[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da bebeking » mar 12 giu, 2012 5:12 pm

menca ha scritto:Nel prossimo numero di Motociclismo Fuoristrada, ci sarà la comparativa di Ktm, Ossa; Scorpa, in più la Berghem 4 tempi e ci sono anche io!! :D
mettiti una rosa rossa nel taschino, almeno ti riconosceremo... :lol:

chi ha vinto? :twisted:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da menca » mar 12 giu, 2012 8:29 pm

bebeking ha scritto:
menca ha scritto:Nel prossimo numero di Motociclismo Fuoristrada, ci sarà la comparativa di Ktm, Ossa; Scorpa, in più la Berghem 4 tempi e ci sono anche io!! :D
mettiti una rosa rossa nel taschino, almeno ti riconosceremo... :lol:

chi ha vinto? :twisted:

Non c'è bisogno della rosa, sono quello più vecchio!! :lol: :lol: :lol:

Chi ha vinto? ...... Compera la rivista che lo saprai!! :wink: :roll: :lol:

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da menca » gio 21 giu, 2012 10:46 am


frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » gio 21 giu, 2012 4:35 pm

Appena letto :D

Alla fine, sia per il prezzo sia per la facilità di manutenzione, sceglierò tra Ossa e Scorpa. Entrambe le ho viste e provate (da fermo :( ) ed entrambe mi sono piaciute.

Visto che hai avuto la fortuna di provarle per bene ti chiedo un paio di cose:

Avrei detto che Ossa, visto il motore ad iniezione, sarebbe stata la più precisa ed affidabile; invece sembra (Nicolò) che l'avviamento sia piuttosto difficoltoso... ma non è addirittura assistito elettricamente?

La Scorpa (dal vivo non c'ho fatto caso) non ha la chiave per l'avviamento (o ho capito male???); è previsto il bloccasterzo?

Un tuo consiglio "complessivo" tra le due è graditissimo.

Grazie x le risposte, Massimo; gran bella prova :)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da Misso » gio 21 giu, 2012 5:19 pm

Sull'avviamento capriccioso dell'Ossa (la trial però) ho sentito diverse lamentele; c'e' pero' da dire che ne ho sentite tante anche della Montesa Cota. Credo che ci sia solo la imparare la corretta procedura e quali manovre evitare, e una volta messa su la mano, anzi "il piede", non ci siano tutti 'sti problemi.

L'assistenza elettrica poi serve solo a far si che la centralina dell'iniezione sia alimentata anche prima che si agisca sulla pedivella e che il volano inizi a girare e a fare corrente (un conto e' produrre solo una scintilla, altro e' produrre una scintilla e al contempo fornire buona corrente stabilizzata ad un circuito elettronico evoluto...)

Misso

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da menca » gio 21 giu, 2012 9:13 pm

frandemo ha scritto:Appena letto :D

Alla fine, sia per il prezzo sia per la facilità di manutenzione, sceglierò tra Ossa e Scorpa. Entrambe le ho viste e provate (da fermo :( ) ed entrambe mi sono piaciute.

Visto che hai avuto la fortuna di provarle per bene ti chiedo un paio di cose:

Avrei detto che Ossa, visto il motore ad iniezione, sarebbe stata la più precisa ed affidabile; invece sembra (Nicolò) che l'avviamento sia piuttosto difficoltoso... ma non è addirittura assistito elettricamente?

La Scorpa (dal vivo non c'ho fatto caso) non ha la chiave per l'avviamento (o ho capito male???); è previsto il bloccasterzo?

Un tuo consiglio "complessivo" tra le due è graditissimo.

Grazie x le risposte, Massimo; gran bella prova :)
Ti ho inviato un MP :D

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da menca » gio 21 giu, 2012 9:19 pm

Effettivamente la Ossa è stata quella più ostica per quanto riguarda l'avviamento, come dice Misso ci si deve fare il piede!!

La Scorpa ha la chiave ma sinceramente non ricordo se ha il blocca sterzo!

Scusatemi ma è passato anche quasi un mese dalla prova!

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da Osvaldo » gio 21 giu, 2012 11:09 pm

io alla fine, fra le due, ho deciso. Ho fatto la caz...ta buttando via
gran parte dei miei risparmi, e con questi chiari di luna poi, (ma tanto non c'era la fine del mondo quest'anno?).
La moto mi arriva in settimana prox. Poi ovviamente vi faccio sapere le mie impressioni da vecchia schiappa.

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » ven 22 giu, 2012 2:43 am

Osvaldo ha scritto:io alla fine, fra le due, ho deciso. Ho fatto la caz...ta buttando via
gran parte dei miei risparmi, e con questi chiari di luna poi, (ma tanto non c'era la fine del mondo quest'anno?).
La moto mi arriva in settimana prox. Poi ovviamente vi faccio sapere le mie impressioni da vecchia schiappa.
Quale hai scelto?
E perché???

:)

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da albertoalp » ven 22 giu, 2012 9:55 am

Io poi non capisco. Avete sempre detto che la Ossa aveva un motore fiacco e sulla prova risulta la più potente dopo la enduro Freeride (?).
Ho provato la Scorpa 2t brevemente e non c'è niente da dire, tutto al suo posto, semplice, motore corposo e facile, potente il giusto ecc ecc. L'unica cosa la solita vecchia estetica e posizione di guida forse un pò incassata indietro per via della sella che scende molto rispetto al serbatoio e appunto scivola verso il posteriore. Nella prova su Fuori poi si dice che non ha la chiave invece adesso dite che c'è.
Sono più indeciso di prima. Mi piaceva avere una moto da trial ma il problema della targa mi ha tarpato le ali. La scelta più vicina è la Ossa ma il mono Ollè (mi ricorda la mia vecchia Alp 200), la leva del cambio lontana e il parafango basso (e se c'è il fango?) mi lasciano perplesso, oltre naturalmente al fatto dell'avviamento. La Freeride è una enduro pesante e ingombrante (per quanto...) e io volevo orientarmi su un altro genere (ho letto nella prova che qualche volta si è spenta anche lei e che oltretutto è troppo pronta - vuol dire che sotto sotto potrebbe strappare magari riprendendo dopo un tornante in salita?).
La mia scelta a questo punto potrebbe ricadere sulla Scorpa ma io la T-ride ce l'ho già e, dopo aver sostituito il carburatore, sono ampiamente soddisfatto - diciamo che la 2t sarebbe migliore solo per il peso).
????????????????????????

Rispondi