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Beta TR35

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 14 giu, 2012 1:29 am

Misso ha scritto:Il foro di scarico dovrebbe essere sotto la piastra paracoppa.
Per l'olio motore io uso il motul gear che trovi da Sacchetti.
Per il freno usa un buon DOT 4
In realtà si chiama Motul Transoil, che può andare anche a contatto coi dischi frizione... Se non ricordo male è SAE 30, comunque va bene, non farti problemi di gradazione.
Il DOT 5 è INCOMPATIBILE con i normali oli freno DOT3 e DOT4 (che sono invece fra loro miscibili, ma meglio usare il DOT4 che ha punto di ebollizione più elevato).
Quindi occhio a NON mettere del DOT5, se sulle vaschette sta scritto DOT4 (come presumo sia sul TR35, visto che mia moglie ha avuto un TR34 che immagino sia molto simile). Guardaci, c'è scritto sicuramente, soprattutto su quella del freno anteriore...

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irondado
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Messaggio da irondado » gio 14 giu, 2012 2:09 pm

Percui va bene un olio mono grado come il sae30.....?

Io ho in casa un motul 30w40 e un 10w40 che uso nel Bmw R1200gs può andare bene per lubrificare cambio e frizione.
Davide

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Messaggio da angelofarina » gio 14 giu, 2012 2:48 pm

In un 2T l'olio non è mai molto critico, basta che sia compatibile con il contatto con i dischi frizione, che se no slittano.
Dodpodichè basta che ce ne sia un po', e la moto va...
Usa pure quello che hai, che va bene...
Io lo cambio ogni 10 anni, e non lo rabbocco mai...
Mai avuto un problema sui miei vecchi Fantic...

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Messaggio da irondado » gio 14 giu, 2012 10:44 pm

Grazie 1000 :!: :!: :!:
Davide

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Messaggio da irondado » mer 20 giu, 2012 11:06 am

Olio forcella (Paioli rovesciate) x la TR35 ho letto 230gr. per stelo SAE30 è corretto???
Davide

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Messaggio da coos66 » mer 20 giu, 2012 11:54 am

irondado ha scritto:Olio forcella (Paioli rovesciate) x la TR35 ho letto 230gr. per stelo SAE30 è corretto???
Io la quantità prescritta non la conosco, se non ci sono perdite quando si cambia l'olio delle forcelle di solito si misura la quantità del vecchio che si toglie e se ne mette del nuovo.
Per la viscosità il SAE 30 forse è un po' densino..... solitamente per i fuoristrada si va dal SAE5 se desideri una forcella morbida per un uso più trialistico al SAE15 per una forcella più dura.

Andrea
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irondado
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Messaggio da irondado » mer 20 giu, 2012 2:23 pm

Immagine

Percui questi dati sono corretti secondo voi:

Denominazione: BETA 6300-9, alesaggio 76, corsa 57,5, cilindrata 261 cc, rapporto di compressione 1:10,3, alimentazione benzina-olio: 2% olio Synthese, carburatore Dellorto PHBH 26 BD, valvola 60, spillo x 17 2° tacca, getto avviamento 70, getto minimo 55, getto massimo 100, polverizzatore 266 AV, galleggiante gr. 8.
Olio cambio-frizione litri 1 SAE 30/40
Trasmissione: primaria ad ingranaggi a denti elicoidali rettificati, secondaria a catena (5/8x1/4)
Frizione a dischi multipli in bagno d’olio, cambio a sei velocità con ingranaggi sempre in presa e scorrevoli comandati da selettore con leva a pedale.
Telaio a doppia culla in tubi al cromo molibdeno
Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica su boccole
Sospensione posteriore: ammortizzatore idraulico con molla regolabile e pomello regolazione freno .
Ruote: anteriore mozzo conico con disco da 185 mm. posteriore mozzo conico con disco da 185 mm.
Cerchi in lega leggera, pneumatici: posteriori Tubless 4,00x18 anteriori con camera 2,75x21
Pressione di gonfiaggio (per uso trialistico): Anteriore kg/sq.cm 0,8 Posteriore 0,6
Apparecchi elettrici:
Lampada faro 6V 35W, lampada fanalino post. 6V 4W.
Dimensioni: passo 1.320, lunghezza max 2.040, larghezza max 0.820, altezza max 1.110
Capacità serbatoio litri 5
Liquido vaschette freni del tipo DOT 5
Olio forcelle anteriori: contenuto per ogni braccio della forcella 230 gr. SAE 10.
Coppie di serraggio: dadi testa kg. 2, dadi cilindro kg.3, dado campana frizione kg. 6, pignone kg. 6, volano accensione kg.6.

P.S. Avreste per caso una copia di un certificato di omologazione BETA dell'epoca (1990-1991)???
Davide

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Messaggio da Misso » mer 20 giu, 2012 2:44 pm

Per le forcelle, un SAE 10 ha molto più senso; per i freni ho seri dubbi che il TR35 usi un DOT 5, a meno che non sia scritto cosi' sulla vaschetta (senno' usa un DOT 4), per il certificato manda una e-mail alla Beta, indicando il numero di telaio: entro una decina di giorni, vedrai che ti rispondono.

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Messaggio da irondado » mer 20 giu, 2012 3:50 pm

OK :!:

E' un po che ho scritto a Beta....ma nulla...

Attendiamo fiduciosi... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Davide

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Messaggio da coos66 » mer 20 giu, 2012 4:07 pm

irondado ha scritto: P.S. Avreste per caso una copia di un certificato di omologazione BETA dell'epoca (1990-1991)???
Io ce l'ho della B3 DGM 52318OM, se sulla targhetta identificativa della tua c'è lo stesso numero di certificato te la posso mandare in MP.
... se coos, a coslèma!

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