[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da alex stones » ven 01 giu, 2012 10:50 am

Scusate la mia invadenza ... ma io un'idea ce l'ho :

avendo posseduto la Scorpa ... che indubbiamente ha molti meriti e devono essere giustamente riconosciuti ... ma pure una miriade di piccoli stupidi difetti ... che in buona sostanza sono quelli che poi fanno incazzare nel momento del bisogno della soddisfazione settimanale ... mi chiedo se sia possibile e giusto continuare una vita a rincorrere delle scappatoie per eliminare una carenza di qualità costruttiva che invece dovrebbe essere a carico del costruttore ... o invece se non sarebbe piu giusto ... magari obtorto collo ... sostituire la moto con una piu affidabile !!!

Perchè ... volenti o nolenti ... quello sarà il punto di arrivo finale.
Tutto sta ad anticiparlo !!!

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da alpico » ven 01 giu, 2012 6:43 pm

definizione di motoalpinismo: ripudiare il marketing!! altrimenti compravo una exc 125
naturalmente è solo una mia idea.... comunque rimane il fatto che ogni moto è imperfetta, aggiungiamo il piacere che può dare riuscire a realizzare un mezzo a nostro modo "ben funzionante" e non dimentichiamo che di certo la mia t ride non è stata acquistata la bellezza di 7500 euri.
grazie alberto per la dritta, avevo gia pensato di sostituire il devio luci e dunque i dispositivi di accensione/spegnimento con comandi domino come questi
http://www.redracingparts.com/italiano/ ... destro.php
sarebbe bello avere una vostra impressione..
per il carbu ti posso postare le istruzioni che ho trovato sulla mail privata
siete sempre stati di enorme aiuto
a presto

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » lun 04 giu, 2012 11:00 am

alex stones ha scritto:Scusate la mia invadenza ... ma io un'idea ce l'ho :

avendo posseduto la Scorpa ... che indubbiamente ha molti meriti e devono essere giustamente riconosciuti ... ma pure una miriade di piccoli stupidi difetti ... che in buona sostanza sono quelli che poi fanno incazzare nel momento del bisogno della soddisfazione settimanale ... mi chiedo se sia possibile e giusto continuare una vita a rincorrere delle scappatoie per eliminare una carenza di qualità costruttiva che invece dovrebbe essere a carico del costruttore ... o invece se non sarebbe piu giusto ... magari obtorto collo ... sostituire la moto con una piu affidabile !!!

Perchè ... volenti o nolenti ... quello sarà il punto di arrivo finale.
Tutto sta ad anticiparlo !!!

Alex, capisco bene la tua posizione. Dopo quello che hai passato per guai di impianto elettrico...! In pratica una moto nata male. Per quanto mi riguarda invece l'unico problema inusuale che ho avuto è sempre stato il carburatore. Ora che finalmente ho trovato la soluzione la moto è davvero ok. E' leggera, agile, piccola, maneggevole, e ora con un motore fluido, un comando del gas morbidissimo, una frizione ok. Ora il motore gira bene anche da freddo, parte subito, ha bassi, medi e allungo senza buchi. Certo è tutto sempre migliorabile e non può certo girare come un 350 ad iniezione ma comunque è fluida e ha più potenza di quello che mi serve. Spesso non riesco a sfruttarla a pieno anche in salita perchè sono costretto a mollare prima anche per la ciclistica. Gli enduristi puri si metteranno a ridere ma io godo soprattutto quando sento il motore girare bene senza sforzo e poi se voglio andare su una ruota in terza lo posso... se proprio lo vogliamo dire (ehehehe!). Mi piace girare tra i 2000 e i 4000 giri, da 5000-6000 giri sale che è un piacere in un bell'allungo che non so ancora dove va a finire.
Io la moto l'ho presa nel 2008 con il costo che ben sai e d'altra parte al mondo c'era solo lei così. Ma dopo quattro anni finalmente ho trovato la quadra e ne sono soddisfatto. Certo se qualcuno me l'avesse detto prima (importatore, amici, conoscenti ecc). Ci sono tante T-ride in vendita, con la soluzione che ho adottato diventano una superoccasione, le compri a poco e le fai andare bene solo con la soluzione carburatore.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da alex stones » lun 04 giu, 2012 11:21 am

Ciao Alberto ...
Ho iniziato il rodaggio della KTM ... leggi le mie impressioni e fammi sapere ...
Presto potrai provare la Freeride !!!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » lun 04 giu, 2012 12:18 pm

alex stones ha scritto:Ciao Alberto ...
Ho iniziato il rodaggio della KTM ... leggi le mie impressioni e fammi sapere ...
Presto potrai provare la Freeride !!!
Ciao, Alex
ho letto e mi piace il tuo entusiasmo, così dev'essere!
Se me lo permetti la provo volentieri ma non più di 300 metri. Non mi piace guidare la moto degli altri, non mi fido.
Come ti ho detto voglio estremizzare maggiormente la mia scelta. A volte trovo la mia moto troppo pesante, a volte la trovo rumorosa, a volte la trovo alta... però ora va bene. A settembre proverò dall'Augusto la T-ride 2t che non sono riuscito a provare a Cantù...poi vedremo. Insomma sto cercando una moto da funghi impestati... ma poco appariscente e invasiva.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da lazzaro54 » lun 04 giu, 2012 3:12 pm

provata la T-ride a 2T ... a me è piaciuta tantissimo, ma proprio tanto .... molto equilibrata, distribuzione dei pesi azzeccata, forcella anteriore fin troppo trialistica (sarebbe da indurire un pò) e mono un pò duro ( x portare 2 persone). Ma ho fatto dei salitoni che con l'enduro manco mi sognerei e pure dei sassi trialistici di una certa altezza (oltre 50 cm...).

Ce stò a penzà ............
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » mer 06 giu, 2012 5:42 pm

Sicuramente il Sherco 270 2T è un gran motore.
Che mi dici della rumorosità, l'aspetto che a me disturba di più della "vecchia" T-ride?

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da Osvaldo » mer 06 giu, 2012 10:08 pm

angelofarina ha scritto:Sicuramente il Sherco 270 2T è un gran motore.
Che mi dici della rumorosità, l'aspetto che a me disturba di più della "vecchia" T-ride?
pare sia ULTRA silenziosa....
aiai, so dove finiranno tutti i miei risparmi. :lol: :lol:
il dubbio e' che non so se, al suo posto, partira' il gasgas txt o l'urban, visto che sono molto affezionato a entrambi (specia l'urban special che come estetica e' una figata).
boh, forse tutti e due, vista la versatilita' della moto in questione!?!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » gio 07 giu, 2012 9:45 am

Da come ne hanno parlato anch'io sono favorevolmente impressionato. Certo, se avesse un'estetica più vicina ad una trial con maggiore snellezza all'anteriore e leggermente più bassa per me sarebbe meglio, ma forse perderebbe la sua doppia versatilità. Un'estetica nuova no, eh?...così, tanto per cambiare...basterebbero plastiche con disegno diverso, serbatoio e quant'altro mantenendo tutto il resto.
Comunque mi piacerebbe vedere qualche bel filmato di stà motoretta, senza musica di sottofondo...a parte il filmato comparso settimane fa di quel Speedy Gonzales...dove il sound si send poc...

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Re: Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da borile » gio 07 giu, 2012 6:39 pm

albertoalp ha scritto:All'inizio avevo pensato di farmi pagare i diritti dalla Scorpa per la soluzione ma poi, visto che ora la T-ride monta un nuovo motore...
Scherzi a parte ho finalmente trovato la soluzione per l'annosa questione causata dall'unico vero problema della Scorpa T-ride 250 4 tempi: il carburatore con pompa di ripresa. Sapete bene che questo causa imprecisioni nella carburazione, inceppamenti del filo che rimane accelerato, galleggiante che non lavora bene ecc. Bene! dopo oltre tre anni nei quali ho speso tempo e denaro per risolvere la questione finalmente ho la soluzione e voglio condividerla con voi che avete studiato come me mille sistemi per risolvere la cosa.
Dopo l'ennesimo inceppamento il mio meccanico mi dice: senti, tu hai un Dell'Orto 28 con pompa di ripresa e secondo me è proprio questo che dà problemi. Ora, anche le Aprilia RS 125 stradali montano un Dell'Orto 28 ma senza pompa di ripresa, ma già da nuove lo sostituiamo con un carburatore più grosso che su quella moto va molto meglio. Di Dell'Orto 28 quindi ne ho un pò da parte e come grandezza ci sta perfetto...proviamo a metterlo sulla tua T-ride, al limite rimettiamo tutto a posto“.
In pochi minuti l'ha messo sulla Scorpa e oggi ci ho fatto circa 120 chilometri in fuoristrada tosto. PERFETTA!
Intanto ha un solo cavo, non si può incastrare e ora il comando gas è morbido e sensibile come su una trial. Parte molto meglio e subito, non “buca” proprio come una 2 tempi (se accelero di colpo non si spegne e non fa ciuff). Ha una erogazione elettrica e senza buchi, il passaggio da sotto a 5000 giri e poi ancora a 10.000 è in continua progressione e sensibile al comando del gas: accelero e la moto parte via anche ai medi. Nei tratti a velocità costante gira che è una meraviglia e appena tocco sale di giri. Ora anche a massimo dei giri sembra che ne faccia meno tanto gira bene ed è bella piena.
Ora non voglio dire che ha 40 cavalli ma complice la leggerezza e l'erogazione pressochè perfetta posso tenere marce lunghe in salita e poi ancora avere accelerazione ruotando il polso. Oggi ho girato con K450, Honda 300, K250 2t alla stessa stregua.
Questione tecnica: io monto il kit 270 della Grossi Moto officina alla quale si appoggia la Scorpa ma il carburatore è sempre quello originale per cui il notevole miglioramento si può ottenere sicuramente anche con l'originale 250.
A memoria, spero non si sia sbagliato il meccanico, occorre montare lo spillo conico del vecchio carburatore su questo che è un VHST28 (quello con un piccolo flessibile esterno con rotellina per regolare il minimo più agevolmente - una specie di cavetto che esce dal carburatore e si può fissare dove si vuole. Il getto minimo se il mecca non si è sbagliato è un 45 mentre quello del massimo è un 105. La vaschetta del carburatore è in plastica nera.
Scusate la lungaggine ma sono troppo contento e spero che questa soluzione possa rassicurare altri possessori di T-ride.
Fino ad ora pensavo di venderla per magari una Freeride o Ossa Explorer...ma ragazzi io questa adesso me la tengo ben stretta!
E i consumi? Beh, dopo i 120 chilometri di oggi sono tornato a casa senza problemi con un quasi pieno e ancora ben lontano dal mettere in riserva!
Mi intrometto,scusatemi,ma quando vedo modifiche ai motori,leggo sempre molto volentieri.La T Ride di un mio amico aveva gli stessi problemi,un pò per sfida un pò per la corte che mi ha fatto,gli ho messo le mani dopo però averla provata.Un vero disastro di funzionamenti irregolari ai bassi ed ai medi.Ho rifatto i collettori per ospitare i Mik TM 36 che normalmente monto sui motori 500 cc sia il Bo 500 cr sia i motori da speedway di Marzotto.Ho dovuto rifare la cassa filtro con filtro Husaberg,comodissimo da prendere in mano e lavarlo,no come il suo originale. Ho spostato la batteria lateralmente coprendola con una fiancatina fatta apposta in vetroresina.Non ho toccato altro se non perso qualche minuto per carburare a perfezione il 250 Bialbero Yamaha.La moto funziona come un orologio,parte sempre al primo colpo,ed ha guadagnato coppia e potenza,senza strafare per cercare di mantenere abbastanza la natura del mezzo.Il proprietario è felicissimo ed io di più visto che ha finito di tormentarmi. Ciao. UB.

Rispondi