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Beta alp 200 o alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
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Beta alp 200 o alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 10 mag, 2012 9:42 am

La alp 200 rimane ancora una moto unica nel suo genere, non ci sono nel suo segmento delle vere concorrenti.
Ad oggi nessuna moto possiede le sue caratteristiche di unicità e polivalenza. Piccola leggera ed economica,buone doti di arrampicatrice,bassi consumi di benzina e cambio olio(se usata in modo molto soft) ogni 5000 un solo kg di olio ,Doppio avviamento elettrico e pedale, possibilità di fare trasferimenti e gite fuoriporta a velocità di crociera di 80/90 kmh ( con rapporti originali ) ma di max supera i 125 kmh (ma solo prova senza insistere perchè il motore gira troppo) Motore duraturo, longevo ed affidabile che non richiede sostituzioni del pistone ad ore , se ben trattato può durare tanti anni senza alcuna sostituzione ,omologata anche per il passeggero e per diverse misure di gomme, può essere usata anche in città come uno scouter. Costo di acquisto, manutenzione e assicurazione contenuti. Nessuna moto possiede queste doti tutte insieme.

Quella che perde terreno è invece la alp 4.0 che ormai viene incalzata e superata da diverse concorrenti.La alp 200 rispetto alla prima serie si è evoluta notevolmente invece la 4.0 è rimasta praticamente la stessa con tutti i suoi difetti.
Basta metterle accanto per rendersi conto che la 200 è curata molto meglio. Alcuni esempi.....telaio più moderno,pedale del freno notevolmente migliore senza accrocchi per il fine corsa,pompa freno migliorata,dischi freno e pastiglie adeguate al peso della moto,maggiore maneggevolezza,possibilità di regolare il faro senza giravite ecc. ecc. non voglio dilungarmi ma ci sarebbero tante altre cose da dire a partire dalle pastiglie posteriori che sono le stesse per entrambe le moto solamente che nella 4.0 devono frenare una moto molto più pesante e durano molto meno di quanto non durano nella alp 200
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da bebeking » gio 10 mag, 2012 11:50 am

sulla carta, la 200, ora ce l'ha una concorrente diretta. la multiuso... :D

per il resto, concordo... ho comprato la alp 4, all'epoca, nuova... la 200, la guardai, ma non la presi in considerazione, per i pochi cv... che sciocco! ora che ho avuto la urban, tornassi indietro, non avrei dubbi.
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Messaggio da max37 » gio 10 mag, 2012 1:00 pm

lo ripeto nuovamente, la moto perfetta sarebbe la 200 con il motore 350.
si avrebbe potenza per l'uso quotidiano su asfalto, non si avrebbe un peso eccessivo, immagino poco più di adesso, e il motore stesso sarebbe sufficiente per superare gli ostacoli in fuoristrada.
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Messaggio da sapphire » gio 10 mag, 2012 1:22 pm

Per me va bene così, non bisogna farsi ingannare dall'accelerazione dolce, il suo segreto è proprio questo, dolcezza ma decisione nell'erogazione della potenza con buona coppia in basso e tanta linearità,se non si ha fretta con questa moto si va ovunque. Se si vuole qualcosina in più si può ottimizzare la carburazione.
Il motore del 350 è troppo pesante,richiede il serbatoio olio nel telaio e quasi 2 chili di lubrificante.

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Messaggio da apprendistalinux » gio 10 mag, 2012 4:16 pm

max37 ha scritto:lo ripeto nuovamente, la moto perfetta sarebbe la 200 con il motore 350.
si avrebbe potenza per l'uso quotidiano su asfalto, non si avrebbe un peso eccessivo, immagino poco più di adesso, e il motore stesso sarebbe sufficiente per superare gli ostacoli in fuoristrada.
Io dico con il motore di un trial 2T 250cc, magari con i rapporti del cambio un po'rivisti per essere meno "estremi" :wink:
Magari anche una 6° marcia da "riposo" che permetta una velocità di crociera attorno ai 100Km/h 8)

Vabè... smetto di sognare e torno con i piedi per terra :roll: :wink:
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Messaggio da max37 » gio 10 mag, 2012 5:23 pm

il fatto che un 2t da trial 280 ha 18 cv, non ha l'avviamento elettrico e bisogna far miscela, mia moglie non riuscirebbe nemmeno ad accenderla.


il motore è vero che è lineare e ti porta dove vuoi ma se devi affrontare un ostacolo in velocità e ti serve di alzare la ruota davanti con la alp è dura
nel trial l'operazione è agevolata dalle pedane arretrate e dai 40 Kg in meno, su un enduro dalla potenza del motore, per questo dico che se si riuscisse a stare dentro i 115 kg con il 350 sarebbe una motoretta eccezionale, si avrebbe potenza, affidabilità e motore semplice per via del raffreddamento ad aria
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Messaggio da apprendistalinux » gio 10 mag, 2012 5:32 pm

Giustissime anche le tue considerazioni :wink:

Bhè, ognuno sogna la moto che preferisce... fino a quando... chissà se magari un giorno mi capiterà un motore per le mani da montare sulla mia urban :roll: 8) :shock:

Sia il mio che il tuo... rimangono il sogno di molti degli iscritti a questo forum... :oops: :roll:
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Messaggio da max37 » gio 10 mag, 2012 5:42 pm

ti dico un segreto, io l'avevo talmente valutata che ero andato alla ricerca del motore ed avevo pure trovato una moto completa incidentata con 30000 km e voleva pochi soldi ma alla fine ci ho rinunciato per le complicazioni in caso di incidente se se ne accorgono.

visto il peso di molto inferiore la multiuso sarebbe da valutare, magari ha più o meno gli stessi cv ma 30 kg di meno
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Messaggio da apprendistalinux » gio 10 mag, 2012 5:53 pm

In effetti il rischio in caso di incidente è una cosa che fa sempre preoccupare :cry:
Anche se a dire il vero.. credo per legge saresti altrettanto fuori norma di chi magari ha solo cambiato il terminale ... :roll: ... mha, la burocrazia :?

Non avevo pensato alla multiuso sotto questo aspetto, interessante :idea: questa nuova motortetta diventa sempre più curiosa :wink:
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Messaggio da sapphire » gio 10 mag, 2012 6:40 pm

Un motore 2 tempi 280cc da trial snaturerebbe la filosofia di questa moto.
Addio medie percorrenze stradali,addio durata pistone e fasce,addio economia con consumi di 30 kml,addio omologazione per il passeggero,addio utilizzo cittadino giornaliero.
Probabilmente se avesse avuto un motore da trial a 2 tempi molti me compreso avrebbero comprato un altro tipo di moto. Ormai ho compreso che la scelta di questo motore non è stata fatta a caso,il motore è perfetto per questo tipo di moto e per quello che si prefigge di fare. La alp 200 è ormai sul mercato da tanti anni,continuano a farla e continuano a venderla.
Tutte le altre moto similari li vedi per 2 o tre anni e poi spariscono.

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