[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quale futuro per la gamma Alp?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da bebeking » mar 15 mag, 2012 11:52 am

premetto, ho avuto contemporaneamente la alp4 e la urban, non lontana dalla alp200.

come detto da angelo, penso che se la freeride dovesse far numeri, sicuramente beta ha la storia ed i mezzi per fare una piccola enduro chiamandola forse alp, ma che non credo andrebbe a sostituire la alp 4 attuale. non si possono confrontare i 7000 euro di una moto cmq allestita in modo ricco e con i costi di gestione che sono quelli che sono, con la alp4.
guardiamoci in giro, è si vecchia, ma continua vendere perchè è l'unica vera dual di vecchio stampo (tuttofare e a basso costo manutenzione e col giusto prezzo) che c'è in giro.
le nuove 250 kawa e honda, sono più fighette, ma non sono dual come la alp, o cmq non vanno a prendere quel tipo di clientela della alp ed i nostalgici del TT, DR, XR, ed i numeri danno ragione a beta. nonostante siano 2 immensi marchi, (dobbiamo aspettare cosa farà l'hondina) non se ne vedono in giro quanto la alp4.
poi, bisogna vedere cosa hanno in magazzino...

stesso discorso, la alp200. sicuramente migliore della 4, con maggior occhio al fuori strada che non alla strada, ma non sostituisce il vero dualismio della 4 (con la 4 ci puoi fare il giro del mondo, per comodità e motore). però, secondo me, non dovrebbero farsi sfuggire la possibilità, di farne una versione con sospensioni migliori, e magari una 10ina di kg in meno, per coloro che sarebbero disposti a spendere quei 7-800 euro in più per una motoretta un po' più performante.

per concludere il mio pensiero, le 2 alp camperanno fino a che le normative euro per l'inquinamento glielo permetteranno. penso, e smentitemi se sbaglio, che se le norme d'immatricolazione diventeranno più strette, far girare un motore così di vecchia concezione bene, rientrando nei parametri, sarà difficile.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da angelofarina » mar 15 mag, 2012 2:22 pm

max37 ha scritto:secondo me invece industrialmente la multiuso costerebbe meno, borile ha chiarito il motivo della scelta del motore cinese, se fosse stato un industriale probabilmente riusciva a spuntare prezzi inferiori su tutto, ha detto anche che per i pochi pezzi che fa l'impianto frenante lo paga quasi a listino.
Non va confuso quello che COSTA con il prezzo di vendita.
Borile fa le moto per passione, si accontenta di guadagnarsi pochissimo rispetto al costo industriale di produzione e valuta "a costo zero" i 4 anni di ricerca e sviluppo che ha impiegato a svilupparla...
Lo ha detto più volte, lui la ha sviluppata "per se", come un hobby, e poi han deciso di produrla "in serie" e venderla..
A livello industriale si valutano TUTTI i costi, e si applicano ricarichi enormi. Sicuramente prodotta in serie la Multiuso potrebbe avere un costo "vivo" dei componenti e dell'assemblaggio inferiore ai 3000 Euro.
Ma applicandoci sopra il costo di 4 anni di ricerca e sviluppo (che a livello industriale sarebbero stati affidati ad un team di almeno 3 persone, cioè 12 anni-uomo, cioè 1.200.000 Euro), ed i "normali" ricarichi industriali del settore auto/moto, vedi che il prezzo di vendita sarebbe maggiore di quello della KTM Freeride...
Ed a quel punto chi la comprerebbe?
La verità è che Borile ci sta regalando il frutto di 4 anni di duro lavoro, e lo fa per passione... Nessuna industria con un management "professionale" farebbe mai cio'...
Controsempio: guardate che scelta ha fatto la HM: anzichè mandare in produzione la Berghem (per la quale avevano già tutto in casa, telai in alluminio del CRE SIX e motore Honda della Cota RT4) si sono imbarcati con il progetto Mangusta, con telaio in acciaio e motore Minarelli....

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da bebeking » mar 15 mag, 2012 5:02 pm

angelo, così mi fai crescere ancor di più la scimmia per la multi... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da fantom » mar 15 mag, 2012 10:14 pm

sapphire ha scritto:Arcade,guarda che ti sbagli, la nuova alp 200 rispetto alla vecchia è praticamente un altra moto,altro che pochi cambiamenti !
La nuova 200 rispetto alla vecchia 200 ha avuto notevoli cambiamenti,di uguale è rimasto solo il motore e qualche altro particolare,il telaio che è la cosa più importante è cambiato, adesso è a culla aperta,i rinvii del mono,il mono posteriore,le pompe dei freni, la leva del freno posteriore,il manubrio senza traversinio,la sella,la scatola filtro,il terminale di scarico,lo strumento digitale,il faro anteriore,lo stop posteriore,la batteria,nuova taratura forcella anteriore, ecc,
Pensino a riorganizzare per bene il magazzino ricambi in modo da offrire al cliente un servizio dignitoso.
Oggi sono passato da un concessionario a vedere un pò di moto, e per la prima
volta ho visto la nuova 200, cavolo hai ragione Sapphire è tutta un altra moto
il collettore di scarico adesso è in acciaio inox e mi è sembrato pure più grosso
di diametro.
Il terminale credo sia molto più aperto e leggero perchè si vede linterno che assomiglia a quello del mio xracing.
Con i cablaggi elettrici però da quel poco che hò visto non ci siamo ancora,
a essere sincero sulle altre moto non ho guardato questi particolari.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da sapphire » gio 17 mag, 2012 5:39 pm

Giusto per informarti sono cambiate anche le molle della forcella paioli.
Sono più lunghe e non ci sono più i distanziatori tra molla e tappo.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da Osvaldo » gio 17 mag, 2012 6:29 pm

due anni fa (se non ricordo male) un operaio beta incontrato in aereo
mi disse che in azienda stavano iniziando a pensare all'alp con il motore beta... poi, se questo iniziale "pensiero" si e' concretizzato in qualcosa questo io non lo so

andrea71
Messaggi: 101
Iscritto il: lun 07 mar, 2011 11:13 pm
Località: Como

Quale futuro per la gamma Alp?

Messaggio da andrea71 » gio 17 mag, 2012 9:26 pm

Mah.
Il motore sarebbe un buon punto di partenza, ottimo ma datato.
Visti i tempi, temo che molte case staranno alla finestra ad aspettare tempi migliori.
V-Strom 650
Klx 250

Rispondi