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ALP 4 - rumore ammortizzando !!!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
marpe
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ALP 4 - rumore ammortizzando !!!

Messaggio da marpe » mer 09 mag, 2012 2:53 pm

Ciao a tutti,
vi sottopongo una rognetta appena comparsa sulla mia ALP 4.0 del 2010.
Salendo in sella (o schiacciando sul posteriore stando giù dalla sella) si ode un sonoro "stlack-crack" che sembra provenire dalla zona ammortizzatore.
Il rumore non avviene sempre, a volte non si ode nulla e poi per qualche "ammortizzata" ricompare.
E' un bel rumore forte e secco che si sente anche stando in sella con motore acceso.
Premetto che ho già ingrassato i leveraggi dell'ammortizzatore, tranne il perno dell'ammortizzatore stesso poiché non sono riuscito a sfilarlo (ho usato grasso "nautico" quello bianco). Risultato zero!
Qualche consiglio (oltre a quello di cambiare moto...) ?
grazie e buoni km


Marco
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Misso
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ALP 4 - rumore ammortizzando !!!

Messaggio da Misso » mer 09 mag, 2012 3:27 pm

Così, ad orecchio ( :lol: ) 'sto "stlack-crack" mi sembra un rumore di gabbie a rulli arrugginite...
Io smonterei tutto (ammortizzatore, leveraggi, forcellone), pulirei tutto con diluente, stracci e aria compressa, e controllerei tutti i cuscinetti.
Poi ingrasserei tutto nuovamente e rimonterei :wink:

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Messaggio da marpe » mer 09 mag, 2012 5:07 pm

caspita! ho meno di 4.000 Km e sono già ridotto così !!!
L'ingrassaggio dei rullini del leveraggio mono l'ho già fatto senza risultato, riflettendo sul tipo di rumore sembrerebbe dovuto ad una molla (ammortizzatore? Spero di no...).
boh...
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Messaggio da Tucs666 » mer 09 mag, 2012 5:26 pm

marpe ha scritto:caspita! ho meno di 4.000 Km e sono già ridotto così !!!
L'ingrassaggio dei rullini del leveraggio mono l'ho già fatto senza risultato, riflettendo sul tipo di rumore sembrerebbe dovuto ad una molla (ammortizzatore? Spero di no...).
boh...
Alla mia ho sostituito una gabbia a rulli un anno fa :) ; hai controllato che la molla non tocchi la marmitta? (successo anche quello alla mia...)

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

marpe
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Messaggio da marpe » mer 09 mag, 2012 5:37 pm

L'ingrassaggio odierno l'ho fatto in mezz'ora (in pausa pranzo!), quindi alla fine ero deluso e affamato!
I rullini sembravano a posto e poi non credo possano fare un rumore simile, la marmitta sembra essere a distanza corretta, e poi non è un rumore da "strisciata" anche perché non lo fa sempre.
stasera ricontrollo e magari fornisco altri indizi... grazie

p.s. (aggiunta in seguito): dal rumore escludo i rullini del leveraggio, troppo piccoli per fare tanto caos.
Ma il forcellone potrebbe essere un indiziato, anche lui si muove su rulli o su cuscinetti. Potrebbe essere una sfera spezzata che a volte "sgrana".
Aggiungo che non noto impuntamenti e tutto sembra scorrere per bene, a volte in silenzio e a volte con quel brutto "stack-clack".

Help !!!
Marco

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Messaggio da pod » mer 09 mag, 2012 9:34 pm

secondo me sono inchiodati i cuscinetti dello snodo del forcellone

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Messaggio da Misso » mer 09 mag, 2012 10:45 pm

Le forze in gioco in un sistema di ammortizzamento di una moto sono enormi. Basta che sia entrata un po' d'acqua in un cuscinetto poco ingrassato, che ruggine e sforzo metton su un concertino...!
Te l'ho detto...smonta tutto, forcellone compreso, controlla, ingrassa bene tutto e rimonta... :wink:

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fantom
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ALP 4 - rumore ammortizzando !!!

Messaggio da fantom » mer 09 mag, 2012 10:46 pm

Un problema che si è presentato a diversi possessori della Alp4 è la rottura
della vite di tenuta del blocco mono superiore.

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Messaggio da marpe » mer 09 mag, 2012 11:04 pm

hummm...domattina all'alba sarò in garage e cambierò il maledetto bullone!
Già che sono all'opera vedo di ingrassare anche il forcellone dove fa da fulcro sul telaio.
Certo che la moto è NUOVA, mai fatto fuoristrada impegnativo, qualche breve viaggio in due.
E poi si chiedono perchè si compra japan, ho avuto in passato Yamaha XT400 e Suzuki DR600 con le quali ne ho fatte "di ogni", compreso viaggio di nozze da 5.000 Km e mai un cedimento "strutturale". Vendute entrambe con oltre 40.000Km senza mai vedere un meccanico...solo manutenzione ordinaria.
In ogni caso MAI ingrassato forcellone o snodi del mono, MAI rotto un bullone.
L'unica cosa buona sulla ALP è il motore che non è Beta? Che tristezza!
Vero che costa poco, ma se è davvero un bullone rotto o un cuscinetto che cede dopo pochi Km non ci sono scuse.

p.s. I rulli del leveraggio erano completamente secchi, nemmeno un filo di grasso! Non venitemi a dire che la moto costa meno perchè hanno risparmiato sul grasso...ma fatemi il piacere, questo si chiama lavorare a c...!
Voi che dite?
Buona serata a tutti
Marco

sapphire
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ALP 4 - rumore ammortizzando !!!

Messaggio da sapphire » gio 10 mag, 2012 12:12 am

Sembra che alla betamotor vogliano fallire, adesso non mettono nemmeno il grasso nei cuscinetti,non ti dico i problemi con i ricambi, se li hanno in magazzino tutto bene altrimenti sono guai seri ! Dalle mie parti nessuno compra più moto da enduro Betamotor.
Prova a mettere un poco di olio spray per catena in entrambi i lati della boccola del mono posteriore, se il rumore sparisce smonta nuovamente tutto ed usa il grasso al bisolfuro molibdeno .
Purtroppo nella alp 4.0 alcune cose sono sotto dimensionate,alcuni cuscinetti sono uguali alla alp 200 ma nella 200 essendo più leggera sono sfruttati meno e non hanno problemi.
Comunque chi fa fuoristrada queste manutenzioni deve farle frequentemente,almeno una volta ogni uno o due anni.

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