[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Probelma forcella..stelo dx
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Probelma forcella..stelo dx
l'hai già rimontata?
potresti mettere delle foto della regolazione
si è normalissimo che vada piano piano a pacco, è un ammortizzatore e non una molla.
quella forcella ha una sola molla e in via teorica dovrebbe avere la regolazione dell'estensione sullo stelo con la molla e su quello senza molla la compressione.
ora io non ho mai smontato la tua forcella, la mia rev era del 2000 con steli rovesciati e quindi senza averla in mano non ti posso proprio aiutare, comunque in linea di massima quella regolazione dovrebbe andare ad agire sulle valvole che ci sono all'interno del tubo, strozzando dei passaggi d'olio rendendo più duro lo scorrimento dello stelo
queste sono tradizionali con 2 molle ma vedi le valvole, sono le 29 e le 33
http://www.trialspartsusa.com/diagrams/ ... 402004.pdf
potresti mettere delle foto della regolazione
si è normalissimo che vada piano piano a pacco, è un ammortizzatore e non una molla.
quella forcella ha una sola molla e in via teorica dovrebbe avere la regolazione dell'estensione sullo stelo con la molla e su quello senza molla la compressione.
ora io non ho mai smontato la tua forcella, la mia rev era del 2000 con steli rovesciati e quindi senza averla in mano non ti posso proprio aiutare, comunque in linea di massima quella regolazione dovrebbe andare ad agire sulle valvole che ci sono all'interno del tubo, strozzando dei passaggi d'olio rendendo più duro lo scorrimento dello stelo
queste sono tradizionali con 2 molle ma vedi le valvole, sono le 29 e le 33
http://www.trialspartsusa.com/diagrams/ ... 402004.pdf
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Probelma forcella..stelo dx
A parte il fatto che l'esploso delle Marzocchi non ha niente a che veder con le Paioli che monta la Rev, si vedono, comunque, i due particolari di cui ti parlavo sopra, sono: valvolina n. 12, asta cava n. 17.
Naturalmente sulla Rev ne hai solo una coppia nello stelo "ammortizzatore".
Per quanto riguarda le funzioni, mi sembra abbastanza chiaro che lo stelo con la molla, potendo variare la compressione della stessa con la vite montata sul tappo superiore, avvitando, cioè comprimendo la molla, si ottiene un indurimento nell'affondamento e una spinta in estensione più violenta. A questo punto, avendo aumentato la spinta, andremo ad avvitare il registro sul tappo dello stelo "ammortizzatore" per rallentare il ritorno. Tutto questo avviene spingendo l'asta all'interno del piccolo stelo che si era svitato sulla tua forcella. All'interno di quello stantuffo c'è una parte, formata da varie lamelle, che interviene sul passaggio dell'olio e rende più o meno veloce lo scorrimento dello stantuffo. Io non penso che tu sia riuscito ad aprire lo stantuffo interno, perchè ci vogliono degli attrezzi particolari che Paioli fornisce nel Kit manutenzione di quelle forcelle. Il consiglio che ti potrei dare e di non tentare di aprire la parte in oggetto, perchè poi, senza adeguate lamelle di spessori diversi, non sapresti come calibrarle per le tue esigenze. Controlla che non manchino le parti di cui sopra, avvita il tappo, metti l'olio nelle misure che ti ho dato prima e regola il tutto in base al tuo peso e all'uso della moto.
Naturalmente sulla Rev ne hai solo una coppia nello stelo "ammortizzatore".
Per quanto riguarda le funzioni, mi sembra abbastanza chiaro che lo stelo con la molla, potendo variare la compressione della stessa con la vite montata sul tappo superiore, avvitando, cioè comprimendo la molla, si ottiene un indurimento nell'affondamento e una spinta in estensione più violenta. A questo punto, avendo aumentato la spinta, andremo ad avvitare il registro sul tappo dello stelo "ammortizzatore" per rallentare il ritorno. Tutto questo avviene spingendo l'asta all'interno del piccolo stelo che si era svitato sulla tua forcella. All'interno di quello stantuffo c'è una parte, formata da varie lamelle, che interviene sul passaggio dell'olio e rende più o meno veloce lo scorrimento dello stantuffo. Io non penso che tu sia riuscito ad aprire lo stantuffo interno, perchè ci vogliono degli attrezzi particolari che Paioli fornisce nel Kit manutenzione di quelle forcelle. Il consiglio che ti potrei dare e di non tentare di aprire la parte in oggetto, perchè poi, senza adeguate lamelle di spessori diversi, non sapresti come calibrarle per le tue esigenze. Controlla che non manchino le parti di cui sopra, avvita il tappo, metti l'olio nelle misure che ti ho dato prima e regola il tutto in base al tuo peso e all'uso della moto.
Bo'
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: mer 18 nov, 2009 12:04 am
Probelma forcella..stelo dx
Il problema è solo uno ....magari...
la valvolina n.12 , è il bullone del cannotto di sterzo, e non ha nulla a che vedere con le sospenzioni
la parte superiore dello stelo va ad avvitarsi sul tappo forcella, dove nel suo interno scorre una piccola vite di regolazione.
Ora questa vite di regolazione gira...e ha di conseguenza un'escursione ...
a questo punto mi chiedo su cosa influisca questa valvolina con la sua escursione.
Se la sua funzione fosse meccanica ... andrebbe ad agire sulla testa dello stelo...ma la testa dello stelo è AVVITATA quindi BLOCCATA con relativo controdato (che si vede in foto) sul tappo forcella..... quindi è impossibile regolare un componente che è fisso!
A meno che quella vite, non abbia piccoli fori tarati, che a seconda dello scatto, potrebbe fare uscire quantità di aria compressa prestabilita..... che si crea quando la forcella si comprime.
la valvolina n.12 , è il bullone del cannotto di sterzo, e non ha nulla a che vedere con le sospenzioni
la parte superiore dello stelo va ad avvitarsi sul tappo forcella, dove nel suo interno scorre una piccola vite di regolazione.
Ora questa vite di regolazione gira...e ha di conseguenza un'escursione ...
a questo punto mi chiedo su cosa influisca questa valvolina con la sua escursione.
Se la sua funzione fosse meccanica ... andrebbe ad agire sulla testa dello stelo...ma la testa dello stelo è AVVITATA quindi BLOCCATA con relativo controdato (che si vede in foto) sul tappo forcella..... quindi è impossibile regolare un componente che è fisso!
A meno che quella vite, non abbia piccoli fori tarati, che a seconda dello scatto, potrebbe fare uscire quantità di aria compressa prestabilita..... che si crea quando la forcella si comprime.
Probelma forcella..stelo dx
Penso tu abbia qualche problema nel leggere un esploso!
In quello delle Marzocchi pubblicato da Max, (che: 1° non centra niente con le Paioli e 2° è molto più complicato) il bullone del canotto ha il n. 47 e la 2° ghiera del canotto ha il n. 50
Puoi comunque notare che c'è un'asta (n.17) poi il tratteggio ti porta ad una boccola di scorrimento (n. 16), poi un'altro pezzo cilindrico (n. 15), poi alla molla (n. 14), poi ad un'altro spessore per la molla (n. 13), tutti i pezzi dal n. 16 al n. 13 sono di diametro più grande dello stantuffo per cui non vanno montati assieme ad esso, ma attorno ad esso; poi arrivi al "funghetto"(n. 12).
Nelle tue Paioli tu hai lo stelo dello stantuffo (che se ho capito bene si era svitato e sfilettato) ed il tappo su cui questo stelo viene avvitato e fermato con un controdado. Prima di procedere al montaggio del tappo, all'interno dello stelo (che è vuoto) deve essere infilata un'asta (n. 17 delle Marzocchi) lunga all'incirca 25/30cm (non l'ho mai misurata) dopo avere infilata questa ci va sovrapposto il funghetto (nelle Marzocchi n. 12) a questo punto avviti il tappo, serri il dado di bloccaggio e chiudi lo stelo forcella avendo la cura di estenderlo tutto prima di avvitare.
La regolazione che tu farai sulla vite posta al centro del tappo, varia la compressione sul funghetto, il quale spinge sull'asta che preme sulle lamelle poste in basso. Avvitando freni il ritorno svitando lo rallenti.
In quello delle Marzocchi pubblicato da Max, (che: 1° non centra niente con le Paioli e 2° è molto più complicato) il bullone del canotto ha il n. 47 e la 2° ghiera del canotto ha il n. 50
Puoi comunque notare che c'è un'asta (n.17) poi il tratteggio ti porta ad una boccola di scorrimento (n. 16), poi un'altro pezzo cilindrico (n. 15), poi alla molla (n. 14), poi ad un'altro spessore per la molla (n. 13), tutti i pezzi dal n. 16 al n. 13 sono di diametro più grande dello stantuffo per cui non vanno montati assieme ad esso, ma attorno ad esso; poi arrivi al "funghetto"(n. 12).
Nelle tue Paioli tu hai lo stelo dello stantuffo (che se ho capito bene si era svitato e sfilettato) ed il tappo su cui questo stelo viene avvitato e fermato con un controdado. Prima di procedere al montaggio del tappo, all'interno dello stelo (che è vuoto) deve essere infilata un'asta (n. 17 delle Marzocchi) lunga all'incirca 25/30cm (non l'ho mai misurata) dopo avere infilata questa ci va sovrapposto il funghetto (nelle Marzocchi n. 12) a questo punto avviti il tappo, serri il dado di bloccaggio e chiudi lo stelo forcella avendo la cura di estenderlo tutto prima di avvitare.
La regolazione che tu farai sulla vite posta al centro del tappo, varia la compressione sul funghetto, il quale spinge sull'asta che preme sulle lamelle poste in basso. Avvitando freni il ritorno svitando lo rallenti.
Bo'
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Probelma forcella..stelo dx
ho messo quell'esploso perchè non ne ho trovati di decenti della paioli e volevo solo fargli vedere le lamelle ed il loro funzionamento.
per quanto riguarda la tua forcella io credo che chi l'ha smontata precedentemente ha fatto un guaio, le wp del mio ktm sono fatte simili alle marzocchi e per la regolazione hanno un tubetto in ferro, esattamente quello che ti ha indicato marcobò
per quanto riguarda la tua forcella io credo che chi l'ha smontata precedentemente ha fatto un guaio, le wp del mio ktm sono fatte simili alle marzocchi e per la regolazione hanno un tubetto in ferro, esattamente quello che ti ha indicato marcobò
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Probelma forcella..stelo dx
adesso mi amerai
qui si vede esattamente come è fatta, ovviamente quella in alto è la tua che ha problemi mentre quella in basso è ovviamente quella con la molla
probabilmente non è questa però la casa costruttrice è la stessa
qui si vede esattamente come è fatta, ovviamente quella in alto è la tua che ha problemi mentre quella in basso è ovviamente quella con la molla
probabilmente non è questa però la casa costruttrice è la stessa
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
-
- Messaggi: 10
- Iscritto il: mer 18 nov, 2009 12:04 am
Probelma forcella..stelo dx
Marcobò .... non penso che io abbia problemi nel leggere un esploso.
Non è che ci vuole tutta questa scienza...nel leggere un esploso.
A meno che 2 persone non leggono 2 esplosi diversi, allora si, sicuro c'è qualche problema di comprensione.
Nel mio esploso, magari non nel tuo, ma in quello che il gentilissimo max37 mi ha consigliato (giusto o sbagliato che sia) il numeretto 12 riporta questa dicitura .... e lo dicono loro non io, anche se io prima di leggerlo, l'avevo già capito ....
12..... 11-70071 Bullone per cannotto forcella.
Adesso si..comunque sto iniziando a fare confusione.
E qui magari cominciano i miei limiti.
Ora io non sò la mia moto cosa monta...se una paioli, marzocchi o che cos'altro...ma sicuro l'esploso che mi ha consigliato max ...fà riferimento ad un catalogo, che porta questa dicitura......e anche questo lo dicono loro non io ...
CATALOGO PARTI DI RICAMBIO beta rev 3 2006 ...125,200,250,270
stampato nel 29-11-2005
La mia forcella...a meno che il precedente proprietario non ha cambiato la cartuccia, ha lo stelo che si avvita al tappo forcella...che non è bucato...ma è come un semplice tondino ho simile barra filettata.. è praticamente uguale a quello di questo link
http://www.betamotor.com/system/attachm ... eicolo.pdf
ora magari sono io che stò facendo confusione.... ma la mia forcella sembra proprio quella....a pag 3
Non è che ci vuole tutta questa scienza...nel leggere un esploso.
A meno che 2 persone non leggono 2 esplosi diversi, allora si, sicuro c'è qualche problema di comprensione.
Nel mio esploso, magari non nel tuo, ma in quello che il gentilissimo max37 mi ha consigliato (giusto o sbagliato che sia) il numeretto 12 riporta questa dicitura .... e lo dicono loro non io, anche se io prima di leggerlo, l'avevo già capito ....
12..... 11-70071 Bullone per cannotto forcella.
Adesso si..comunque sto iniziando a fare confusione.
E qui magari cominciano i miei limiti.
Ora io non sò la mia moto cosa monta...se una paioli, marzocchi o che cos'altro...ma sicuro l'esploso che mi ha consigliato max ...fà riferimento ad un catalogo, che porta questa dicitura......e anche questo lo dicono loro non io ...
CATALOGO PARTI DI RICAMBIO beta rev 3 2006 ...125,200,250,270
stampato nel 29-11-2005
La mia forcella...a meno che il precedente proprietario non ha cambiato la cartuccia, ha lo stelo che si avvita al tappo forcella...che non è bucato...ma è come un semplice tondino ho simile barra filettata.. è praticamente uguale a quello di questo link
http://www.betamotor.com/system/attachm ... eicolo.pdf
ora magari sono io che stò facendo confusione.... ma la mia forcella sembra proprio quella....a pag 3
Probelma forcella..stelo dx
Io parlavo dell'esploso pubblicato da Max relativo alla Gas Gas ed alle forcelle della Marzocchi, non a quello della Paioli.
Nel catalogo ricambi della Beta la cartuccia non riporta i particolari che ti spiegavo sopra per il semplice motivo che la cartuccia viene venduta intera!
Se nelle tue forcelle il tuo stelo non è cavo e non ha al suo interno l'asta per la regolazione dell'idraulica, semplicemente qualcuno l'ha sostituito con un perno pieno. A questo punto: AUGURI
Nel catalogo ricambi della Beta la cartuccia non riporta i particolari che ti spiegavo sopra per il semplice motivo che la cartuccia viene venduta intera!
Se nelle tue forcelle il tuo stelo non è cavo e non ha al suo interno l'asta per la regolazione dell'idraulica, semplicemente qualcuno l'ha sostituito con un perno pieno. A questo punto: AUGURI
Bo'
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Probelma forcella..stelo dx
hai guardato il video?
al minuto 7 smonta lo stelo destro e si vede perfettamente il tubetto che ti dicevamo marcobò ed io
casomai aprilo su youtube e mettilo a pieno schermo
al minuto 7 smonta lo stelo destro e si vede perfettamente il tubetto che ti dicevamo marcobò ed io
casomai aprilo su youtube e mettilo a pieno schermo
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Probelma forcella..stelo dx
Non si sente più niente...
Secondo me quando si è accorto di avere solo la molla è svenuto e non si è ancora ripreso!!!
Secondo me quando si è accorto di avere solo la molla è svenuto e non si è ancora ripreso!!!
Bo'