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Quale futuro per la gamma Alp?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Arcade
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Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da Arcade » sab 12 mag, 2012 11:55 pm

Ciao a tutti. Spero di postare nella sezione giusta. Mi piacerebbe sapere quali saranno, secondo Voi, le mosse future della Beta con la gamma Alp: di modifiche sostanziali per la 4 non ce ne sono mai state (qualcosina in più per la 200, ma poca cosa), e ora sul mercato si stanno proponendo delle alternative, più o meno appetibili per i cultori delle dual tuttofare, ma comunque valutabili (su tutte per me spicca la Borile, che contrasterà non poco l'Alpetta). In considerazione del fatto che la gamma, bene o male, vende e venderà ancora (ma sicuramente un po' meno di prima), a Vostro parere Beta la rinnoverà a breve (con modifiche davvero importanti, magari facendo un per me auspicabile mix tra la 200 e la 4) oppure resterà immobile e si limiterà a cambiare ogni tanto colori e adesivi? Per me sarebbe ora di darsi una mossa... Grazie a chi vorrà intervenire (soprattutto a chi avesse un amico nell'ufficio progetti della casa toscana :D)

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fantom
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Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da fantom » dom 13 mag, 2012 12:07 am

Bella domanda difficile rispondere, in una intervista si parlava di un utilizzo
del motore 350 beta per una futura Alp.
Ma qui il futuro mi sembra molto remoto. :?

pinof
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Messaggio da pinof » dom 13 mag, 2012 8:51 pm

Sarei curioso pure io di sapere quali progetti hanno riservato gli uomini Beta alle due alpette. La 200, a mio avviso, è comunque migliorata soprattutto nel telaio e nelle sospensioni; credo che, salvo piccoli particolari, le due moto rimarranno per diverso tempo molto simili a quelle attuali. Questo non è detto che sia un male, cambiamenti radicali possono significare anche cambiamenti nella mentalità di utilizzo. Come si dice " Chi vivrà, vedrà!"

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 14 mag, 2012 12:11 am

Arcade,guarda che ti sbagli, la nuova alp 200 rispetto alla vecchia è praticamente un altra moto,altro che pochi cambiamenti !
La nuova 200 rispetto alla vecchia 200 ha avuto notevoli cambiamenti,di uguale è rimasto solo il motore e qualche altro particolare,il telaio che è la cosa più importante è cambiato, adesso è a culla aperta,i rinvii del mono,il mono posteriore,le pompe dei freni, la leva del freno posteriore,il manubrio senza traversinio,la sella,la scatola filtro,il terminale di scarico,lo strumento digitale,il faro anteriore,lo stop posteriore,la batteria,nuova taratura forcella anteriore, ecc,
Pensino a riorganizzare per bene il magazzino ricambi in modo da offrire al cliente un servizio dignitoso.

Arcade
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Messaggio da Arcade » lun 14 mag, 2012 6:43 pm

Ciao. Sapphire hai ovviamente ragione; il mio discorso evidentemente vale di più per la 4, che non mi sembra abbia beneficiato di cambiamenti se non estetici. Anche per la 200 però non penso ci sia stata una notevole riduzione di peso (questo è il punto) rispetto alla prima serie. Tu come la vedi? Secondo te in Beta se la danno una svegliata o no? Tu stesso in altro post dici che la 4 ormai è superata dalla concorrenza... E poi una perplessità: in Beta se la sono data che Borile allo stesso prezzo della loro 200 ha sfornato una moto del tutto paragonabile all'Alpetta (piaccia o meno esteticamente), ma molto meglio rifinita, più evoluta e più leggera di almeno 20 chili?

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Messaggio da angelofarina » lun 14 mag, 2012 7:03 pm

A mio avviso, la Beta sta molto più a preoccuparsi di cosa fa KTM che Borile...
Nessuna casa motociclstica che produce a livello industriale potrà mai competere col rapporto prezzo/qualità di aziende artigianali come Borile, a cui le grandi lasciano una nicchia per loro impraticabile. Con gli standard industriali, la Multiuso dovrebbe essere venduta a 10.000 Euro...
A mio avviso Beta ha casomai la potenzialità tecnica e l'interesse commerciale di produrre una concorrente della Freeride, non della Multiuso.
Magari "vestendola" come moto da Enduro Estremo, disciplina in cui le Beta in effetti si sono sinora comportate assai bene...
Già si sa che le Freeride le compreranno solo gli enduristi (stufi di 450 racing da oltre 120 kg e di potenza ingestibile).
Quindi secondo me le Alp resteranno in produzione con poche modifiche, sono moto economiche rivolte a tutt'altro pubblico, gli enduristi (a torto o a ragione) non le prenderanno mai in considerazione...

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Messaggio da max37 » lun 14 mag, 2012 7:11 pm

ma sei sicuro?

secondo me invece industrialmente la multiuso costerebbe meno, borile ha chiarito il motivo della scelta del motore cinese, se fosse stato un industriale probabilmente riusciva a spuntare prezzi inferiori su tutto, ha detto anche che per i pochi pezzi che fa l'impianto frenante lo paga quasi a listino.

io ho sempre saputo che la roba fatta artigianalmente costa di più di quella fatta industrialmente
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Messaggio da Arcade » lun 14 mag, 2012 7:22 pm

Grazie dell'intervento Angelo. Allora Borile alla Beta non interessa (io però magari oggi ordino una multiuso al posto di una 200), ma interessa la KTM: bene, tutti noi stiamo seguendo il post sulla Freeride di Alex stones, e tutti diciamo che è stupenda, qualcuno però la considera ancora estrema per le proprie esigenze. Io sono convinto che Beta potrebbe benissimo farne uscire una di concezione simile, ma un po' meno racing, con la possibilità di montare anche pneumatici più dual e magari già con il portatarga e le frecce montati (indice di una concezione meno esasperata del fuoristrada). Insomma una Alp 4 evoluta, con motore Beta 350 (che hanno), nuovo telaio e componentistica non obsoleta/da battaglia. La venderebbero a tutti quelli che reputano ancora eccessiva la Freeride e a quelli che, come me, vorrebbero qualcosa di meglio della Alp 4.

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Messaggio da koogar » lun 14 mag, 2012 8:35 pm

angelofarina ha scritto:A mio avviso, la Beta sta molto più a preoccuparsi di cosa fa KTM che Borile...
Nessuna casa motociclstica che produce a livello industriale potrà mai competere col rapporto prezzo/qualità di aziende artigianali come Borile, a cui le grandi lasciano una nicchia per loro impraticabile. Con gli standard industriali, la Multiuso dovrebbe essere venduta a 10.000 Euro...
A mio avviso Beta ha casomai la potenzialità tecnica e l'interesse commerciale di produrre una concorrente della Freeride, non della Multiuso.
Magari "vestendola" come moto da Enduro Estremo, disciplina in cui le Beta in effetti si sono sinora comportate assai bene...
Già si sa che le Freeride le compreranno solo gli enduristi (stufi di 450 racing da oltre 120 kg e di potenza ingestibile).
Quindi secondo me le Alp resteranno in produzione con poche modifiche, sono moto economiche rivolte a tutt'altro pubblico, gli enduristi (a torto o a ragione) non le prenderanno mai in considerazione...
anch'io penso che Beta sia più attenta all'andamento della freeride che della multiuso, (bella moto). anche perchè ha già, grossomodo, la risposta alla Borile, alp 200. quello che mi lascia perplesso di Beta, alla quale sono particolarmente affezionato è l'insistenza di riproporre continuamente gli stessi modelli sempre uguali a se stessi, nel settore alp naturalmente, negli altri settori vanno come missili. ma alla voce alp, tutto fermo tutto vecchio, vedi motori. è vero, superaffidabilisssssimi, ma è sempre la stessa minestra da non ricordo più gli anni. probabilmente è un settore che l'azienda ritiene marginale e non ci dedica energie per rinnovarlo, anche se di materiale adatto ne avrebbero a volontà, enduro 4t 350, trial 300 4t, trial 300 2 t. tutti motori che se montati su una moto modernizzata, darebbero un prodotto appetibilissimo. penso che tanta gente valuterebbe questo al pari di freeride, explorer, sherco, scorpa, ecc.......

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Messaggio da Tucs666 » mar 15 mag, 2012 11:25 am

Arcade ha scritto:La venderebbero a tutti quelli che reputano ancora eccessiva la Freeride e a quelli che, come me, vorrebbero qualcosa di meglio della Alp 4.
Mi associo anch'io...... :)
Calma e contemplazione...

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