anche dove moto ben più blasonate e col doppio della cavalleria faticano ... e non poco.

Eccezionale nel fango ... non ti fermerai mai (ti consiglio coperture enduro con mousse...)

Apprezzabile in manovra soprattutto nello stretto ... gira su un francobollo perchè ha forcelle dritte tipo Trial , interasse corto ed è bassa di sella permettendo zampate da vero artista !!!!

marco71
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 13 set, 2009 11:32 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

scambio alp4 con scorpa t-ride

Messaggio da marco71 » dom 06 mag, 2012 12:49 am

Grazzie mille alex

Avatar utente
bramby
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 23 gen, 2011 7:49 pm

scambio alp4 con scorpa t-ride

Messaggio da bramby » dom 06 mag, 2012 2:58 am

io domenica sto sopra pizzoli se vuoi porovare la moto vieni,almeno ti rendi conto la mia ha lo stesso motore di quella che dovresti prendere :wink:

Rispondi